[aha] Corso di Laurea Specialistica in NET ART E CULTURE DIGITALI
Tommaso Tozzi
t.tozzi at ecn.org
Mon Jul 21 11:54:26 CEST 2008
Sono aperte le iscrizioni per l'a.a. 2008-2009 alla
Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte
(Accademia di Belle Arti DI CARRARA)
Scarica il pdf in alta risoluzione, 12 Mbyte, all'indirizzo:
http://www.accademiacarrara.it/docs/deplian.pdf
Corso di Laurea specialistica di secondo livello Biennale in:
NET ART E CULTURE DIGITALI
120 crediti
http://www.accademiacarrara.it/index.php?pag=173
Corso di Laurea di primo livello Triennale in:
Arti Multimediali
180 crediti
http://www.accademiacarrara.it/index.php?pag=171
Centro di Ricerca e Documentazione sull'Arte delle Reti e le Culture Digitali
UCAN
http://www.wikiartpedia.org
http://www.wikiartpedia.org/index.php?title=UCAN
Diretta da:
prof. Tommaso Tozzi
tommaso.tozzi at unifi.it
info e segreteria:
segreteria.studenti at accademiacarrara.it
http://www.accademiacarrara.it
Tel. 0585-71658
sede:
Viale Michelangelo Buonarroti 1, Carrara
Tel. 0585-777056
--->>>>>>>>>>>>>>>>
La Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte dell'Accademia di Belle Arti
di Carrara, nata nel 1999, ha l'obiettivo di formare un artista
capace di proporre soluzioni innovative e originali nel settore delle
arti multimediali digitali e di gestire il processo di sviluppo di un
progetto nei diversi settori artistici e professionali. Sono
affrontati i diversi momenti di ricerca dall'area della storia
dell'arte contemporanea, a quella dei linguaggi multimediali, delle
discipline della comunicazione, delle analisi dei processi
comunicativi, della progettazione multimediale, delle culture
digitali, dei sistemi interattivi e delle tecniche e dei linguaggi
audiovisivi. La Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte si propone
inoltre di contribuire a formare delle figure professionali
competenti e specializzate nel partecipare alla progettazione e
creazione di comunita' virtuali orientate a favorire lo scambio e la
trasmissione della conoscenza e dei saperi universali negli ambiti
piu' disparati, apportando a tali progetti una sensibilita' e
creativita' che non viene prevista in altri ambiti diciplinari.
L'arte dei nuovi media digitali, con oramai circa mezzo secolo di
storia, e' da un quarto di secolo al centro dell'attenzione delle
principali istituzioni nel campo dell'arte, della scienza e della
ricerca. Molte istituzioni e musei nazionali ed internazionali hanno
gia' creato al loro interno un'area specifica all'arte dei nuovi
media e organizzato mostre e centri di documentazione e di ricerca in
tale settore.
L'artista oggi non e' piu' un semplice produttore di metafore. La sua
non e' una mera funzione simbolica all'interno della societa'. E'
viceversa un partecipatore attivo che interviene direttamente nei
processi produttivi e sociali che lo circondano. E' questa
sensibilita' al lavoro cooperativo, al saper intuire ed interagire
con i processi sociali ed antropologici, oltre che tecnologici,
mantenendo ben saldo di fronte a se il faro dei valori etici
orientati al bene comune, anziche' al profitto individuale, e' questa
la sensibilita' e la priorita' che la Scuola deve saper trasmettere
ai propri studenti.
Le parole chiave della Scuola sono termini come relazione,
cooperazione, interdisciplinareita' interazione, intercreativita'
oppure comunicazione.
La Scuola comprende il corso di laurea triennale di primo livello in
Arti Multimediali, il corso di laurea specialistico biennale di
secondo livello in Net Art e Culture Digitali, il primo ed unico nel
suo genere in Italia, e il Centro di Ricerca e Documentazione
sull'Arte delle Reti e le Culture Digitali.UCAN.
Gli studenti iscritti alla Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte sono
attualmente circa 150 e pagano una retta annuale di circa 500 euro al
Triennio e circa 900 euro al Biennio.
