[aha] yes we spam

Domenico Quaranta quaranta.domenico at gmail.com
Fri Apr 11 21:14:20 CEST 2008

Rapidissimamente. Quella dell'omologazione di stile tra PD e PDL, più
che diffusa, mi sembra a sua volta un'opinione "omologata": basta sentir
parlare i due leader per capirlo. Ma non voglio restare sul terreno
della politica, e anzi mi scuso di everlo fatto per primo. Prima di
postare il mio primo commento, mi sono chiesto se i miei dubbi su yes we
spam fossero collegati al mio atteggiamento verso il PD. In parte si, e
ho cercato di spiegare il perché. Ma lungi da me l'idea che il PD sia
intoccabile, o che esista un qualsiasi soggetto intoccabile. Il problema
non sta nel destinatario, ma nell'azione. Dedalus cita Operazione
Pretofilia, che entrambi, a modo nostro, abbiamo cercato di difendere.
In effetti, è un buon esempio di operazione impeccabile, sotto tutti i
punti di vista.
yes we spam, quand'era in corso, poteva sembrare un semplice tentativo
di sabotaggio elettorale del PD. Le successive spiegazioni possono
aiutarci a capirla e ad apprezzarla, ma non cancellano del tutto la
prima impressione, e soprattutto non lo fanno nelle vittime dello
spamming, per lo stesso motivo per cui le ritrattazioni di Berlusconi
non cancellano le sue sparate: le seconde hanno un'eco decisamente
inferiore alle prime. Ricordo che io ho ricevuto la spam personalmente,
la ritrattazione come iscritto ad aha. Se l'obiettivo era far perdere
qualche voto al PD, allora bravi, ce l'avete fatta, ma non chiamiamola
arte e nemmeno attivismo. Se l'obiettivo era indurre la gente a
chiedersi "perchè ritengo credibile che il PD ricorra alla spam a scopi
di propaganda", dubito che sia stato raggiunto. Ma ribadisco: non metto
in discussione la strategia utilizzata, ma solo la trascuratezza che
l'ha resa inefficace. Visto che in questi giorni è di moda dirlo, la mia
è una critica "di scuola". e, per carità, per nulla autorevole.
difenderò gli amici di io/cose in ogni occasione, ma se c'è un luogo in
cui fargli le pulci, dovrebbe essere questo ;-)
non è vero, luigi il filisteo? ;-))

--

Domenico Quaranta

mob. +39 340 2392478
email. qrndnc at yahoo.it
home. vicolo San Giorgio 18 - 25122 brescia (BS)
web. http://www.domenicoquaranta.net/