R: R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è aumentato il prezzo del pane ?
Luigi Pagliarini
luigi at artificialia.com
Tue Oct 28 17:08:27 CET 2008
rientro ora dall'inverno danimarchese...
peccato che non abbia più potuto seguire i threads della rivoluzione
studentesca...
ma credo che nel pomeriggio, dovremmo arrivare ad una (pseudo) definizione.
bello sto thread.
mi piacerebbe partecipare con una delle mie "pillole di saggezza" (gadda
2008 :-).
tradotto, una stronzata.
ma insomma rigà: che cazzo è st'arte?
parlo di quella con la A che quella con la a o con la T non m'interessano,
nun me regge la pompa.
è, a mio avviso, tutto ciò che non può essere inscatolato.
e per "inscatolato" intendo intrappolato, framed, o quello che volete/emo.
ma non vuole dì 'contenuto'.
ora, se mai c'avessi preso, ne consegue che una buona opera d'arte può
essere tranquillamente recensita (o pubblicizzata?) in flashart (o altri
editoriali più o meno lobbistici e più o meno leccaculi) ma, viceversa,
quest'ultima non è tale per via del fatto che vi è apparsa.
detto ciò, prometto che torno al più presto in scandinavia...
:-)
Luigi Pagliarini
> -----Messaggio originale-----
> Da: aha-bounces at ecn.org [mailto:aha-bounces at ecn.org] Per
> conto di kilroy
> Inviato: martedì 28 ottobre 2008 15.40
> A: List on artistic activism and net culture
> Oggetto: Re: R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che
> è aumentato il prezzo del pane ?
>
> Mi fa piacere che ogni tanto qui si parli d'arte, perché è
> uno dei miei argomenti preferiti. Sono un lettore di Flash
> Art (mea culpa, mea maxima culpa), ma lo ero anche di Tema
> Celeste prima che chiudesse, do un'occhiata a mousse, mi
> piace parkett, e anche una rivista polacca che si chiama
> piktogram, adesso con la cenere in testa non potrei scrivere,
> quindi farò ammenda dopo. Quello che dimentica Mimmo di
> Caterino è che Flash Art è una attività commerciale, e che
> quindi accusare Flash Art di essere un'attività commerciale o
> di trattare l'arte come un'attività commerciale risulta
> piuttosto sterile. Mi sembra di non sostenere niente di grave
> se dico che da che mondo è mondo fare l'artista è un lavoro e
> che i primi speculatori risalgono all'ottocento, quando i
> mercanti degli impressionisti tenevano nei depositi i quadri
> per far aumentare la domanda e quindi il prezzo (cfr. il
> sistema dell'arte, F. Poli, laterza), ora, prima che Di
> Caterino dichiarasse "non pitto più" aveva già dichiarato "io
> i miei quadri li regalo...", quando ho letto tale cosa ho
> pensato di chiedergli un paio di decine di tele in regalo,
> perchè (fatemi calare un attimo nei panni del bastardo,
> richiederà 5 secondi : ), se 1) i quadri fossero buoni,
> proverei a rivenderli, il che proietterebbe il suddetto nel
> sistema suo malgrado e 2) se facessero schifo, come Politi
> sostiene, basterebbe una bella mano di bianco, con quello che
> costano le tele...
