<span class="gmail_quote"><br></span><span class="q"><span class="gmail_quote"><br></span>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT">
<font color="#000000"><font face="Arial, sans-serif"><font style="font-size: 13pt;" size="3">NABA,
Nuova Accademia di Belle Arti Milano, </font></font></font>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT">
<font color="#000000"><font face="Arial, sans-serif"><font style="font-size: 13pt;" size="3">ISIA
di Firenze</font></font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT">
<font color="#000000"><font face="Arial, sans-serif"><font style="font-size: 13pt;" size="3">Accademia
di Belle Arti di Carrara</font></font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT">
<font color="#000000"><font face="Arial, sans-serif"><font style="font-size: 13pt;" size="3">presentano</font></font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT"><br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT"><font color="#000000"><font face="Arial, sans-serif"><font style="font-size: 13pt;" size="3"><b>Dai
Media ai Moist Media, i nuovi scenari della Technoetica</b></font></font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify" lang="it-IT"><br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify" lang="it-IT"><br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT"><font color="#000000"><font face="Arial, sans-serif"><font size="3"><b>RESEARCHING
THE FUTURE: ASPECTS OF ART AND TECHNOETICS 2007 / RICERCA E FUTURO:
ARTE, TECNOLOGIA E COSCIENZA. SCENARI DELL&#39;ARTE TECHNOETICA 2007</b></font></font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT"><br>
</p></span>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT"><font color="#000000"><font face="Arial, sans-serif"><font size="3">Congresso
di Ricerca dal venerdì 7 dicembre 2007 alla domenica 9 dicembre 2007</font></font></font></p><div><span class="e" id="q_11657cb260a6e7cd_2">
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT"><br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT"><a name="11657cb260a6e7cd_11657c52961e0535_st"></a>
<font color="#000000"><font face="Arial, sans-serif"><font size="3">Presso
il Centro per l&#39;Arte Contemporanea Luigi Pecci Viale della
Repubblica, 277 - 59100 Prato – Italia</font></font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT"><br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="center"><font size="3"><font color="#000000"><span lang="it-IT"><font face="Arial, sans-serif">A
cura di:<br><br>Francesco Monico<br>(Coordinatore della Scuola di
Media Design - NABA)<br>Tommaso Tozzi<br>(</font></span><span lang="en-US"><font face="Arial, sans-serif">Coordinatore
della Scuola di Nuove Tecnologie<br>dell&#39;Arte - Accademia di Belle
Arti di Carrara</font></span><span lang="it-IT"><font face="Arial, sans-serif">)<br>Giuseppe
Furlanis<br>(Professore Basic Design ISIA Firenze)<br></font></span></font></font><br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT"><br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT"><font color="#000000"><font face="Arial, sans-serif"><font size="3">Sponsor:
MUR, NABA, ISIA Firenze, Accademia di Belle Arti di Carrara, CCCS -
Centro di Cultura Contemporanea Strozzina - Fondazione Palazzo
Strozzi</font></font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify" lang="it-IT"><br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify" lang="en-US"><font color="#000000"><font face="Arial, sans-serif"><font size="3">Keywords:
Moistmedia, Arte Telematica, Audio Art, Computer Art, Digital Art,
Arte Elettronica, Arte Generativa, Artivismo, Hacker Art, Arte
Interattiva, Internet Art, Media Technology Art, Performance Art,
Robotic Art, Software Art, Sound Art, Video Arte, Video Game Art,
Cybernation, Technoetics, Enteogenesi, BioArte, DnaArt, Semilife,… </font></font></font>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify" lang="en-US"><br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify" lang="it-IT"><font color="#000000"><font face="Arial, sans-serif"><font size="3">Il
7, 8, 9 Dicembre per tutti gli interessati all&#39;Arte Telematica, Audio
Art, Computer Art, Digital Art, Arte Elettronica, Arte Generativa,
