Premesso che sono una studente di Brera e quindi non so se avrei potuto assistere , ma ho inpegni inderogabili e non posso essere presente , il tema mi interessa molto ci tenevo ad assistere ! produrrete una documentazione video dell'incontro da mettere on line per libera fruizione? <br>
<br>El<br><br><div class="gmail_quote">2008/4/21 francesco monico <<a href="mailto:francescomonico@gmail.com">francescomonico@gmail.com</a>>:<br><blockquote class="gmail_quote" style="border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; padding-left: 1ex;">
<p style="margin-right: 0.81cm; margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT">
<br>
</p>
<p style="margin-right: 0.81cm; margin-top: 0.49cm; margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT">
<font face="Book Antiqua, serif"><font size="2">La Scuola di Media
Design della NABA, Nuova Accademia di Belle Arti - Milano, <br></font></font></p><p style="margin-right: 0.81cm; margin-top: 0.49cm; margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT"><font face="Book Antiqua, serif"><font size="2">in
collaborazione con <br></font></font></p><p style="margin-right: 0.81cm; margin-top: 0.49cm; margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT"><font face="Book Antiqua, serif"><font size="2">Fondazione Bevilacqua La Masa – Venezia, <br>
</font></font></p><p style="margin-right: 0.81cm; margin-top: 0.49cm; margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT"><font face="Book Antiqua, serif"><font size="2">e www. <a href="http://noemalab.org" target="_blank">noemalab.org</a><br>
</font></font></p><p style="margin-right: 0.81cm; margin-top: 0.49cm; margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT"><font face="Book Antiqua, serif"><font size="2">presentano:</font></font></p>
<p style="margin-top: 0.49cm; margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT">
<br>
</p>
<p style="margin-top: 0.49cm; margin-bottom: 0.42cm;" align="center" lang="it-IT">
<font color="#800000"><font face="Book Antiqua, serif"><font size="2"><b>Lunedì
28 aprile appuntamento ore 17.00<br>Aula Volume Luce –NABA- Via
Darwin, 20 Milano</b></font></font></font></p>
<p style="margin-top: 0.49cm; margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT">
<br>
</p>
<p style="margin-top: 0.49cm; margin-bottom: 0.42cm;" align="center" lang="it-IT">
<font face="Book Antiqua, serif"><font size="2">A cura di Francesco
Monico, Direttore Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte - Media Design e Arti Multimediali -NABA</font></font></p>
<p style="margin-top: 0.49cm; margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT">
<br>
</p>
<p style="margin-top: 0.49cm; margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT">
<font face="Times New Roman, serif"><font face="Book Antiqua, serif"><i><b>Jens
Hauser, Pier Luigi Capucci e Franco Torriani</b></i></font></font></p>
<p style="margin-top: 0.49cm; margin-bottom: 0cm;" align="center" lang="it-IT">
<font face="Book Antiqua, serif"><i><b>L'arte biotecnologica
dell'innovazione</b></i></font></p>
<p style="margin-top: 0.49cm; margin-bottom: 0cm;" lang="it-IT"><br>
</p>
<p style="margin-top: 0.49cm; margin-bottom: 0.42cm;" lang="it-IT"><font face="Book Antiqua, serif"><font size="2">Questo
incontro presenta Jens Hauser, il più riconosciuto esperto
internazionale di Bioarte, e due dei massimi esponenti del pensiero
italiano, Pierluigi Capucci e Franco Torriani. <br><br>L'argomento
delle relazioni tra forme artistiche, tecnologie e innovazione è
ormai presente, anche in Italia, all'interno del panorama dell'arte.