>
> Dunque, una volta un mio caro amico qui inscritto mi disse,
> dopo essersi rifiutato di mettere in vendita un video in una
> galleria berlinese, di non voler ridurre artatamente (uso
> l'avverbio non a
> caso) il numero di copie di un suo lavoro per far si che
> avesse una quotazione di mercato, che era la condizione
> essenziale dell'ingresso in galleria, lo fece citando niente
> di meno che Ivan Illic, tanto per capire l'area culturale
> della persona. Ero più ingenuo di ora e gli risposi qualcosa
> a favore del mercato, al che lui mi disse una cosa che ho
> subito appoggiato e che appoggio tuttora, cioè che non si può
> negare che il sistema dell'arte, proprio perché dominato
> dalla speculazione non faccia emergere quelli bravi
> (sottintendendo anche che c'è anche molta merda, ovvio), e
> aggiunse che per fare i film di Matthew Barney erano stati
> necessari molti soldi, una produzione quasi hollywoodiana che
> senza fundraising e senza la galleria Sonnabend non si
> sarebbero potuti trovare. Ne io ne lui siamo collezionisti,
> non abbiamo il milione di euro per comprarci una copia di
> Cremaster, ma ci piace, e molto; allo stesso tempo siamo
> abbastanza schizofrenici da considerare ingiusto fissare
> artificialmente il prezzo del nostro lavoro... dunque
> giudicateci pazzi ma:
>
> FOOLS RUSH IN WHERE HACKERS CAN'T THREAD
>
> Il giorno 28/ott/08, alle ore 08:20, franca.formenti3 ha scritto:
>
> > mah anche su questo sono dubbiosa, che l'arte apprezzata e comprata
> > oggi poi domani non la ricorderà nessuno non mi sembra proprio vero.
> > che poi esistano artisti che non sono all'interno di un sistema per
> > vari motivi ,perciò non riconusciuti apprezzati e comprati
> questa è un
> > ' altra storia ancora.
>
>
> Infatti, tanto che per capirlo basta guardarsi indietro, la
> storia dell'arte è piena sia del tipo A che del tipo B, con
> la differenza che di solito quelli bravi del secondo tipo
> subiscono una rivalutazione postuma o in extremis, penso a
> Carol Rama, grande artista ingiustamente ignorata dal mercato
> per decenni (la qual cosa non gli ha tuttavia vietato di fare
> nasino nasino con gente del calibro di Man
> Ray) che a 80 anni si vede di colpo salire alla ribalta e
> giustamente ha detto "Cazzo! ve ne potevate accorgere prima!"
>
> saluti
>
> Kilroy
>
>
> >
> >
> > come non credo alla bolla del boom del mercato dell'arte,a quelle
> > cifre da capogiro di acquirenti sconosciuti che acquistano opere da
> > 100 milioni di sterline?
> > sarà che sono stata abituata a ragionare con documenti alla
> mano, più
> > che da salotto sono da tribunale e questa cosa comincia a
> suonarmi un
> > pò storta.
> > non mi interessa di base ,credo in altro ma ho la vaga
> impressione che
> > abbia un effetto mediatico di rincoglionimento generale.
> > sarà che quando la gente sente parlare di soldi, tanti
> soldi ..gli si
> > comincia ad offuscare il cervello e a perdere lucidità.
> >
> > f
> >
> > ---------- Initial Header -----------
> >
> >> From : aha-bounces at ecn.org
> > To : "List on artistic activism and net culture"
> aha at ecn.org
> > Cc :
> > Date : Mon, 27 Oct 2008 20:03:00 +0000 (GMT)
> > Subject : R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è
> aumentato
> > il prezzo del pane ?
> >
> >
> >
> >
> >
> >
> >
> >> Mimmo, esiste l'arte ufficiale e l'arte d'avanguardia.
> >> l'arte ufficiale è inevitabilmente collusa con il mercato.
> >> l'arte d'avanguardia disprezza il mercato.
> >> l'arte ufficiale è l'arte oggi riconosciuta, apprezzata e
> comprata,
> >> ma domani non la ricorderà nessuno.
> >> chi nega questa verità ha solo interessi da difendere.
> >> abbi pazienza.
> >>
> >>
> >> --- Lun 27/10/08, mariopesceafore at lifegate.it
> >> <mariopesceafore at lifegate.it
> >> > ha scritto:
> >>
> >> Da: mariopesceafore at lifegate.it <mariopesceafore at lifegate.it>
> >> Oggetto: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è
> aumentato il
> >> prezzo del pane ?
