[aha] CALL for ACCENNI 2009 - Selezione Artisti
ac_fatamorgana
ac_fatamorgana at libero.it
Sat Feb 14 12:59:14 CET 2009
(ac)Cenni di (con)TemORAneo 09 - VIª edizione
Festival di Cultura Contemporanea
26 giugno - 5 luglio 2009
Civitella dAgliano (Vt)
Torre dei Monaldeschi
Evento organizzato da Associazione Culturale Fata Morgana
-----------------------------------
More info: www.myspace.com/accenni
Max - maxluc79 at hotmail.com
Associazione Culturale Fata Morgana - ac_fatamorgana at libero.it
MODULO PARTECIPAZIONE su: www.myspace.com/accenni
-----------------------------------
- (ac)Cenni di (con)TemORAneo 09 -
Un contenitore culturale unico nel suo genere, un evento dove le diverse espressioni si incontrano creando relazioni osmotiche significanti. Lestemporanea di arti figurative, baricentro del festival, allestita allinterno della duecentesca torre dei Monaldeschi di Civitella dAgliano, nata per creare uno spazio libero per giovani artisti, ha riscosso nel tempo enorme successo, acquisendo notorietà nellambito culturale e artistico della zona. Nel corso delle precedenti edizioni, artisti, letterati, critici si sono alternati contribuendo alla crescita e allo sviluppo di unidea partita da alcuni giovani che sentivano lesigenza di cambiare in maniera radicale la realtà del luogo. La partecipazione collettiva di artisti provenienti da tutta Italia e dallestero (tra gli altri la partecipazione e collaborazione di Paul Wiedmer artista di fama internazionale e di Daniel Baumann conservatore della Fondazione Adolf Wölfli, Kunstmusem, Berna), di musicisti e di studiosi, ha creato uno spazio altro, un incontro stimolante e creativo che ha fatto interagire Arte e pubblico.
- Variazioni: Ambiente-Uomo-Potere -
di Massimo Lucarelli, Elena Rosati e Samuele Vesuvio
Levento di questanno si riallaccia e prosegue il discorso avviato nelle passate edizioni, quello di mettere in relazione il contemporaneo, nelle sue infinite sfaccettature, con il sentire e il vivere delluomo.
La quarta edizione, ha tracciato una mappa delle identità che lindividuo assume nella realizzazione del proprio vissuto attraverso le differenti pratiche artistiche e i diversi linguaggi espressivi.
Nella scorsa edizione, invece, il lavoro di ricerca era volto a dimostrare le convergenze di azioni, quegli incroci che luomo vive per conoscere, per entrare in rapporto con lambiente, con lo spazio e con il suo tempo, un vivere, quindi, che converge verso il sensibile per manifestare appieno il reale nel profondo.
Gli artisti, nelledizione di questanno, riveleranno quelle differenze, quelle deviazioni che si oppongono al riduzionismo che caratterizza le forme di controllo del potere, proponendo una pluralità di modi di vita intesi come nuclei di resistenza alle forme di assoggettamento dei dispositivi di alienazione e omologazione dellindividuo. Non sarà un movimento di ritiro verso la cerchia delle relazioni private ma la produzione di uno spazio comune a partire da un soggetto libero non invischiato in definizioni identitarie, bensì concepito come forza creatrice che si espande in differenti direzioni. La dimensione di soggetto libero non sarà vissuta come qualcosa che è stato assegnato preliminarmente, per natura, ma emergerà come obbiettivo da raggiungere, come continuo problematizzare il reale in cui viviamo. Un movimento che andrà contro quei dispositivi di potere, che, attuando selezioni e interdizioni, impediscono il libero proliferare dei discorsi e originano una società disciplinare, che trova espressione nelle istituzioni del carcere, dellospedale, dellesercito, della scuola, della fabbrica, ovvero, dove vengono attuate e normalizzate le strategie di controllo dellindividuo. Il potere non sarà il margine entro cui confinare le pratiche artistiche ed espressive, ma il limite da oltrepassare per assumere un atteggiamento attivo e non solo difensivo. Quel potere impersonale, onnipresente, che non ha dimora fissa, ma opera tramite meccanismi anonimi in ogni anfratto della società.
