R: [aha] Lavoro e HCI (Human Computer Interface)
gadda1944 at libero.it
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Wed Jun 18 01:12:27 CEST 2008
>In Italia si usa nel MARKEITNG (come giustamente faceva notare
>Biodoll),
scatenando la scandalizzata reazione mia e di Pagliarini (per
>quello che
ricordo), che certamente non vorremmo mai vedere un concetto
>artistico e
culturale come l'arte e la creatività tecnologica, abbassata
>al livello di
una pubblicità.
Non capisco perché l'arte (ammesso che esista ancora, ammesso
che sia mai esistita al di fuori del periodo XVI secolo-1913), non possa
abitare anche la pubblicità. Non abita forse anche il cinema hollywoodiano (non
in tutti i suoi prodotti, ovvio)? L'arte, come credo sia pacifico (sempre
ammesso etc. etc., non lo ripeto più) non può essere definita né da certi
particolari tipi di supporto, né dalle intenzioni dell'artista, né dalla
presenza o dall'assenza di una committenza. Ognuno di questi criteri ci
porterebbe a rsultati paradossali: o a considerare arte cose che nessuno ha mai
considerato tali, o, al contrario, a non considerare arte oggetti che sono
stati unanimemente definiti arte.
Capisco che per buona parte della modernità
siamo stati fuorviati e incantati dalla linea di pensiero che va da Vasari (il
vero inventore del concetto di "arte") a Croce, e capisco che chi si riconosce
in una tradizione idealista possa ancora contrapporre "arte e creatività" ai
bassi prodotti del mercato. Ma attenzione, un mercato dell'arte c'è, ed è
prospero, lo sappiamo tutti. Come la mettiamo? E Michelangelo campava d'aria, o
per vivere faceva per caso l'impiegato? La Cappella Sistina non è forse uno
spottone pubblicitario per la religione cattolica e il papato di Roma? E quindi
non sarebbe arte? Ma le vicende dell'arte del Novecento, da Duchamp a Fluxus a
Warhol a Kossuth si sono incaricate ampiamente di dissolvere il concetto, e di
seppellire ogni velleità di teorie estetiche. Noi che siamo supposti occuparci
di "activism - hacking - artivism" dovremmo saperlo più e meglio di altri :-)
gadda
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