R: Re: R: : R: [aha] marketing

franca.formenti3 at tin.it franca.formenti3 at tin.it
Tue Apr 22 12:08:16 CEST 2008

ENCANTADA!
----Messaggio originale----
Da: a.
natella at guerrigliamarketing.it
Data: 22-apr-2008 12.03
A: "List on
artistic activism and net culture"<aha at ecn.org>
Ogg: Re: R: : R: [aha]
marketing

MARKETING+ART

Solo due parole per uscire dall'ideologica
artistica:

|arte| dal sanscrito "andare verso, mettere in modo,
aderire, attaccare"

1. Il marketing è una forma d'arte.
Su questo la
definizione di riferimento del termine |marketing| di
Kotler (per
altro molto interessante per le modalità con cui può essere
stressata)
è particolarmente chiara "il marketing è il processo sociale
manageriale diretto a soddisfare bisogni ed desideri attraverso
processi di creazione e scambio di prodotto e valori. È l' arte e la
scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le
esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto".

2.
L'arte è una forma di marketing.
Davvero molto interessenta per tutti
colori che si occupano del settore.
Attraverso uno strano esodo o
presa di distanza dai meccanismi più
invalsi di valorizzazione dei
prodotti, il mondo dell'arte è riuscito a
farsi mondo appunto e
valorizzare in modo iperbolico alcuni dei suo
prodotti. Non esiste
infatti alcun settore merceologico in cui
attraverso la sola attività
di comunicazione sul prodotto si riesca a
generare un plus-valore che
superà spesso con relativa facilità il
1.000.000% del costo
dell'investimento materiale.

3. Il marketing si nutre di arte.
Sia dal
punto di vista delle estetiche che dal punto di vista delle
nuove
forme di valorizzazione che tendono sempre più al modello
economico
del mondo dell'arte.

4. L'arte si nutre di marketing.
Perchè il
marketing è il paradigma della società contemporanea; la leva
di
articolazione del rapporto tra economia e società, oltre che un
agente
sul monde dell'arte stessa. Per questo un'arte che rinunci
completamente a contemplare e/o mettere in questione questa relazione,
rinuncia integralmente al proprio ruolo progressivo di trasformazione
delle sensibilità e diventa ideologica, mera adesione al paradigma
"markettaro" contemporaneo.

Luigi Pagliarini ha scritto:

veramente io non mi riferivo al concetto di marketing come
> [...]
e cioe' di riuscire a vendere un lavoro piuttosto che
riferivo al fatto che tu a priori -mi sembra ma
escludi  il marketing dai tuoi interessi o
artistica.

> io assolutamente sì!
> ma il mio io conta nulla
nel gioco globale...

tematica dell'ecologia

giusto?

> yes.
> quindi?
> (continuo a non capire perdona)

nell'arco di decenni siano riusciti a ipnotizzare i
tal punto da intontirli  completamente.

> ah! capisco... ma
non è che i primi "intontiti" son loro?
> io son convito di sì!
> ne ho
visti a bizzeffe condurre un'esistenza fuori dalla grazia di dio..

Aha at ecn.org