R: R: R: [aha] MANIFESTO DEL troll (?) DOPOFUTURISta
gadda1944
gadda1944 at libero.it
Mon Jan 26 13:36:27 CET 2009
Be', vedete che se si aspetta le perle arrivano? Concordo in tutto con Roberto: informazioni, aggiunte, osservazioni.
Cos'era Marinetti lo sappiamo, no, più o meno... politicamente e culturalmente, intendo... eppure...
Quando ho tempo, vi posto qualcosa sulla Repubblica di Fiume 1919-20 (non mi ricordo bene di anni): da Claudia Salaris a Janez Jansa. Mica sono andato a Bucarest per niente...
g.
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Date : Mon, 26 Jan 2009 13:09:14 +0100
Subject : Re: R: R: R: [aha] MANIFESTO DEL troll (?) DOPOFUTURISta
> 5. qualcuno dovrebbe ricordarsi (o comprendere per la prima volta) che senza
> il Futurismo l'arte d'avanguardia in Italia non ci sarebbe neppure stata e
> che molta schifezza che vediamo oggi in giro la vediamo proprio perchè i
> propositi di quel primo manifesto in gran parte non sono stati realizzati.
>
>
> A parte che questo tono da guru mediatico più che una provocazione futurista
> mi sembra egocentrismo provinciale...A parte che il futurismo giapponese e
> quello russo non l'hai nemmeno letto in un manualetto universitario, visto
> quanto riportate qui
> http://liberidallaforma.blogspot.com/search/label/Majakovskij , dove si fa
> solo caso al primato di Marinetti nella creazione del suo futurismo ma non
> si accenna mai a quanto invece altre correnti futuriste abbiano contribuito
> alla costruzione dell'avanguardia stessa. A parte che molta schifezza che
> gira oggi esiste perchè c'è chi la fa, chi la critica, chi la commercia e
> chi la compra...
>
> scusatemi, ora arrivo al dunque:
>
>
> Trovo la rivisitazione di Berardi deltutto lecita, ironica e ovviamente
> provocatrice, dato che qualche net futurista arriva addirittura a definire
> Bifo un troll... geniale, davvero geniale! Magari pensa anche che mangi i
> bambini?
>
> Voglio ricordare che la parte autonoma del futurismo russo (ad esempio
> quello dei cubofuturisti di Malevic) a differenza di quello italiano ebbe
> una forte componente politica legata alla rivoluzione sociale , così come
> alla perdita di omocentrismo ed egocentrismo dell'avanguardia marinettiana,
> in favore del progetto di un'arte produttiva, collettiva e per il popolo.
> Con produzioni e declinazioni artistiche decisamente più interessanti dei
> virtuosismi estetici futuristi. Basti pensare all'innovazione che porterà il
> costruttivismo nella pittura, nell'architettura, nella fotografia e nella
> pubblicità...
>
> L'ideale di Marinetti di unificare il futurismo sotto un'unica bandiera (la
> sua) cadde inesorabilmente quando Majakovskij a Mosca nel 1914 gli fece
> notare che l'avanguardia non è necessariamente un volgere al futuro
> attraverso la velocità, ma anche saper cogliere nel proprio passato e nelle
> prorpie radici un ponte per attraversare e superare il presente. Che
> talvolta la parola va al di là del nostro controllo e non si piega
> facilmente al nostro volere, che occorre anche (sof)fermarsi sui suoi segni
> che costituiscono le parole affinchè si generino linguaggi per un nuovo
> presente.
>
>
>
>
>
> Il giorno 25 gennaio 2009 20.39, gadda1944 <gadda1944 at libero.it> ha scritto:
>
> > Comunque, definire Bifo "un troll" è già una bella operazione di net art di
> > per sé (piccola piccola, infinitesimale, ma può andare negli archivi anche
> > questa :-))) ).
> >
> >
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> > Subject : Re:R: R: R: [aha] MANIFESTO DEL troll (?) DOPOFUTURISta
> >
> >
> >
> >
> >
> >
> >
> > > Accidenti! E' vero, avevo dimenticato che fra gli iscritti alla lista c'è
> > anche un "net-futurista". Abbiamo un altro mesetto assicurato di dibattito
> > incomprensibile ai più. Giuro che non vi contribuirò :-))
> > >
> > > g.
