[aha] Janez Jana censurati a Transmediale.08
gadda1944
gadda1944 at libero.it
Mon Jan 28 11:05:51 CET 2008
Un caso piuttosto spiacevole di censura a Transmediale:
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Subject: Signature Event Context espulso da Transmediale.08
CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE
28 gennaio 2008
Janez Jana, Janez Jana, Janez Jana
"Signature Event Context"
Monumento agli ebrei assassinati dEuropa / Denkmal für die ermordeten Juden Europas
Berlin, Germany
!!! ATTENZIONE !!!
La performance "Signature Event Context" di Janez Jana, Janez Jana, Janez Jana prevista per lapertura di TRANSMEDIALE.08 il 29 gennaio 2008 alle 8.30 nellatrio della Haus der Kulturen der Welt a Berlino, in Germania, è stata CANCELLATA congiuntamente dal direttore di Transmediale Stephen Kovats e dal curatore ospite della mostra CONSPIRE
Nataa Petrein-Bachelez.
In conseguenza di ciò, Janez Jana, Janez Jana, Janez Jana hanno anticipato la data dellazione "Signature Event Context" al 28 gennaio 2008, alle ore 00.01.
Unora dinizio così anomala è stata scelta per evitare ogni collegamento, che sarebbe inopportuno, con la Giornata Internazionale della Memoria dellOlocausto (27 gennaio).
GUARDA LA PERFORMANCE
www.aksioma.org/sec
Signature Event Context
Nellestate del 2007 tre artisti sloveni hanno cambiato ufficialmente il loro nome in quello di Janez Jana. Il loro lavoro si concentra sulla questione della firma, e in particolare sul ruolo che ha la firma in uno spazio pubblico. Nei loro diversi approcci, essi esaminano la famosa asserzione di Derrida sulla firma e sul suo rapporto paradossale con loriginalità e la ripetizione.
Per definizione, una firma scritta implica la non presenza effettiva o empirica del firmatario. Ma, si dirà, essa segna e conserva il suo essere stato presente in un adesso passato, che resterà un adesso anche nel futuro, e perciò in un adesso in generale, nella forma trascendentale di una qualità delladesso (mantenimento). Questo mantenimento generale è in qualche modo inscritto, agganciato alla puntualità presente, sempre evidente e sempre singolare, nella forma di una firma. Tale è loriginalità enigmatica di ogni ghirigoro sotto una firma. Perché si verifichi il collegamento alla fonte, bisogna che sia conservata lassoluta singolarità dellevento della firma e della forma della firma: la pura riproducibilità di un evento puro. (Jacques Derrida, Signature Event Context in Margins of Philosophy, tr. Alan Bass, pp. 307-330)
Il 27 gennaio 2008 Janez Jana, Janez Jana e Janez Jana hanno eseguito Signature Event Context al Monumento dellOlocausto di Berlino, unazione deambulante nei corridoi del Monumento. Ognuno di essi, fornito di un dispositivo GPS, ha seguito un percorso diverso allinterno della struttura del Monumento, in modo da creare insieme agli altri, nel loro cammino, una firma comune visibile solo in uno spazio virtuale (internet). Durante la performance gli artisti hanno ripetuto in continuazione Jaz sem Janez Jana, Jaz sem Janez Jana, Jaz sem Janez Jana
(Mi chiamo Janez Jana).
Signature Event Context al Monumento dellOlocausto combina i tre concetti del saggio di Derrida (firma, evento e contesto) mettendoli in una relazione complessa: la firma stessa è un evento che ricontestualizza il luogo della firma.
Nel suo libro At Memory's Edge: After-images of the Holocaust in Contemporary Art and Architecture (Yale University Press, 2000) lo studioso americano James E. Young scrive che nei monumenti non cè alcun significato intrinseco. Il significato deriva loro dallinterazione dei visitatori: in un monumento, ogni visitatore fa unesperienza propria e particolare del ricordo.
La struttura del Monumento allOlocausto di Berlino, che invita il visitatore a fare unesperienza individuale come è stato affermato dallarchitetto Peter Eisenman che lo ha progettato corrisponde allintenzione del progetto Signature Event Context. Eisenman conclude il proprio ragionamento spiegando così lesperienza che si fa nel Monumento:
In questa costruzione non cè nessuno scopo, nessuna finalità, nessun comportamento consigliato o definito per nessuno. Neanche protrarre lesperienza individuale al suo interno garantisce una maggiore comprensione, perché la comprensione è impossibile. Il tempo del monumento, la durata della sua visita dalla cima al piano terra, è totalmente scollegato dal tempo dellesperienza. In questo contesto non cè nostalgia del passato, non cè ricordo del passato, cè solo la memoria vivente dellesperienza individuale. Qui, possiamo conoscere il passato solo attraverso il suo manifestarsi nel presente. (Eisenman Architects, Memorial to the Murdered Jews of Europe, Berlin. Testo del progetto di Peter Eisenman)
Nelle parole di Derrida, camminare e pronunciare una firma da parte di Jana, Jana e Jana, sono la manifestazione fisica della qualità delladesso attraverso lesperienza individuale. Le tracce del passaggio e della pronuncia della firma restano solo nello spazio virtuale. Il ricordo è già, sempre, una performance di virtualità.
LE RAGIONI DELLESCLUSIONE DI S.E.C. DA TRANSMEDIALE.08
Secondo il nuovo direttore di Transmediale Stephen Kovats e il curatore ospite della mostra CONSPIRE
Nataa Petrein-Bachelez, la causa dellesclusione di questo progetto dal festival quattro giorni prima della sua apertura va ricercata in ragioni giuridiche e legislative (Kovats) e convinzioni personali-curatoriali ed etiche (Petrein-Bachelez).
Janez Jana, Janez Jana, Janez Jana interpretano lesclusione come un ATTO DI FORZA perpetrato dal direttore artistico del festival e dal suo curatore ospite ai danni degli artisti e come un ATTO DI VIOLENZA contro la libertà di espressione artistica.
Gli artisti, perciò, invitano formalmente il direttore di Transmediale Stephen Kovats, il curatore ospite della mostra CONSPIRE
Nataa Petrein-Bachelez e tutti gli iscritti a questa mailing list a un confronto aperto sui problemi sollevati a Signature Event Context.
"Signature Event Context" - immagini della performance
www.aksioma.org/sec/press.html
Credits
Janez Jana, Janez Jana, Janez Jana
Signature Event Context
Performance, SI, 2008
Produzione: Aksioma | www.aksioma.org
Coproduzione: Maska | www.maska.si, Arscenic | www.arscenic.info
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