Artivismo, Hacker Art, Arte Interattiva, Internet Art, Media
Technology Art, Performance Art, Robotic Art, Software Art, Sound
Art, Video Arte, Video Game Art, Bioart e ai rapporti, oggi centrali
tra Arte, Tecnologia e Scienza ci sarà la possibilità
di partecipare al congresso di ricerca che il gruppo di
artisti-ricercatori del Planetary Collegium darà vita presso
il Centro per l&#39;Arte Contemporanea Luigi Pecci a Prato. Durante
questo congresso saranno presenti artisti e ricercatori di oltre 10
nazionalità differenti che presentando le loro ricerche e
opere artistiche esploreranno la nuova posizione dell&#39;uomo nel mondo
delle reti e dei processi: sia di quelli dry, tecnologici, che quelli
wet, umidi  e biologici.</font></font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify" lang="it-IT"><br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify" lang="it-IT"><font color="#000000"><font face="Arial, sans-serif"><font size="3">Il
Planetary Collegium è un programma di ricerca dottorale che ha
già diplomato alcuni tra i maggiori artisti contemporanei come
Edoardo Kac, Peter Anders, Joseph Nevchatal, Jill Scott, Bill Seaman,
Christa Sommerer, Victoria Vesna, Elisa Giaccardi ... e che sviluppa
una fra le più interessanti ricerche del dibattito
contemporaneo tra arte e scienza, rappresentazione e metodo. </font></font></font>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify" lang="it-IT"><font color="#000000"><font face="Arial, sans-serif"><font size="3">Il
Planetary Collegium è rappresentato dal CAiiA, Center for
Advanced Inquiry of Integrative Arts, diretto da Roy Ascott,
professore e artista di fama internazionale, e dal nodo italiano
dello stesso denominato M-Node, ovvero il gruppo di ricercatori PhD
che sta lavorando sotto la direzione di Francesco Monico e Antonio
Caronia.</font></font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify" lang="it-IT"><br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify" lang="it-IT"><font color="#000000"><font face="Arial, sans-serif"><font size="3">A
questa organizzazione di ricerca si affianca nell&#39;evento l&#39;Istituto
per il design e la comunicazione ISIA di Firenze, l&#39;Accademia di
Belle Arti di Carrara e la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.</font></font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify" lang="it-IT"><br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify" lang="it-IT"><font color="#000000"><font face="Arial, sans-serif"><font size="3">Nella
prestigiosa cornice del Museo Pecci più di una dozzina di
acclamati artisti-ricercatori saranno presenti contemporaneamente in
Italia: </font></font></font>
</p>
<ul><li><p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><span lang="it-IT"><font size="3"><font face="Arial, sans-serif"><font color="#000000"><b>Roy
        Ascott</b>, definito da Frank Popper come la figura più
        eminente delle arti telematiche e uno dei maggiori interpreti del
        dibattito arte-scienza, Cattedra di Technoetica all&#39;Università
        di Plymouth, Professore di Media Design all&#39;Università di
        California Los Angeles (UCLA), Senior Dean del San Francisco Art
        Institute, Usa, Professore di Teorie della Comunicazione
        all&#39;Università delle Arti Applicate di Vienna, Austria,
        Presidente dell&#39;Ontario Museo d&#39;Arte, Canada. E&#39; stato curatore
        della Biennale d&#39;arte di Venezia, del Media Ars Electronica festival
        di Linz (Austria), V2 (Olanda) e altri festival d&#39;arte
        internazionali; </font></font></font></span>
        </p>
        </li><li><p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><span lang="it-IT"><font size="3"><font face="Arial, sans-serif"><font color="#000000"><b>Mike
        Philips</b>, Direttore del I-Dat, Centro di Interaction Design e
        Arte dell&#39;Università di Plymouth; </font></font></font></span>
        </p>
        </li><li><p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><span lang="it-IT"><font size="3"><font face="Arial, sans-serif"><font color="#000000"><b>Derrick
        de Kerckhove,</b> Direttore del Programma McLuhan in Cultura e
        Tecnologia dell&#39;Università di Toronto;  </font></font></font></span>
