R: Re:R: R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è aumentato il prezzo del pane ?
franca.formenti3 at tin.it
franca.formenti3 at tin.it
Sun Nov 2 20:53:56 CET 2008
ahhahha
mi leggerò duchamp e baudrillard ma a me interessava la
dinamica economica perversa ...sarà che ho sempre un attrazione
perversa a tratti piacevolmente devastante per tutto ciò che è perverso
;-)
----Messaggio originale----
Da: gadda1944 at libero.it
Data: 2-nov-
2008 20.48
A: "aha"<aha at ecn.org>
Ogg: Re:R: R: [aha] Direttore Politi ,
ma si è accorto che è aumentato il prezzo del pane ?
>
> boh
>
sinceramente a me interessava tanto cio che sriveva kil- ..mmm non
> mi
ricordo bene il nick..-
kilroy. non è così difficile.
> mi piaceva
leggere tutte le cose che sapeva
> sulle nevrosi del collezionista e
sul tentativo di sedurlo.
bene, abbiamo anmmirato l'erudizione.
> mi
> interessava così come puro esercizio mentale,sociale forse per capire
> cose che non so.
>
ah: "puro esercizio mentale", questo è
interessante. E' una cosa che non esiste, quindi forse varrebbe la pena
di indagare perché qualcuno, da circa 5.000 anni, ci crede, che esista
il "puro esercizio mentale".
> flash art è una rivista commerciale a
volte al top
> altre volte meno come alcune azioni in banca .
> ma mi
sembrava che le
> osservazioni di kil andassero un po oltre e cosi
anche i commenti di
> luigi.
> vabbe , peccato .
> f
Ma perché ti
senti così orfana? Kilroy ha detto che si riposava solo un poco, poi
avrebbe continuato - e non c'è dubbio che di cose sul feticismo e il
collezionismo ne sa, più di Benjamin e Canevacci messi insieme. Quanto
a Pagliarini, mi pare che non ci faccia mai mancare il suo parere,
basterà stimolarlo solo un po'. Ma leggerti Duchamp e Baudrillard sulla
fine dell'arte, no, eh?
Mi scuserete, ma in questo periodo sono un po'
impegnato a fare il fannullone e il facinoroso e non riesco a
contribuire ai dibattiti seri :-))
gadda
> ----Messaggio
originale----
> Da:
> luigi at artificialia.com
> Data: 2-nov-2008 19.45
>
A: "List on artistic
> activism and net culture"<aha at ecn.org>
> Ogg: R:
R: [aha] Direttore
> Politi , ma si è accorto che è aumentato il prezzo
del pane ?
>
> Luisa:
> dobbiamo sentirci tutti offesi?
>
> O, nella
tua magnanimità, risparmi
> anche qualcuno?
>
> Benemerito Politi?
>
>
Istituzione?!?!?!?
>
> Novità??????????????????????????
>
> Anch'io mi
sento un pò delusetto
> dalle tue parole.
>
> Ma ho paura che potremmo
non intenderci e son
> stanco di polemiche inutili &
> sterili.
>
>
Preciso, quindi:
>
> [A. ho
> avuto occasione di osservare, leggere ed
ascoltare il "benemerito" e
> non mi è apparso avanguardista,
istituzionale e tantomano elegante
> quant'è
> che tu predichi.
> Ma si
sà, è una questione di gusti, anche
> l'eleganza.
>
> [B. mi piace
distinguere un'impresa di mercato da un
> istituzione e,
> osservando
il giornaletto di cui parli da lontano,
> perdona, ma a me par di
>
vedere più una azienda che muove su una logica
> prettamente
commerciale, che
> altro. con buona pax dell'arte!
>
> [C. c'è
> stata
un'avanguardia oscillante tra l'elettronica e il digitale
> lisciata e
poi oscurata da FA per due lustri. tanti dei personaggi e
> delle
>
istituzioni afferenti a sta lista ne son ben coscienti. Per me
> era da
> raccontar altrove la novella sul talent-scouting.
>
> Esistono
>
certamente e per fortuna altre realtà editoriali che fanno
>
comunicazione:
> 1. assolutamente più moderna (exibart tanto per dirne
> una);
> 2. molto più prestigiosa ed elegante (fmr tanto per dirne
altra).
>
> Luisa, per il resto, nulla di personale.
> Del resto
immagino che
> persone della tua generazione abbiano vissuto FA
> quale
innovativa.
>
> Ma t'assicuro che per i giovani (io escluso
conseguentemente), tal
> rivista è
> davvero non più rappresentativa
delle coscienze e dei
> movimenti.