La nuova sede ha 11 aule multimediali attrezzate per la didattica
laboratoriale e per la ricerca teorica, attrezzate con computer
macintosh di ultima generazione, PC con windows, linux, software
proprietari e software libero per indicare le possibili alternative
nella creazione di prodotti multimediali. Alcune aule sono rivolte
allo studio dell'editing video, audio, alla creazione di prodotti per
il web e di installazioni multimediali e di realta' artificiale;
altre aule sono dedicate alla programmazione e allo sviluppo di
database e sistemi di gestione dei contenuti. Nella Scuola e' stata
attrezzata una Sala di Regia collegata a una Sala di Ripresa, che
funge da set televisivo per la produzione di audiovisivi che vengono
in seguito riportati sulla Telestreet e sulla web TV della Scuola il
cui nome e' VTTV (Virtual Town TeleVision) e l'indirizzo e'
http://www.vttv.it. All'interno di UCAN e' stata realizzata
Wikiartpedia (http://www.wikiartpedia.org) un'enciclopedia on-line
sull'Arte delle reti e le Culture Digitali che al momento contiene
alcune migliaia di voci. Le aule sono tutte attrezzate con
videoproiettori e i computer sono collegati in rete sia fissa che
wi-fi. Gli studenti possono disporre in aula del proprio portatile
collegandolo alla rete fissa o al wi-fi. Gli studenti hanno a
disposizione per lo studio e l'incontro uno Spazio polivalente
all'interno del quale possono confrontare le proprie esperienze
arricchendosi reciprocamente, leggere i libri di una biblioteca
specializzata nelle arti multimediali. Tale Spazio Polivalente viene
anche utilizzato per l'organizzazione di eventi, conferenze o
installazioni multimediali organizzate dal Centro UCAN e per la
presentazione al pubblico dei lavori degli studenti.
Una parte della didattica sta sperimentando delle forme di didattica
on-line con piattaforme e-learning come Lynxs, Moodle, Typo 3 e Second Life.
--->>>>>>>>>>>>>>>>
Corso di Laurea specialistica di secondo livello Biennale in:
NET ART E CULTURE DIGITALI
Il Corso Biennale e' il primo ed unico in Italia in un ambito
artistico, quello della Net Art, all'avanguardia negli ultimi dieci
anni nei principali musei e centri di ricerca Europei e internazionali.
Il Corso permette di inserirsi nel mondo dell'arte e del lavoro,
cosi' come nei diversi settori della cultura e della comunicazione,
come artista, critico, ricercatore, operatore, per l'analisi e la
promozione di processi di sviluppo sociale on-line, per la
documentazione realizzata con strumenti multimediali, audiovisivi
(digital video e web TV) e di open content (content management
system), per la progettazione di processi di traferimento
collaborativo di risorse on-line che garantisca la condivisione
interculturale e la qualita' della vita, per la promozione e tutela
di comunita' virtuali sociali e per la ricerca ed espressione nel
settore dell'estetica dei nuovi media, progettista e sviluppatore di
sistemi integrati e comunitari per l'interazione e la condivisione in
rete orientata a favorire lo scambio e la trasmissione della
conoscenza e dei saperi universali negli ambiti piu' disparati,
apportando a tali progetti una sensibilita' e creativita' che non
viene prevista in altri ambiti disciplinari. La figura professionale
e' quella di un soggetto in grado di lavorare individualmente sebbene
sia indirizzata verso processi di progettazione e di lavoro di tipo
collettivo. Tra gli ambiti di ricerca e di produzione vi sono la net
art, le culture digitali, la media art, la software art, il design
dell'interfaccia, le realta' virtuali e artificiali, i videogiochi e
gli edutainment, la installazioni multimediali, le tecniche e i
linguaggi multimediali e audiovisivi, le discipline della
comunicazione sociale, le analisi dei processi comunicativi, la
progettazione multimediale, i sistemi interattivi e i sistemi
multimediali per i beni culturali. Le discipline sono tra loro
armonizzate attraverso la programmazione didattica che prevede
continue fasi di interazione tra aspetti teorici e sperimentazioni
pratiche, individuando nel laboratorio, sia reale che virtuale, il
luogo sia della ricerca, che della sperimentazione e condivisione di
esperienze formative.
--->>>>>>>>>>>>>>>>
Corso di Laurea di primo livello Triennale in:
Arti Multimediali
Il Corso Triennale ha l'obiettivo di favorire adeguate conoscenze
delle metodologie e dei contenuti propri delle discipline
caratterizzanti l'indirizzo formativo, e garantisce la padronanza
delle tecniche e degli strumenti che sono specifici alla
progettazione e realizzazione di prodotti e processi innovativi nel
settore delle Arti Multimediali.
Il Corso vuole offrire un'opportuna formazione professionale nel
campo della progettazione e un'adeguata competenza nel controllo e
nella gestione del sistema del prodotto; vuole inoltre fornire idonee
conoscenze sulla gestione dell'attivita' professionale al fine di
favorire un consapevole e qualificato ingresso nel mondo del lavoro.
Il percorso formativo si organizza in tre aree che hanno
un'equivalente peso nella distribuzione formativa: area teorica, area
audiovisivi, area intermedia.
E' obiettivo del Corso il fornire una formazione di base per un primo
inserimento nel mondo della ricerca e professionale nelle discipline
della comunicazione e dei nuovi media, la storia dell'arte
contemporanea, la computer art, la teoria, la progettazione, i
linguaggi e le tecniche multimediali e audiovisive, la fotografia, le
tecniche di ripresa e montaggio, il web design, l'editoria
multimediale, le installazioni multimediali e il sound design, le
tecniche di animazione digitale, gli audiovisivi interattivi, i
database, la programmazione in PHP, i content management system, le
teorie e tecniche dell'interazione, le videoinstallazioni, la
computer graphic e le tecnologie dell'informatica.
