R: R: [aha] yes we spam

Alessandro Ludovico a.ludovico at neural.it
Sat Apr 12 09:48:56 CEST 2008

>  > In effetti però, a guardarla meglio, fatta eccezione per
>  > rivendicazione politica chiara.

In tutta sincerita' mi sembra che paradossalmente
il risultato migliore dell'opera sia questo
thread.
Infatti questa opera, come centinaia di altre,
piu' che mancare di una direzione precisa, sembra
applicare pedissequamente un medium (lo spam) ad
una situazione (le elezioni politiche, al di la'
delle scelte di partito) pensando cosi' di aver
fatto un'opera o una "azione", come la
definiscono gli autori.
Il punto e' che se l'azione non si contestualizza
e non la si fa debordare in altri
campi/medium/situazioni/reazioni diventa un mero
esercizio di stile con scarso valore e spessore.
Nel caso specifico nulla e' stato fatto (o nulla
e' stato ottenuto) affinche' l'azione venisse
riportata dai media tradizionali affamati di
notizie in merito (cosa quasi fondamentale per
vaticano.org e gli altri gloriosi esempi citati),
ne' per la qualita' del messaggio, facilmente
riconoscibile come falso, ne' c'erano altre
conseguenze al "credergli" o "non credergli",
ossia l'azione finiva li', il che ne impedisce
una valutazione oggettiva dei risultati, e
soprattutto, troppo poco e' stato investito sul
solleticare l'intimita' che lo spam stesso puo'
innescare (basta guardare Numero Verde di Luca
Bertini http://www.800-178-968.com/  per capire
come il livello di un'azione possa essere ben
altro).

Tutto cio' sperando che gli stessi autori o altri
si focalizzino meglio e in maniera piu' efficace
su un medium ancora poco esplorato ma pieno di
possibilita' (personalmente ci spendo fin troppo
tempo da un punto di vista teorico
http://www.neural.it/art/2005/12/spam_the_economy_of_desire.phtml).
--

Alessandro Ludovico