>
> Con cordialità, e assoluta
fermezza.
>
> Luigi Pagliarini
>
>
>
>
>
> _____
>
> Da: aha-
bounces at ecn.org [mailto:aha-bounces at ecn.org]
> Per conto di Luisa
>
Valeriani
> Inviato: giovedì 30 ottobre 2008 22.40
> A:
> List on
artistic activism and net culture
> Oggetto: Re: R: [aha]
> Direttore
Politi , ma si è accorto che è aumentato il
> prezzo del pane ?
>
>
>
scusate, mi sento un po' in imbarazzo ad intervenire, perché è da
>
poco che
> seguo costantemente la lista, e non mi va di apparire come
>
"sputasentenze".
> però devo dire che i toni e purtroppo anche i
discorsi
> che ho trovato qui, a
> proposito di arte, mi hanno molto
deluso. Forse
> non c'è tempo per fare
> lunghe analisi, forse la
scrittura corsiva rende
> più facile la battuta che
> l'analisi, ma
complessivamente non trovo sul
> tema interventi che si pongano
> allo
stesso livello di consapevolezza
> teorica che c'è in altri campi, e
che
> un network di attivisti -penso -
> potrebbe avere.
> però qualche
cosa vorrei dirla, magari velocemente, e
> senza costruire
> gerarchie
nel discorso, un po' random, diciamo:
> -
> Politi è un benemerito,
perché tra le istituzioni che si occupano di
> arte
> contemporanea
Flash Art è tra le più attive a socializzare le
> novità. per
> novità
intendo qualcosa che destabilizzi il sistema, non
> che lo confermi. E
> rispetto ad altre riviste, ivi compresa la stessa
> Tema celeste,
quando
> c'era, è stata sempre molto più disposta a
> mantenere
"l'Informe" (per usare
> una definizione di Bataille ripresa da
>
Rosalind Krauss) che a ricostruire
> "forme". Mi rendo conto che il
>
discorso richiederebbe spiegazioni, che però
> non posso dare ora (ma
se
> non intervenivo anche così, al volo, non
> intervenivo più...), ma
basta
> accennare che , se consideriamo l'arte come
> messa in forma
autoriale di
> forme simboliche è qualcosa di cui forse non
> vale più
la pena nemmeno
> parlare. Almeno qui, dove si parla peer to peer!
>
Diciamo che fintanto
> che per arte intendiamo la Bellezza esemplare,
il
> monumento-memento da
> imitare, possiamo lasciarla tutta al
Moderno. Però
> l'arte non è solo
> questo, è anche qualcosa di
eversivo rispetto agli
> orizzonti culturali
> del mainstream
(relativamente, eversivo!). E in questo
> senso Politi è
> un
benemerito, perché è il più coraggioso nel presentare il
> nuovo. Che
>
poi il sistema dell'arte sia anche sistema di valori finanziari,
> che
> sia un mercato... beh, c'è da stupirsi? Quand'è che non lo è stato?
>
-
> Se usciamo fuori del sistema dell'arte, fuori delle agenzie di
>
socializzazione della Bellezza, allora dovremmo uscir fuori anche dalla
> cultura dello schermo, che convoglia l'attenzione verso un punto
focale
> prospettico valido per tutti. Essere policentrici, dislocati e
> polivalenti.
> Mobili. Porre al centro non l'arte, ma il godimento
>
estetico, che si esprime
> in diversi modi, disseminandosi in oggetti,
> luoghi, esperienze, che
> trasferiscono la qualità nel quotidiano,
senza
> stacchi tra alto e basso.
> Creando feticismi liberati e
liberanti.
> -
> Feticismi che erano già tutti attivi nei processi
del collezionismo,
> che
> non è affatto una parolaccia, ma, anzi, la
prima modalità di
> approccio
> all'oggetto che partisse non da un
valore "oggettivo" dello
> stesso, ma da
> un'emozione soggettiva.
