[aha] vorrei immaginare un'idea

robertobertolio at libero.it robertobertolio at libero.it
Sun Dec 14 01:53:54 CET 2008

vorrei potere immaginare un'idea da proporre alle liste ecn che stimoli ad
uscire dall'individualismo, che stimoli ad un progetto in divenire per il
benessere della  collettività, che è poi il benessere individuale, sto provando
con la mail "forse possiamo combatterli con le stesse armi", ma ho ottenuto una
sola risposta, vorrei poter immaginare un'iniziativa che scuota il movimento,
partendo dalla base, dal coma di identità e iniziative in cui versa, che lo
faccia riemergere dal mare di contraddizioni politiche in cui affoga, in poche
parole vorrei sentire vitalità nel dissenso, progettualità comuni a tutte le
entità del dissenso, vorrei che il dissenso non fosse solo la voce di chi vive
il disagio, e che viene soffocata dalla massa di chi il disagio non lo vive, e
negata da un movimento che non è più. L'idea di un supporto audiovisivo, della
ricerca di informazioni, della produzione di un dvd di alto livello, della
cooperazione sul territoria nazionale, non è un'utopia, è la nostra unica
speranza per raggiungere un'udibilità che altrimenti ci è preclusa. Forse gli
argomenti che ho esposto come traccia sembrano eccessivi, purtroppo sono quanto
indispensabile per una informazione esauriente.
Se il siatema ha usato
l'informazione diffusa su tutto il territorio attraverso i media, possiamo
anche noi, con il pc possiamo creare una redazione globale su tutto il
territorio, attraverso i dissenzienti possiamo attivare una rete di
distribuzione dell'informazione a livello nazionale, con la partecipazione dei
religiosi che si occupano del disagio sociale, in quanto religiosi, possiamo
accedere a un auditorio molto più ampio che non solo quello di chi è colpito
dal disagio. Forse sbaglio a pensare che un progetto in divenire per la
collettività che necessita della collaborazione di tutti e quindi di impegno e
serietà, possa essere recepito come un lavoro che si svolge per se stessi. Io
credo che se non si esce dalla sfera dell'individualismo, non si arriverà a
nessun cambiamento, che non è avere un altro partito al governo, ma andarci noi
con le modalità che ho riportato nel testo
 " forse possiamo combatterli con le
loro armi".              Roberto