[aha] UBERMORGEN.COM: Superenhanced

Domenico Quaranta qrndnc at yahoo.it
Fri Jan 9 14:26:05 CET 2009


- ENGLISH VERSION BELOW -

UBERMORGEN.COM
Superenhanced

OPENING & PERFORMANCE: sabato 17 gennaio 2009, ore 18.00

17 gennaio – 7 marzo 2009
Orario 15-19 tutti i giorni escluso festivi


Fabio Paris Art Gallery è lieta di annunciare la seconda personale del  
collettivo austriaco UBERMORGEN.COM, che negli spazi della galleria  
presenta, in anteprima mondiale, il progetto “Superenhanced”, dedicato  
al tema scottante della tortura. Una pratica al bando quasi ovunque,  
ma che è risorta sotto un nuovo set di nomi che hanno il tono neutro,  
pulito e funzionale del linguaggio pubblicitario.

Oggi il rapimento si chiama “consegna straordinaria”, la tortura  
“interrogazione avanzata”: un “metodo efficiente per strappare  
informazioni importanti ai detenuti” che si avvale di tecniche  
cosiddette “soft” come l'Attention Grab (l'interrogante copre il viso  
dell'interrogato con la sua maglietta e lo scuote), l'Attention Slap  
(un colpo a piena mano sul volto) e il Belly Slap (un colpo a piena  
mano sull'addome, che provoca dolore, ma nessun danno interno); ma  
anche di tecniche più dure, come il Long Time Standing, in cui il  
prigioniero, incappucciato è costretto in piedi per più di 40 ore; la  
Cold Cell, in cui il prigioniero viene lasciato, nudo, in una cella a  
10 gradi; il Waterboarding, una forma controllata di annegamento; la  
Sleep Deprivation, in cui si impedisce al prigioniero di dormire per  
diversi giorni. Tecniche per lo più psicologiche, che non lasciano  
tracce sul corpo del detenuto, e che da anni (a partire  
dall'amministrazione Reagan) vengono utilizzate nei carceri di massima  
sicurezza degli Stati Uniti (ma anche in luoghi come Kandahar, Bagram  
Airbase e Guantanamo Bay) per preparare all'interrogatorio i detenuti  
(fra cui numerosi bambini). Infine, le autorità ricorrono anche ai  
classici, brutali metodi di tortura: i prigionieri vengono appesi per  
i polsi per giorni e picchiati, affamati e uccisi; le loro ossa  
spezzate e i loro arti amputati.

UBERMORGEN.COM affonda le mani in questa materia torbida, ma invece di  
denunciare un oltraggio ai diritti umani che è sotto gli occhi di  
tutti, sembra interessato ad esplorare, da un lato, le ipocrisie del  
linguaggio che lo rendono accettabile e, dall'altro, la posizione  
morale dello spettatore quando viene messo di fronte a questioni  
ambigue e a immagini urtanti. Il punto di partenza è il Superenhanced  
Generator, un progetto web (esposto in forma di installazione) che si  
basa su un motore di interrogazione intelligente, in grado cioè di  
apprendere dalle risposte dello spettatore, e che a processo concluso  
genera un falso documento legale, modellato sugli ordini di arresto e  
sui protocolli di interrogazione. All'installazione si accompagnano  
una serie di stampe fotografiche e un video, che adottano l'estetica  
asettica dei carceri di massima sicurezza per rappresentare detenuti  
bambini sottoposti a intimidazioni e torture: le foto sono  
ricostruzioni di una realtà a cui nessuno vorrebbe credere – una  
realtà presentata all'opinione pubblica come “danno collaterale” in  
una battaglia contro il terrorismo considerata “necessaria”.  
Professionali e ben illuminate, le immagini generano un profondo  
disagio per la verità che nascondono dietro la loro patina di glamour.

La sera dell'opening, l'installazione sarà completata da una  
performance.

UBERMORGEN.COM (Lizvlx e Hans Bernhard, www.ubermorgen.com) è un duo  
di artisti basato a Vienna, Austria. Dietro la sigla UBERMORGEN.COM si  
cela una delle entità più enigmatiche, controverse e iconoclaste della  
contemporanea tecno-avanguardia europea. Muovendosi fra arte  
concettuale, disegno, software art, pixelpainting, installazioni,  
net.art, scultura e attivismo digitale, UBERMORGEN.COM si presenta  
come un'ibrida “opera d'arte totale”.