Benjamin e il saggio su Fuchs
> insegnano. Fuchs
> collezionava
pornografia: robaccia, dal punto di vista
> del conoscitore
> d'arte!
ma lo specialismo è anch'esso una forma di
> mediazione, e non
>
dovrebbe interessare una cultura dell'immersione,
> dell'immediatezza,
del
> consumo..., a meno che non sia dettato proprio
> dalla passione,
da un
> atteggiamento da fan... un po' come quelli che
> collezionano
Gormiti,
> appunto! chi colleziona gormiti è già molto oltre
> l'idea
di un'estetica
> condivisa, non teme la censura perché segue la
> sua
passione e non pretende
> di dettere le regole a nessuno. E' molto
>
più vicino lui all'estremismo della
> creatività estetica nell'epoca
>
delle reti che l'adoratore domenicale del
> museo che cerca l'Arte con
> l'A maiuscola! Lui è un bricoleur di pezzi che
> lui stesso mette
>
insieme, creandosi il suo personale frame di godimento
> estetico;
mentre
> chi va al museo per tenersi aggiornato perpetua un'estetica
>
che non ha
> contribuito a creare... Poi, naturalmente, anche l'andare
al
> museo può
> essere un'attività feticista, può essere l'espressione
di una
> creatività nei consumi, può essere un frame per la propria
esperienza
> dell'Altro... ma non per gerarchie date!
> Scusate, devo
proprio andare,
> magari se interessa il discorso lo
> riprendiamo.
>
>
>
> Il giorno 30/ott/08,
> alle ore 21:11, bellafonte at libero.it ha
scritto:
>
>
> già gli uomini.....
>
> e le donne? creatività
femminile? in cucina e a letto?
>
> bah...
>
> ----
> Messaggio
originale----
> Da: netfuturista at yahoo.it
> Data: 30/10/2008
> 19.23
>
A: "List on artistic activism and net culture"<aha at ecn.org>
> Ogg:
> R:
[aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è aumentato il prezzo
>
del pane ?
>
>
>
> È giunto il momento di abbattere lodiosa innaturale
> ridicola distinzione
> tra "artisti" e "non artisti". Questa
distinzione
> non solo oggi non ha alcun
> fondamento nella realtà, ma
presuppone una
> visione profondamente cupa
> dellumanità intera.
>
Non esistono artisti e
> non artisti. Esistono soltanto uomini. Tutti
dotati
> di creatività. La
> differenza sta soltanto nella misura di
tale creatività.
> Non più
> artisti e non artisti, ma uomini più o
meno creativi.
> Bisogna quindi
> liberare gli uomini che oggi si
sentono non artisti e
> portarli a
> sbloccare la loro creatività
repressa.
> Bisogna allo stesso tempo
> liberare anche gli uomini che
oggi si sentono
> artisti, farli scendere
> dal piedistallo e
spingerli ad una maggiore
> spontaneità creativa.
>
>
>
> --- Mer
29/10/08, Luther Blissett <blissett at live.it> ha scritto:
>
>
> Da:
>
Luther Blissett <blissett at live.it>
> Oggetto: R: [aha] Direttore Politi
,
> ma si è accorto che è aumentato il
> prezzo del pane ?
> A: aha at ecn.
org
> Data: Mercoledì 29 ottobre 2008, 18:34
>
>
> Premessa umiliante:
la
> distinzione tra arte e vita è roba da archeologia
> dell
obsolescenza.
> Esempio significativo: la piattaforma di questa
>
newsletter è l
> attivismo, ovvero la ragion pratica, senza
distinzioni tra
> arte,
> politica, tecnologia, ecc.
>
>
>
> Io non mi
chiedo cosè larte: mi chiedo
> cosa sono io, perché cazzo esisto,
>
come cristo devo agire.
> La vita
> appare mediocre e affettata come un
TV generalista? Ecco che larte
> mi
> viene in soccorso suggerendomi
unestetica dei miei pensieri e dei miei
> comportamenti, fornendomi un
modus, uno stile per vivere e per morire.
> Il mondo è unopera darte
senza senso e fine a se stessa, e lo siamo
> anche
> noi. <<Un'opera
d'arte infatti non ha contenuto, come non ha
> contenuto il
> mondo.
Entrambi esistono. Entrambi non hanno bisogno di
> giustificazione, e
>
non potrebbero assolutamente averne>> (Sontag). La
> vanità è quindi
>
l'atteggiamento adatto per tutto ciò che è vano e
> vacuo. <<Vanitas
vanitatum
> et omnia vanitas>> (Quoelet).
> Larte è
> originalità,
ricerca, sperimentazione. Larte mi aiuta a non
> annoiarmi,
> mi da l
illusione di avere uno scopo; ed è lavanguardia il mio
> scopo,
> la
sprezzatura, la ricerca di uneleganza etica, di una bellezza
> morale.
> Tutto il resto è Politi.
>
>
>
> Per una più ampia trattazione cfr,
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Luther Blissett, Vangelo Nichilista, in
> particolare pagine 120-128
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