        </p>
        </li><li><p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><span lang="it-IT"><font size="3"><font face="Arial, sans-serif"><font color="#000000"><b>Michael
        Punt,</b> Cattedra di Arte e Tecnologia, Direttore editoriale della
        prestigiosa rivista su arte-scienza Leonardo Reviews; </font></font></font></span>
        </p>
        </li><li><p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><span lang="it-IT"><font size="3"><font face="Arial, sans-serif"><font color="#000000"><b>Laura
        Beloff</b> (Finlandia), artista internazionalmente riconosciuta che
        lavora sulle mutazioni tecnologiche del corpo attraverso la moda; </font></font></font></span>
        </p>
</li></ul>
<ul><li><p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><span lang="it-IT"><font size="3"><font face="Arial, sans-serif"><font color="#000000"><b>Elif
        Ayter</b> (Turchia), Condirettrice del dipartimento di Grafica
        Interattiva dell&#39;università Sabancy di Instanbul, promotrice
        di una ricerca artistica sulle nuove forme di collaborazione della
        didattica ipertestuale e mediata dalle reti telematiche;</font></font></font></span></p>
        </li><li><p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><span lang="it-IT"><font size="3"><font face="Arial, sans-serif"><font color="#000000"><b>Isabelle
        Choiniere</b> (Canada), Direttrice della compagnia di danza Les
        Corps Indice;</font></font></font></span></p>
        </li><li><p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><span lang="it-IT"><font size="3"><font face="Arial, sans-serif"><font color="#000000"><b>David
        McConville</b> (Usa), Direttore di Noosfere, esperto di
        visualizzazioni per teatri immersivi;</font></font></font></span></p>
        </li><li><p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><span lang="it-IT"><font size="3"><font face="Arial, sans-serif"><font color="#000000"><b>Nicolas
        Reeves</b> (Canada), Direttore Scientifico del prestigioso centro di
        ricerca Arte, media e tecnologia Hexagram di Montreal;</font></font></font></span></p>
        </li><li><p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><span lang="it-IT"><font size="3"><font face="Arial, sans-serif"><font color="#000000"><b>Natasha
        Vita-More</b>, (Usa), Presidente del Extropy Institute, autrice del
        manifesto Post-Umano;</font></font></font></span></p>
        </li><li><p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><span lang="it-IT"><font size="3"><font face="Arial, sans-serif"><font color="#000000"><b>Wolfgang
        Fiel</b> (Austria), architetto-artista che sviluppa una ricerca su
        un modello di strutturalismo autogenerante; </font></font></font></span>
        </p>
        </li><li><p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><span lang="it-IT"><font size="3"><font face="Arial, sans-serif"><font color="#000000"><b>Sana
        Murrani </b>(Iraq), architetto-artista che ricerca modelli di
        architettura stigmergica autoevolvente; </font></font></font></span>
        </p>
        </li><li><p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><span lang="it-IT"><font size="3"><font face="Arial, sans-serif"><font color="#000000"><b>Semi
        Ryu </b>(Korea), artista che esplora la rappresentazione mistica dei
        personaggi modellati in animazione e della tradizione dei pupazzi
        coreani;</font></font></font></span></p>
        </li><li><p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><span lang="it-IT"><font size="3"><font face="Arial, sans-serif"><font color="#000000"><b>Francesco
        Monico</b>, Direttore PhD M-Node, fondatore e coordinatore della
        Scuola di Media Design della Nuova Accademia di Belle Arti Milano,
        impegnato in una ricerca sul metodo sincretico e sulla
        technopoetica,;</font></font></font></span></p>
        </li><li><p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><span lang="it-IT"><font size="3"><font face="Arial, sans-serif"><font color="#000000"><b>Antonio
        Caronia</b>, uno dei massimi esperti di relazioni tra tecnologia,
