[aha] A tutti gli iscritti e le iscritte di aha list
gadda1944
gadda1944 at libero.it
Fri Jan 16 18:17:12 CET 2009
Mi pare che una moderazione come quella proposta sia una mossa (almeno in linea di principio) utile: e infatti, come ricordava Tatiana, praticamente tutte le liste analoghe alla nostra, italiane e internazionali, ce l'hanno. Non è liberticida, purché si garantisca una risposta a coloro i cui msg non vengono postati. Semmai le attuali coordinatrici potrebbero pensare di istituire una specie di "comitato di garanzia" a cui gli eventuali esclusi possano appellarsi.
In fondo aha non ha mai conosciuto un'invasione di veri troll (quelli professionali sono tutt'altra cosa - e molto più pericolosa - da una signora o un signore in cerca di un po' di pubblicità per leloro asfittiche iniziative), ma piuttosto l'insorgenza di alcuni flame noiosetti per quegli stessi che vi partecipano, e indigesti a buona parte della lista.
Mi pare che l'iniziativa delle moderatrici di chiedere il parere della lista abbia dato buoni risultati, visto che ha indotto a prendere la parola almeno alcuni al di fuori del solito giro. Se adesso si riuscisse a procedere con alcune delle iniziative che aleggiano (wiki, pubblicazioni o simili), sarebbe un altro passo avanti.
gadda
More information about the AHA
mailing list