Nel processo di acquisizione e superamento del significato della passata edizione, gli artisti, non convergeranno verso un centro, verso quellincrocio tra luomo e il mondo, ma sfideranno, attraverso la molteplicità dei mezzi espressivi, quelle forze radianti che nella ricerca della conoscenza assumono i caratteri di infinite varianti. Gli artisti, affronteranno, con le loro opere, il terreno in cui agiscono quelle pratiche con le quali il potere gestisce la propria affermazione sullindividuo: le discipline del corpo, il cibo, le patologie mentali, le regolazioni delle popolazioni, lo sfruttamento dellambiente, gli spazi di controllo e i mezzi di comunicazioni; quelle aree di incontro tra potere e sfera della vita, ovvero, quelle nuove e attuali dimensioni in cui il potere garantisce la vita.
La mostra collettiva allinterno della torre dei Monaldeschi, continuerà a offrire quellintreccio e scambio tra il contemporaneo dei mezzi espressivi e lantico del luogo che ha reso levento unico e suggestivo. Video, installazioni, fotografia, performance e unopera che sfrutterà un collegamento web con la Germania, concorreranno a creare un punto di incontro tra gli spettatori e il luogo ma soprattutto tra gli spettatori e le nuove espressioni e le nuove forme artistiche contemporanee. Nei dieci giorni che riguarderanno levento principale si alterneranno, nel cortile della torre, spettacoli musicali, incontri teatrali e letterari che impreziosiranno il discorso dellesposizione.
Per coinvolgere nel progetto altre realtà della provincia di Viterbo, la programmazione dellevento si allarga prevedendo due eventi distinti di un giorno ciascuno, con date differenti dallevento principale, nei comuni di Bassano in Teverina e Tuscanica che prenderanno i sottotitoli di Accenni in Musica e Accenni in Corto.
- COLLABORAZIONI edizione 2009 -
Ass. Culturale Real Dream di Tuscania (Vt)
Ass. Arte e Teatro Integrato Amleto in Viaggio di Orvieto (Tr)
Ass. Musicale Borgomusica di Bassano in Teverina (Vt)
Ass. Culturale La Serpara di Civitella dAgliano (Vt)
A.S.D. La Gattaruga di Civitella dAgliano (Vt)
Patrocinato dal Comune di Civitella dAgliano
- SPAZI di COMUNICazione -
Levento verrà pubblicizzato in maniera capillare sia a livello locale che nazionale. E prevista una diffusione che sfrutti i nuovi canali informatici, dai più importanti siti darte nazionali ai siti stranieri (la programmazione e i differenti materiali saranno infatti tradotti sia in lingua inglese che tedesca), a quelli locali, con un intero spazio a disposizione sulla neonata Tv Web di Viterbo, tvtweb.it. Il festival cercherà anche di ricavare maggiore visibilità attraverso la carta stampata locale oltre che a giornali a carattere nazionale. Da evidenziare che levento è già in rete attraverso un proprio spazio myspace (www.myspace.com/accenni) e un account su facebook, per sfruttare la diffusione che caratterizza il tam tam dei social network. Inoltre, dieci giorni prima dellinaugurazione della manifestazione, verranno affissi manifesti cartacei (70x100 cm) e distribuiti flyer informativi nella provincia e nelle zone limitrofe levento. Sono previsti tre manifesti giganti che verranno affissi nella città di Viterbo.
Al termine della manifestazione, la direzione artistica, si prefigge lo scopo di pubblicare un catalogo dove saranno presenti i lavori e le biografie degli artisti. Lintento è quello di mettere in luce il significato e il lavoro di ricerca che il festival ha svolto in questi anni nella proposta di uno spazio di partecipazione e di apertura al pubblico verso larte contemporanea e, nello specifico, nel rapporto tra lindividuo moderno e le nuove esperienze artistiche contemporanee.
----------------------------
----------------------------
More info: www.myspace.com/accenni
Max - maxluc79 at hotmail.com
Associazione Culturale Fata Morgana - ac_fatamorgana at libero.it
MODULO PARTECIPAZIONE su: www.myspace.com/accenni
----------------------------
----------------------------
More information about the AHA
mailing list