Nel febbraio 2009, FPEditions (www.fpeditions.com) pubblicherà la  
monografia UBERMORGEN.COM (a cura di Domenico Quaranta, con contributi  
di Inke Arns e Jodi.org).

fabioparisartgallery
via Alessandro Monti 13 - 25121 Brescia - tel. 030 3756139 - Skype:  
fabioparisbs
www.fabioparisartgallery.com

---

UBERMORGEN.COM
Superenhanced


OPENING & PERFORMANCE: Saturday, January 17, 2009 at 6.00 PM

 From January 17 to March 7, 2009
3.00 – 7.00 PM, closed on Sunday


Fabio Paris Art Gallery is proud to announce the second solo  
exhibition by the Austrian artist duo UBERMORGEN.COM, presenting the  
world preview of the project “Superenhanced”, which is dedicated to  
the pressing issue of torture. Though torture is banned almost  
everywhere, it has re-emerged under a new set of names with the  
neutral, tidy, functional language of marketing and branding.

Kidnapping is now called “extraordinary rendition”, and torture is  
“enhanced interrogation”: “an efficient way to extract valuable  
information from unwilling detainees” that uses so-called “soft”  
techniques such as the Attention Grab (the interrogator forcefully  
grabs the prisoner’s shirt front and shakes them) and the Attention  
Slap (an open-handed slap to the face); the Belly Slap (a hard open- 
handed slap to the abdomen, able to cause pain, but not internal  
injury); this then continues into “harsh techniques” like then Long  
Time Standing, with prisoners forced to stand, handcuffed, for more  
than 40 hours; the Cold Cell, where the prisoner is left to stand  
naked in a cell kept near 10 degrees Celsius; Waterboarding, a  
controlled form of drowning, and Sleep Deprivation, where they are not  
allowed to sleep for several days. These are mostly psychological  
techniques, which do not leave marks on the detainee’s body, and have  
been used for years (since the Reagan administration) in America’s  
Supermax prisons (but also in places like Kandahar, Bagram Airbase and  
Guantanamo Bay) to prepare ‘unlawful enemy combatants’ (including  
numerous children) for interrogation. The final set of methods used by  
authorities are the classic extremely brutal ones: Hanging prisoners  
by their wrists for days, beating prisoners, breaking bones,  
amputation of limbs, starving prisoners and killing prisoners.

UBERMORGEN.COM gets to grips with this sinister subject matter, but  
rather than condemning a human rights outrage that is there for all to  
see, appears to be more interested, on one hand, in exploring the  
hypocrisies of the language that renders it acceptable, and on the  
other the moral position of the spectator when exposed to ambiguous  
questions and disturbing images. The point of departure is the  
Superenhanced Generator, a web project (displayed in installation  
form) that contains a smart interrogation engine, basically capable of  
comprehending the spectator’s responses, and that generates a fake  
legal document (a foriginal), modelled on rendition orders and  
interrogation protocols.
The installation is accompanied by a series of photographic prints and  
a video which adopt the ascetic aesthetic of maximum security prisons  
representing child prisoners undergoing intimidation and torture: the  
photos are staged poses of a reality that no-one wants to believe in –  
a reality that is conveyed to the public eye as a form “collateral  
damage” in a “necessary” fight against terror. The images are nicely  
lit and professionally produced, but they are profoundly unsettling  
due to the truths that lie beneath their patina of glamour.

On the evening of the opening, the installation will be accompanied by  
a performance.

UBERMORGEN.COM (lizvlx & Hans Bernhard, www.ubermorgen.com) is an  
artist duo based in Vienna, Austria. Behind UBERMORGEN.COM we can find  
one of the most unmatchable identities – controversial and iconoclast  
– of the contemporary European techno-fine-art avant-garde. Their open  
circuit of conceptual art, drawing, software art, pixelpainting,  
computer installations, net.art, sculpture and digital activism (media  
hacking) transforms their brand into a hybrid Gesamtkunstwerk.

In February 2009, FPEditions (www.fpeditions.com) will publish the  
monograph UBERMORGEN.COM (edited by Domenico Quaranta, with  
contributions by Inke Arns and Jodi.org).

fabioparisartgallery
via Alessandro Monti 13 - 25121 Brescia - tel. 030 3756139 - Skype:  
fabioparisbs
www.fabioparisartgallery.com




More information about the AHA mailing list