[aha] a proposito di festival-vi segnalo...
synusia
synusia at libero.it
Thu Dec 13 09:43:02 CET 2007
ciao a tutti!
bye
synusi@
www.casaluce-geiger.net
arte&live
link www.ixem.it
IV Edizione - 17/21 Dicembre 2007 - Palermo
Festival di musica, audiovisuals, mixed media ed arte elettronica sperimentale
Il Live!iXem, concorso e festival di musica e arti elettroniche sperimentali, tiene salda la presa e giunge alla sua IV edizione senza abdicare alla propria vocazione di sponda creativa della ricerca più avanzata.
Così a conferma dellimportante lavoro svolto da ANTITESI attraverso il progetto iXem sul territorio nazionale, il Live!iXem continua il suo viaggio attraverso losservazione, la promozione e la divulgazione di opere e attività musicali e artistiche sperimentali legate alluniverso tecnologico e alla ricerca nel campo dellelettronica e approda finalmente questanno, con non poche difficoltà, nella sua città natale: Palermo.
Un programma ricco e articolato anche questanno, che si snoda nelle sue cinque giornate (dal 17 al 21 dicembre 2007) attraverso laboratori pratico-teorici, importanti seminari tematici, video conferenze, presentazioni, dibattiti, audiovisual screenings e live performances internazionali.
Appuntamenti dedicati allincontro tra musica elettronica sperimentale e arti visive digitali. Le nuove tecnologie applicate allarte, sperimentazioni digitali volte alla destrutturazione di codici, schemi e architetture convenzionali, nuove pratiche artistiche le cui etiche ed estetiche derivano non da vecchi sistemi di valori ma dalla riappropriazione di una cultura contemporanea contraddittoria ed estrema.
Dal 17 al 21 dicembre tutti i laboratori, workshops, conferenze ed incontri si terranno in orario pomeridiano presso lAccademia di Belle Arti di Palermo e presso BoaLab.
Dal 19 al 21 dicembre i pomeriggi ricchi di incontri e conferenze del Live!iXem si completano, in orario serale, con gli screenings audiovisivi e le performances dal vivo.
Negli anni il riconoscimento del Live!iXem come progetto culturale e artistico di grande valore, da parte di partners di prestigio quali lAmbasciata del Regno dei Paesi Bassi, il Gaudeamus Contemporary Music Center, il Centro Culturale Francese di Palermo, ha permesso di far avvicendare sul proprio palco artisti di chiara e indiscussa fama nellambito delle arti elettroniche sperimentali internazionali.
La presenza degli artisti stranieri conferma infatti lintento del Live!iXem, come per le precedenti edizioni, di favorire un confronto tra il panorama internazionale e quello nazionale della scena elettronica sperimentale ed interdisciplinare più indipendente.
La non presenza degli artisti italiani vincitori del contest live!iXem invece sottolinea, purtroppo, il disinteresse delle amministrazioni locali.
ANTITESI questanno ha voluto scommettere contro lindifferenza delle sorde amministrazioni locali e cittadine e con il Live!iXem urla il silenzio di quella parte culturale, artistica e sociale della città di Palermo che, ormai da troppo tempo incomprensibilmente non ascoltata e non riconosciuta dagli enti ufficialmente preposti alla promozione culturale, si attiva concretizzando, senza alcun supporto finanziario locale, un progetto serio e di alto valore artistico, culturale e sociale.
Progetto che vede collaborazioni internazionali, nazionali e locali testimoni del reale intervento di scambio, diffusione e promozione culturale di ANTITESI.
Il Live!iXem è un progetto di ANTITESI, una produzione indipendente e autogestita che si realizza grazie alla condivisione di approccio, intenti e passioni di tutti coloro che vi lavorano in forma di volontariato.
Lontano da logiche commerciali e autoreferenziali, le valide e professionali organizzazioni locali e nazionali che sensibilmente collaborano al progetto, costituiscono un network culturale e sociale che agisce, condivide, collabora e si confronta.
www.ixem.it
More information about the Aha
mailing list