R: Re: [aha] curiosità
bellafonte at libero.it
bellafonte at libero.it
Tue Dec 16 18:50:40 CET 2008
varrebbe la pena di partecipare a questo concorso in massa solo per questo
motivo!
oppure vorrei aggiungere questo all'amichetto di zio bill:
in tempi
"moderni" chi non conosce le Plunderphonie di John Oswald?
:D
http://en.
wikipedia.org/wiki/Plunderphonics
per gadda,
da dove trall'altro becco il mio
nick (non sono un appassionato di mitologia greca!)
>----Messaggio
originale----
>Da: sve_null at autistici.org
>Data: 16/12/2008 18.35
>A: "List on
artistic activism and net culture"<aha at ecn.org>
>Ogg: Re: [aha] curiosità
>
>gianmarco bonavolontà wrote:
>>
>> no mashup
>> no remix
>> no
ogni altro genere di manipolazione
>>
>> con che altro si fa un'opera di
videoarte o di musica elettronica?
>>
>>
>> con il potere della mente:
>> la
telepatia
>> :))))))
>
>Vabbeh, faro' l'avvocata del diavolo fra un po', ma
prima mi concedo di
>entusiasmarmi anch'io nei confronti di metodi creativi
basati sulle
>"manipolazioni" dei materiali preesistenti.
>
>Vi consiglio la
lettura di 3 pagine scritte da William S. Burroughs,
>intitolate "The Cut-Up
Method of Brion Gysin", potrebbe essere queste
>(ho fatto una veloce ricerca
sui motori di ricerca)
>http://newmediastudies.stockton.
edu/pdf_library/burroughs_gysin.pdf
>
>Cosi' almeno ci ricordiamo a chi
attribuire il metodo del cut-up nella
>sua variante comunemente considerata
"burroughsiana". Se non sfugge
>qualcosa anche a me.
>
>Tutto questo dibattito
andrebbe contestualizzato in qualcosa che
>normalmente si chiama "il post-
moderno". Da un po' che volevo dire la
>mia sul termine, sul suo essere vago,
perche' intanto se gia' moderno
>forse, parrebbe, e' un termine che
inizialmente significava "Che
>appartiene al nostro tempo, Dei nostri giorni;
Che e' secondo l'uso
>presente; Nuovo, Novello", allora cosa sarebbe il post-
moderno, adesso?
>http://etimo.it/?term=moderno&find=Cerca
>
>Ho letto
ultimamente, "Il nome della rosa", e le relative Postille del 1983,
>apparse
prima su "Alfabeta" n. 49, giugno 1983,
>che ho trovato sull'edizione...
Bompiani del 1990, "I Grandi Tascabili"
>
>E in almeno una di esse Umberto Eco
spiega delle cose che a me sembrano
>fondamentali per ragionare sul tema di
questa e-mail, il titolo e' "Il
>post-moderno, l'ironia, il piacevole", e
contiene il seguente passaggio:
>
>"/Credo tuttavia che il post-moderno non sia
una tendenza
>circoscrivibile cronologicamente, ma una categoria spirituale, o
meglio
>un /Kunstwollen/, un modo di operare. Potremmo dire che ogni epoca ha
il
>proprio post-moderno, cosi' come ogni epoca avrebbe il proprio
>manierismo (tanto che mi chiedo se post-moderno non sia il nome moderno
>del
Manierismo come categoria metastorica)./" E cosi' via.
>
>Giusto per mettere le
cose un po' in prospettiva.
>
>Tornando in tema, come vedete anch'io ho usato
materiali preesistenti
>per scrivere questa e-mail, ho fatto collegamenti,
citato, ho fatto
>un'operazione di "mixaggio". Che di per se non e'
necessariamente una
>novita'.
>
>E non ci tengo a vincere nessun premio, ne mi
importa di come si
>comportano le giurie e gli organizzatori delle iniziative
citate, questa
>occasione mi e' valsa solo come pretesto per scrivere in
questa lista,
>finalmente trovando modo,
>di farlo,
>e sapendo cosa potrebbe
aver senso che io dica.
>
>Quindi, per rispondere finalmente alla domanda
>"
con che altro si fa un'opera di videoarte o di musica elettronica?"
>
>Si puo'
farlo, per esempio, anche "from scratch", cioe' partendo da
>zero,
digitalizzando tutta la ricchezza "analogica" che ci troviamo
>intorno,
creando le proprie campionature, i "sample". Si, e' bello
>permutare, ri-
contestualizzare, combinare, ma poi c'e' il rischio che
>dimentichiamo di
metterci di nostro, o di metterne abbastanza...
>
>[btw http://en.wikipedia.
org/wiki/Concrete_music ]
>
>Puo' rivelarsi una scusa interessante per
allontanarsi dalla tastiera,
>e forse forse,
>uscire un po' da alcuni loop,
>
>- output
>+ input
>+ elaborazione
>
>Si, lo dico anche per me.
>
>- - - - -
>Olja Petrovic
>http://permutaz.noblogs.org/
>_______________________________________________
>AHA mailing list
>AHA at ecn.org
>http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha
>List on artistic activism and net
culture
>More info on: http://www.ecn.org/aha
>In support of Anna Adamolo:
Education wants to be free!
>http://www.ministeroistruzione.net
>
More information about the AHA
mailing list