--->>>>>>>>>>>>>>>>
UCAN
Centro di Ricerche e Documentazione sull'Arte e le culture delle Reti
diretto dal prof. Tommaso Tozzi
Obiettivo di UCAN e' la ricerca, documentazione e promozione
dell'arte e le culture delle reti.
Oltre allo studio dei nuovi linguaggi e a una riflessione generale
sull'estetica dei nuovi media, uno dei principali scopi del progetto
e' quello di fornire in lingua italiana (ed in futuro anche in lingua
inglese) informazioni e documentazione del lavoro svolto dai
principali soggetti che operano all'interno degli orizzonti specifici
all'arte delle reti telematiche.
Analizzando tale settore il progetto si propone di partecipare a
diffondere le culture ed i valori della liberta' dell'uguaglianza,
della fratellanza, cosi' come la difesa del diritto individuale
all'accesso ai saperi universali, alla comunicazione ed alla conoscenza.
Sito del centro UCAN e' Wikiartpedia (http://www.wikiartpedia.org)
uno strumento aperto in lettura e scrittura, che documenta le
ricerche del Centro. Wikiartpedia e' inoltre un progetto didattico
rivolto a valorizzare il modello dell'open content come strumento
educativo e formativo nel processo di apprendimento.
Il Centro UCAN realizza conferenze, seminari, laboratori, mostre,
happening, eventi nazionali ed internazionali e pubblicazioni
no-profit (libri, dvd e altri supporti multimediali) a carattere
documentativo, storico e critico sul tema delle arti e le culture
delle reti telematiche.
--->>>>>>>>>>>>>>>>
Elenco degli insegnamenti:
Audiovisivi lineari
Computer art
Computer games
Computer graphics
Comunicazione multimediale
Culture digitali
Digital video
Diritto dell'informazione e della comunicazione digitale
Elementi di grafica editoriale
Elementi di produzione video
Elementi di storia della comunicazione sociale
Estetica
Estetica delle interfacce
Etica della comunicazione
Fenomenologia delle arti contemporanee
Fondamenti di informatica
Fotografia
Inglese per la comunicazione artistica
Installazioni multimediali
Interaction design
Linguaggi multimediali
Metodologia della progettazione
Metodologie di archiviazione e conservazione dell'arte digitale
Multimedialita' per i beni culturali
Net art
Organizzazione e produzione dell'arte mediale
Pedagogia e didattica dell'arte
Progettazione di software interattivi
Progettazione di spazi sonori
Progettazione multimediale
Realta' virtuali e paradigmi della complessita'
Regia per i video giochi
Restyling di siti web
Sceneggiatura per i video giochi
Sistemi interattivi
Sociologia della comunicazione
Software art
Sound design
Storia dell'arte contemporanea
Storia e teoria dei nuovi media
Tecniche audiovisive per il web
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di documentazione audiovisiva
Tecniche e metodologie dei videogiochi
Tecniche grafiche speciali
Tecnologie dell'informatica
Tecnologie e applicazioni digitali
Tecniche di montaggio
Tecniche di ripresa
Tecnologie e applicazioni digitali
Teoria e analisi del cinema e dell'audiovisivo
Teoria e metodo dei mass media
Teorie e tecniche dell'interazione
Ultime tendenze nelle arti visive
Video editing
Videoinstallazione
Web design
--->>>>>>>>>>>>>>>>
Elenco dei docenti:
Fabio Amerio
Stefano Bettini
Franco Berardi
Davide Bini
Enrico Bisenzi
Federico Bucalossi
Pier Luigi Capucci
Gaetano Cataldo
Marco Cesare
Mario Chiari
Matteo Chini
Massimo Cittadini
Valerio Deho'
Giorgio Giorgi
Ermanno Guarneri
Maurizio Lucchini
Federico Luci
Alessandro Ludovico
Mauro Lupone
Antonella Malfatti
Lucilla Meloni
Massimiliano Menconi
Gianfranco Pangrazio
Gilberto Pellizzola
Gianni Pozzi
Gabriele Perretta
Domenico Quaranta
Paolo Ranieri
Riccardo Rela
Jean Maria Veltri
Giancarlo Torri
Tommaso Tozzi
Giacomo Verde
Vittorio Zibordi
Per informazioni:
prof. Tommaso Tozzi
tommaso.tozzi at unifi.it
info e segreteria:
segreteria.studenti at accademiacarrara.it
http://www.accademiacarrara.it
Tel. 0585-71658
More information about the Aha
mailing list