[aha] Direttore Politi cosa mi dice di Pippa Bacca?

mariopesceafore at lifegate.it mariopesceafore at lifegate.it
Sun Apr 13 21:49:31 CEST 2008

Direttore Politi,

 lei dalle pagine della sua rubrica si lancia in digressioni su che senso
abbia o meno fare parte del sistema per fare arte e chiede l'intervento
dei suoi lettori in proposito, lo fa proprio quando una artista Pippa
Bacca muore in nome di una performance artistica rivolta esclusivamente
agli addetti ai lavori, altrimenti perché attraversare Italia, Serbia,
Bulgaria, Turchia e Libano vestita da sposa per arrivare in Israele
simbolicamente? Questo lei lo chiama coraggio o incoscienza?

Pippa Bacca non è morta in nome della pace al limite è morta per una nota
ditta di vestiti da sposa.

 Quando hanno annunciato la sua performance "Brides on tour", il fattore
pericolo e rischio era noto, costituiva un valore aggiunto che rendeva
l'operazione "interessante".

 Personalmente non la ritengo una performance artistica ma solo un azione
ad altissimo rischio, rivolta a chi? A quale comunità di riferimento che
non sia il ristrettissimo sistema dell'arte contemporanea sparso
globalmente?

 L'abito da sposa verrà esposto comunque, come sacra reliquia, con tutto
il dispiacere che posso provare per l'accaduto, non posso non rilevare
che il progetto lascia perplessi, due bambine viziate, cresciute nella
sua Milano, capitale di moda, arte e cultura, estremamente annoiate che
in nome del sociale ed il sostegno di qualche fondazione provano a
redimere per redimersi.
 Una vera maledizione di famiglia, merda d'artista quella dello zio Piero
negli anni sessanta, merda d'artista è morire in nome di un sistema
ristretto che non ha mezzi e risorse per fare l'artista all'interno della
propria comunità di riferimento ed obbliga a gesti eclatanti in nome di
un riconoscimento culturale ed artistico che se non muori e non sei
protetto dagli addetti ai lavori potresti non avere mai comunque.

Dal Poetto di Cagliari, Mimmo Di Caterino.