        corpo e pensiero, docente di Estetica ei Media NABA, Antropologia
        della Tecnica Brera, Direttore Scientifico PhD M-Node;</font></font></font></span></p>
        </li><li><p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><span lang="it-IT"><font size="3"><font face="Arial, sans-serif"><font color="#000000"><b>Pierluigi
        Capucci</b>, si occupa di linguaggi e tecniche di rappresentazione e
        comunicazione, di processi sinestetici e polisensoriali nella
        comunicazione e nell&#39;arte, e del ruolo cognitivo dei modelli;</font></font></font></span></p>
        </li><li><p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><font color="#000000"><span lang="it-IT"><font face="Arial, sans-serif"><font size="3"><b>Tommaso
        Tozzi</b>,</font><font style="font-size: 11pt;" size="2"> </font></font><font size="3"><font face="Arial, sans-serif">autore
        di Hacker Art BBS, ideatore del primo netstrike mondiale, membro
        co-fondatore del newsgroup Cyberpunk e della rete Cybernet e
        ideatore di wikiartpedia, </font></font></span><font size="3"><font face="Arial, sans-serif"><span lang="en-US">coordinatore
        della Scuola di Nuove Tecnologie dell&#39;Arte presso l&#39;Accademia di
        Belle Arti di Carrara e docente dell&#39;Universita&#39; di Firenze</span><span lang="it-IT">;</span></font><span lang="it-IT"><font face="Arial, sans-serif">
        </font></span></font></font>
        </p>
        </li><li><p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><span lang="it-IT"><font size="3"><font face="Arial, sans-serif"><font color="#000000"><b>Alessandro
        Ludovico</b>, <b>Domenico Quaranta</b>, <b>Stefano Maria Bettega,
        Paolo Atzori.</b></font></font></font></span></p>
</li></ul>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify" lang="it-IT"><br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify" lang="it-IT"><font color="#000000"><font face="Arial, sans-serif"><font size="3">Saranno
presenti ben 10 nazionalità differenti che, assieme ai
rappresentanti italiani,  daranno vita a un congresso di ricerca di
tre giorni a Prato in cui ogni relatore esporrà le linee
essenziali del proprio lavoro. Tale incontro rappresenterà un
importante confronto tra l&#39;esperienza internazionale e quella
italiana.</font></font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify" lang="it-IT"><br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify" lang="it-IT"><font color="#000000"><font face="Arial, sans-serif"><font size="3">La
scelta della sede del Museo Pecci non è casuale, sia per la
sua rilevanza artistico-culturale, sia per la sua strategica
localizzazione, equidistante dalle istituzioni d&#39;arte che lavorano
sui media, sull&#39;arte telematica e sulle nuove tecnologie. </font></font></font>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify" lang="it-IT"><br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify" lang="it-IT"><font color="#000000"><font face="Arial, sans-serif"><font size="3">Per
tutto questo il Convegno RESEARCHING THE FUTURE: ASPECTS OF ART AND
TECHNOETICS 2007 / RICERCA E FUTURO: ARTE, TECNOLOGIA E COSCIENZA.
SCENARI DELL&#39;ARTE TECHNOETICA 2007 rappresenta un&#39;importante
opportunità per confrontare e allineare l&#39;esperienza italiana
sulla ricerca technoetica e sulle forme artistiche ad essa correlate,
con le più quotate esperienze internazionali. </font></font></font>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify" lang="it-IT"><br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify" lang="it-IT"><br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify" lang="en-US"><font color="#000000"><font face="Arial, sans-serif"><font size="3">Keywords.
Moistmedia, Arte Telematica, Audio Art, Computer Art, Digital Art,
Arte Elettronica, Arte Generativa, Artivismo, Hacker Art, Arte
Interattiva, Internet Art, Media Technology Art, Performance Art,
Robotic Art, Software Art, Sound Art, Video Arte, Video Game Art,
Cybernation, Technoetics, Enteogenesi, BioArte, DnaArt, Semilife ... </font></font></font>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify" lang="en-US"></p>
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</span></div><br clear="all">