<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.2600.0" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT><BR></DIV><SPAN 
class=gmail_quote><BR><BR></SPAN>
<P style="MARGIN-BOTTOM: 0cm" align=center><FONT style="FONT-SIZE: 11pt" 
size=2><FONT face="Arial, sans-serif"><SPAN style="FONT-WEIGHT: bold">NUOVA 
ACCADEMIA DI BELLE ARTI MILANO NABA</SPAN></FONT></FONT></P>
<P style="MARGIN-BOTTOM: 0cm" align=center><FONT style="FONT-SIZE: 11pt" 
size=2><FONT face="Arial, sans-serif"><SPAN style="FONT-WEIGHT: bold"></SPAN>Via 
Carlo Darwin 20 - Quartiere Navigli <BR></FONT></FONT></P>
<P style="MARGIN-BOTTOM: 0cm" align=center><FONT style="FONT-SIZE: 11pt" 
size=2><FONT face="Arial, sans-serif">Mercoledì 5 dicembre ore 18 AULA 
MAGNA<BR><BR><SPAN style="FONT-WEIGHT: bold">INCONTRO CON ROY ASCOTT: IL MOIST 
MEDIA E LA TECHNOETICA</SPAN><BR><BR>FRANCESCO MONICO presenta ROY ASCOTT, il 
fondatore e direttore del programma di ricerca CAiiA, i suoi lavori sono stati 
presentati alla Biennale di Venezia e ad Ars Electronica a Linz. Secondo lui il 
ruolo fondamentale della sperimentazione artistica nel campo del digitale e' 
quello di modificare il rapporto dello spettatore con l'opera artistica: 
"<I>Credo che la comprensione della coscienza di sé sia di grande importanza, 
sia per il mondo scientifico che per quello artistico. Si tratta di un mistero 
con il quale stiamo ancora lottando. La scienza vuole spiegare la coscienza, noi 
artisti, vogliamo esplorarla. Questo puo' avvenire proprio grazie all' Arte 
Interattiva che mette colui che guarda, l'utente, al primo posto. L'utente e' 
colui che da' inizio a una sorta di trasformazione delle immagini, e, colui che 
e' al centro dell'esperienza percettiva di un sistema interattivo. In questo 
modo lo spettatore diventa sempre piu' in grado di trovare se stesso stabilendo 
una relazione differente con la propria coscienza</I> ". Sempre secondo Roy 
Ascott, l' Arte interattiva modifica anche lo statuto dell'artista che deve 
essere anche un ricercatore, in un certo qual modo un filosofo, questo perche': 
"<I>Il campo dell'Arte Interattiva e' un settore emergente della pratica 
artistica e che non ha ancora dei confini ben stabiliti come altre forme d'arte. 
Per questo motivo il ruolo storico dell'artista si deve modificare per essere in 
grado di costruire nuovi mondi e realta' continuamente trasformabili. 
Infatti,l'Arte Interattiva, ha a che fare con sistemi di interazione per lo 
spettatore, mediati dal computer, da dispositivi digitali e dalla telematica. A 
tutto cio', dobbiamo aggiungere, quella che io chiamo la dimensione della 
cultura postbiologica dove i pixel di uno schermo o i dispositivi robotici 
informatizzati si incontrano con la dimensione biologica dell'individuo</I>" (da 
MEDIAMENTE)</FONT></FONT></P>
<P style="MARGIN-BOTTOM: 0cm" align=center><FONT style="FONT-SIZE: 11pt" 
size=2><FONT face="Arial, sans-serif"><BR><BR><FONT color=#000000><SPAN 
style="TEXT-DECORATION: none"><SPAN style="FONT-STYLE: normal"><SPAN 
lang=zxx>"Il terzo millennio vede un'accelerazione verso le applicazioni delle 
tecnologie al corpo in maniera così marcata e decisa che ormai si può parlare di 
vera e propria ibridazione. La tecnologia è dentro ogni aspetto della nostra 
vita e scandisce la nostra mutazione e il nostro 'essere al mondo'. L'inizio del 
terzo millennio è segnato dal concetto di Post-Biologico, in questa situazione 
due tendenze si scontrano: la de-materializzazione, definita Dry, prodotta dai 
sistemi telematici, e la re-materializzazione, definita Wet, prodotta dai 
processi biologici. Le due tendenze si scontrano e si ri-definiscono in una 
ibridazione che realizza i Moist Media ovvero le emulsioni metaforiche che 
definiscono una nuova mente e delle nuove forme emergenti. Queste nuove menti e 
nuove forme definiranno, prima metaforicamente poi concretamente, una Cultura 
Post-Biologica compiuta.</SPAN></SPAN></SPAN>" (Da Quaderno di Comunicazione, Le 
Variazioni grandi, la variazione technoetica, Francesco Monico, Meltemi, Gennaio 
2008)</FONT></FONT></FONT> </P><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT size=3></FONT></FONT></FONT><BR><BR>
<P><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;
<P><FONT face=Arial size=2>Scusate se mi permetto, ma la cultura post-biologica, 
o post-umana che dirsivoglia, si sta&nbsp;già formando, e a dirigere il processo 
non sono affatto gli artisti (se sbaglio correggetemi) ma è il Porno Impero. 
</FONT>
<P><FONT face=Arial size=2>La mia è una posizione marxista. A tal proposito è 
uscito un libro - Da Marx a Matrix (<FONT face="Times New Roman" size=3>I 
movimenti, l'homo flexibilis e l'enigma del non-lavoro produttivo” 
(DeriveApprodi, Roma, 2006), che riporta al centro del discorso l'alienazione 
della comunicazione creativa. Non può esserci arte interattiva in un sistema 
capitalistico perché non può esserci arte, nel senso di espansione esplorazione 
della coscienza veramente libera. Se non si mette prima di tutto in discussione 
radicalmente il "sistema" tutti gli altri discorsi sono inutili. </FONT></FONT>
<P>Attenzione anche alla retorica dell'ibridazione, perché non è per niente 
scontato che avvenga una re-materializzazione prodotta dai processi biologici, 
quest'ultimi potrebbero invece soccombere all'invasione molecolare (Critical Art 
Ensemble)</P></BODY></HTML>