[aha] Cinema e Psiche- Evento del Festival del Cinema Indipendente
di Foggia-22 nov
mai-art at luigistarace.com
mai-art at luigistarace.com
Mon Nov 12 11:39:59 CET 2007
Giovedi 22 novembre dalle 18, presso il Teatro del Fuoco, Foggia.
Da quest'anno la giornata dedicata alla psiche, nel Festival di Foggia, annuale, diventa un appuntamento fisso.
Verrà istituito quest'anno anche un premio ad acta, per i corti e lungometraggi inerenti la "psi-zone" . Sarà prevista nel regolamento del prossimo anno una categoria a sè di partecipazione e non quindi come premio della "critica specializzata".
E' un bel risultato, non trovate?
Saluti a todos
Luigi Starace
________________________
Giovedì 22 novembre
Teatro del Fuoco – ore 17.30
Giornata di approfondimento sullo stigma mentale
Cinema&Psiche
Ψυχή [Psiuchè]
Anche per la VII edizione un appuntamento dedicato al disagio psichico.
A partire da questa edizione del Festival la giornata dedicata al mondo della psiche diventa un appuntamento fisso. Prosegue dunque l’impegno della Provincia di Foggia per sensibilizzare l’opinione pubblica contro il pregiudizio legato alla malattia mentale attraverso il cinema di qualità.
L’appuntamento, in programma giovedì 22 novembre, con inizio alle 17.30 al Teatro del Fuoco, è realizzato anche questa volta in collaborazione con il Dipartimento Misto di Salute Mentale dell’Asl FG e con la Cattedra di Psichiatria dell’Università degli Studi di Foggia.
Introdurrà la serata il videoblob Pensiero Stupendo, di Luigi Starace, artista visivo e referente mediatico della campagna di prevenzione primaria sullo stigma e la diversità Cinema Stigma e Diversità, giunta quest’anno al terzo anno.
Il videoblob propone una carrellata di cent’anni di rappresentazione cinematografica del malato mentale partendo da filmati del 1904.
Verrà proiettato il film “Matti per il calcio” di Volfango De Biasi, che descrive una intera stagione del campionato di calcio per pazienti psichiatrici, promosso dai Dipartimenti di Salute Mentale. Questo docu-film, ironico e commovente, alterna servizi di telecronaca alle storie di vita di questi ragazzi – affetti da disagio psichico, schizofrenia e depressione – che recuperano, attraverso il calcio, una rete di relazioni sociali, e la forza per andare avanti.
Seguirà un dibattito con il regista, Volfango De Biasi, il co-autore del film, Francesco Trento ed esperti del settore, coordinati da Antonello Bellomo, Direttore del Dipartimento Misto di Salute Mentale dell’ASL FG e docente della Cattedra Universitaria di Psichiatria.
Nel corso del convegno verrà fornita anche una anticipazione sul regolamento della VIII edizione del Festival, che a partire dal 2008 avrà una nuova sezione in concorso per i cortometraggi che si occuperanno del rapporto tra cinema e psiche.
Nell’occasione verrà illustrato in anteprima il progetto per la terza annualità della campagna di prevenzione primaria sullo stigma mentale Cinema Stigma e Diversità, promossa dal Dipartimento Misto di Salute Mentale Asl FG e dalla Cattedra di Psichiatria dell’Università di Foggia e patrocinata dall’Ailas (Ass. italiana lotta allo stigma). Dopo la sinergia con la Biblioteca Provinciale “Magna Capitana” nel 2006 e con la VI edizione del Festival del Cinema Indipendente, quest’anno il progetto si rivolge alle scuole medie superiori pugliesi, a partire da quelle di Capitanata.
Info: www.stigmamente.it
More information about the Aha
mailing list