> >> A: aha at ecn.org
> >> Data: Lunedì 27 ottobre 2008, 17:33
> >>
> >> PROLOGO
> >>
> >> Direttore Politi,
> >> al solito le scrivo per manifestarle la mia totale
> dipendenza da lei
> >> e dal suo prodotto editoriale, al quale non riuscirei a rinunciare
> >> per niente al mondo, divertentissima la sua ultima
> newsletter, lei è
> >> la dimostrazione iperreale che la comicità italiana lungi
> dall'essere
> >> in crisi, senza ironia mi sento di potere affermare che lei è la
> >> risposta nordica al nostro Totò principe del Rione Sanità, al suo
> >> confronto Massimo Boldi è molto meno di una scorreggia in moto
> >> perpetuo verso l'infinito cosmico ed in procinto di dissolversi.
> >>
> >> INIZIO O INDIZIO?
> >>
> >> Leggo con grande divertimento la sua newsletter, dove lei
> costruisce
> >> una polemica artefatta e di fatto inesistente con Guido
> Santevecchi
> >> giornalista del Corriere della sera, polemica fondante sul
> milione in
> >> più o in meno su di un Warhol, venduto o svenduto?
> >> Da suo grande consumatore, non posso non notare come sia
> lei da più
> >> di quarant'anni a costruire castelli polemici per aria
> miranti solo a
> >> declamare le lodi del mercato dell'arte, ragion per cui, ben venga
> >> Piero Mieli che da trent'anni a questa parte, giustamente,
> chiude la
> >> porta in faccia alle sue autorevoli ma molto ripetitive ed un pò
> >> noiose opinioni.
> >> Opinioni, che sappiamo bene entrambi, mirano a raccogliere le
> >> briciole di tutti gli introiti che girano intorno al mercato
> >> dell'arte facendo sistema.
> >> Perchè ogni tanto, non si occupa anche del mercato reale,
> smettendola
> >> di vessare chi in buona fede consuma e legge la sua
> rivista e la sua
> >> newsletter?
> >> Studenti di Accademie, sotto la pressione bigotta di certi
> maestri di
> >> laboratorio, in piena recessione economica, continuano a
> spendere sei
> >> euro bimensili per la sua rivista sperando di
> migliorarsi, per farlo
> >> cenano con un panino alla mortadella piuttosto che con una pizza
> >> margherita, lo fanno solo per rincorrere sogni dettati da miti
> >> indotti e false rappresentazioni, ancora non hanno capito
> che lei è
> >> il fautore della frustrazione che stordirà la loro
> creatività come ha
> >> già fatto con i loro maestri.
> >>
> >> EPILOGO?
> >>
> >> Quarantuno anni che sostiene lo stesso argomento, in permanente
> >> conflitto d'interessi con il suo pubblico consumante, editore,
> >> giornalista, curatore e gallerista, insomma il suo
> argomento è fare
> >> propaganda a sé ed al suo mercato dalle pagine della sua rivista.
> >> Questo è il volto dell'editoria specializzata d'arte
> contemporanea in
> >> Italia? Mi perdoni ma preferisco di gran lunga Guido
> Santavecchi, che
> >> non so chi cazzo sia, ma solo per questo merita un encomio.
> >> Ho visto e compreso di tutto in questa mia vita da lettore
> e feroce
> >> consumatore di Flash Art, al punto che non mi meraviglierei se
> >> vedessi in futuro lei o qualcuno dei "suoi" disquisire sul mercato
> >> dell'arte da improbabile esperto senza competenze nella prossima
> >> ArtVerona, un ulteriore voce che parla in virtù dei propri
> interessi
> >> (di mercato s'intende).
> >>
> >> Nessuno, da Cagliari, con accento Napoletano.
> >>
> >> _______________________________________________
> >> Aha mailing list
> >> Aha at ecn.org
> >> http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha
> >>
> >>
> >>
> >> Scopri il blog di Yahoo! Mail:
> >> Trucchi, novità e scrivi la tua opinione.
> >> http://www.ymailblogit.com/blog
> >
> > _______________________________________________
> > Aha mailing list
> > Aha at ecn.org
> > http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha
>
> _______________________________________________
> Aha mailing list
> Aha at ecn.org
> http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha
>
More information about the Aha
mailing list