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> > > Subject : R: R: R: [aha] MANIFESTO DEL troll (?) DOPOFUTURISta
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> > >
> > >
> > >
> > >
> > > > forse andrebbe sottolineato che chi oggi ritiene uno di noi in "una
> > condizione di deprivazione culturale" non si è accorto che il messaggio
> > originario è opera di un troll (o di uno che invia messaggi tipici di un
> > troll) che non sa neppure cosa sia il Futurismo. Ciò è evidente:
> > > > 1. dal tono adolescenziale del suo controtesto, che dimostra conoscenze
> > pari a quelle di un ragazzo che ha studiato il Futurismo sui manualetti
> > liceali e universitari (per giunta assai datati o politicamente
> > dis/orientati). Probabilmente è stato scritto in mezz'ora, non di più.
> > > > 2. il testo originale copia/incollato è evidentemente errato perchè
> > proviene da siti che a catena hanno diffuso una versione del manifesto
> > strapiena di errori (come capita spesso sul web, e quindi anche questo
> > dimostra da parte dell'autore scarsissima conoscenza del medium). Con ogni
> > probabilità il testo proviene da questo sito pasticciato:
> > http://www.artemotore.com/futurismo.html "Noi siamo sul patrimonio estremo
> > dei secoli!": e tutti se la sono bevuta.
> > > > Quindi:
> > > > 3. bisognerebbe almeno indignarsi per le cose davvero indegne stupide
> > ignoranti, e non insultare con acredine per un'osservazione, per giunta
> > corretta, di un iscritto.
> > > > 4. siamo nel 2009 e ancora siamo all'ipse dixit? ancora si citano testi
> > altrui come unico argomento a sostegno della nostra tesi? ipse dixit +
> > insulto finale. complimenti per la chiarezza.
> > > > 5. qualcuno dovrebbe ricordarsi (o comprendere per la prima volta) che
> > senza il Futurismo l'arte d'avanguardia in Italia non ci sarebbe neppure
> > stata e che molta schifezza che vediamo oggi in giro la vediamo proprio
> > perchè i propositi di quel primo manifesto in gran parte non sono stati
> > realizzati.
> > > > 6. basterebbe essere un po' meno vigliacchi (e anche qui il Futurismo
> > ha da insegnarci ancora molto) e un po' meno reazionari, e tutti i problemi
> > di moderazione in aha sarebbero superati.
> > > > 7. Adesso probabilmente l'ignoranza antifuturista tornerà ad
> > infiammarsi e si scaglierà contro i futuristi guerra igiene del mondo morte
> > alle donne ai critici ai professori evviva l'uomomacchina. Eppure si
> > dovrebbe e potrebbe dialogare con intelligenza ed evitare tutto questo,
> > riuscendo anche a trarne degli spunti. Basterebbe aver letto (e compreso)
> > qualche libro in più, basterebbe un po' più di elasticità e sensibilità, e
> > probabilmente aver frequentato qualche sezione di partito in meno.
> > > > 8. parto dal presupposto che queste osservazioni sono durissime da
> > digerire per i moltissimi che ancora annaspano compiaciuti tra passatismo e
> > presentismo. Questo è il destino che ha avuto e avrà sempre l'avanguardia:
> > aprire gli occhi a chi dorme. Ma in aha ci sono anche tante persone
> > intelligenti, acute e coraggiose. Se anche uno solo degli iscritti sarà
> > d'accordo con me, l'obiettivo di questo mio messaggio sarà raggiunto.
> > > > 9 torno a lavorare, per l'avanguardia.
> > > > 10 saluti a tutti gli uomini vivi della terra
> > > > e
> > > > 11 ad futurum
> > > >
> > > >
> > > > --- Dom 25/1/09, Luigi Pagliarini <luigi at artificialia.com> ha scritto:
> > > >
> > > > Da: Luigi Pagliarini <luigi at artificialia.com>
> > > > Oggetto: R: R: R: [aha] MANIFESTO DEL DOPOFUTURISMO
> > > > A: "'List on artistic activism and net culture'" <aha at ecn.org>
> > > > Data: Domenica 25 gennaio 2009, 15:21
> > > >
> > > > > Ora, si dà il caso che la cosiddetta "avanguardia" sia un
> > > > > evento storico, consumatosi approssimativamente fra l'ultimo
> > > > > decennio dell'Ottocento e gli anni trenta del Novecento,
> > > >
> > > > dev'esser proprio un caso!
> > > > (anche xkè io nella mia deprivazione culturale pensavo fosse un termine
> > > > militare.. )
> > > > ciao!
> > > >
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