<br>Queste nuove forme, in linea con l'ascesa dell'importanza
scientifica, culturale e sociale dei processi naturali, hanno
recuperato la dimensione organica, l'ambito della biologia, dando
origine a esiti che sono stati chiamati "bioarte", come
arte e ricerca biotecnologica, come arte e ricerca genetica, come
arte e ricerca sulla vita. <br>Oltre a una generica ispirazione
comune, queste ricerche non possono essere considerate come
l'evoluzione delle forme artistiche basate sulle tecnologie
dell'arte, ma come vere e proprie nuove filosofie di ricerca e
innovazione. <br><br>Da Jens Hauser,Pierluigi Capucci e Franco
Torriani, verrà presentata e discussa l'attualità del
rapporto tra esplorazione artistica e bioscienze, tra tecnologia e
natura, delineandone i percorsi, le discendenze, e le profonde
questioni legate all'innovazione.<br><br></font></font><br><br>
</p>
<p style="margin-right: 0.17cm; margin-top: 0.49cm; margin-bottom: 0.42cm;" lang="it-IT">
<br><br>
</p>
<p style="margin-right: 0.17cm; margin-top: 0.49cm; margin-bottom: 0.42cm;" lang="it-IT">
<font face="Times New Roman, serif"><font face="Book Antiqua, serif"><font style="font-size: 9pt;" size="2"><b>Jens
Hauser</b></font></font><font face="Book Antiqua, serif"><font style="font-size: 9pt;" size="2">
è curatore, scrittore e videomaker nel campo delle relazioni
tra arte e tecnologie. Ha organizzato le mostre "L'Art Biotech"
(Francia, 2003), "Still Living" (Perth, 2007) e "sk-
interfaces" (Liverpool, 2008). E' lettore presso l'Institute of
Media Studies alla Ruhr University a Bochum (Germania) ed è
stato guest lecturer presso varie università (Chicago, Zurigo,
Krems, Tiblisi). In lingua italiana ha pubblicato il libro "Art
Biotech" (Clueb, 2007), sull'arte biotecnologica. Le
trasmissioni radiofoniche, gli ambienti sonori e i documentari che ha
realizzato sono stati mostrati in festival e musei in tutto il mondo.</font></font></font></p>
<p style="margin-right: 0.17cm; margin-top: 0.49cm; margin-bottom: 0.42cm;" lang="it-IT">
<font face="Times New Roman, serif"><font face="Book Antiqua, serif"><font style="font-size: 9pt;" size="2"><b>Pier
Luigi Capucci</b></font></font><font face="Book Antiqua, serif"><font style="font-size: 9pt;" size="2">
si occupa di sistemi e linguaggi di comunicazione e, dai primi anni
Ottanta, di relazioni tra tecnologie, cultura e società e tra
forme artistiche, scienze e tecnologie. Ha insegnato all'Università
di Roma "La Sapienza", all'Università di Bologna e
all'Università di Firenze. Attualmente insegna
all'Università di Bologna, all'Università degli
Studi di Urbino e in alcune accademie di belle arti. Ha pubblicato i
libri Realtà del virtuale (1993); Il corpo tecnologico (1994);
Arte e tecnologie (1996). Ha pubblicato oltre 200 testi in libri,
riviste, e atti di convegni in Italia e all'estero. Nel Marzo '94 ha
fondato e diretto NetMagazine, poi divenuto MagNet, progetto di
ricerca sulle relazioni fra cultura e tecnologie, prima "rivista"
sul Web in Italia. Ha organizzato mostre, curato progetti e
partecipato a convegni e conferenze in ambito nazionale e
internazionale. Nel Marzo 2000 ha fondato Noema, testata
giornalistica sulle relazioni tra tecnologie, cultura e società,
di cui cura la direzione e lo sviluppo, selezionata nel 2003 da RAI
International come miglior sito italiano. Nel 2005 ha fondato la
collana editoriale <mediaversi>, che dirige, prodotta da Noema
e pubblicata dall'editore Clueb, sulle relazioni tra tecnologie,
cultura e società, il cui comitato scientifico è
internazionale. Ha lavorato a vari progetti europei sulle tecnologie
di comunicazione.<br><br></font></font><font face="Book Antiqua, serif"><font style="font-size: 9pt;" size="2"><b>Franco
Torriani</b></font></font><font face="Book Antiqua, serif"><font style="font-size: 9pt;" size="2">,
Torino, 1942, è laureato in Scienze Economiche all'Università
di Torino, con una una tesi sulle correlazioni tra politiche fiscali
e contesto socioeconomico e culturale ( in Olanda). E' stato
consulente indipendente di risorse umane e strategie di comunicazione
in vari Paesi e, dagli anni settanta, ha esteso la sua attività
ai rapporti fra arti, scienze, tecnologie, nuovi - e talvolta vecchi
- mezzi di comunicazione. Ha collaborato a numerose testate e ha
partecipato a eventi fra i quali il Festival d'Avignone, la Biennale
di Venezia, alcune Biennali internazionali di Fotografia di Torino.
Si occupa, nell'organizzazione delle Pépinières pour
Jeunes Artistes Européennes (Marly-le-Roi, Francia),
dall'inizio degli anni novanta di mediazione culturale e di mobilità
di giovani artisti residenti in Europa. Presidente delle
Pépinières dal 1998 al 2007 è ora membro del
direttivo del consiglio di amministrazione. E' stato nel
direttivo di Ars Technica, Parigi e Torino, e cofondatore di Ars
Lab, Torino. Per la multimedialità culturale ha
collaborato, nel 2004, allo studio europeo </font></font><i><font face="Book Antiqua, serif"><font style="font-size: 9pt;" size="2">Les
Institutions Culturelles dans leur ro^le des nouveaux environnements
d'apprentissage </font></font></i><font face="Book Antiqua, serif"><font style="font-size: 9pt;" size="2">(
studio a cura di Dedale, Parigi, 2004). E' consigliere scientifico
del costruendo Parco d' Arte Vivente, Torino, e consigliere
editoriale di Noemalab.org (</font></font><font color="#0000ff"><u><a href="http://www.noemalab.org/" target="_blank"><font face="Book Antiqua, serif"><font style="font-size: 9pt;" size="2">www.noemalab.org</font></font></a></u></font><font face="Book Antiqua, serif"><font style="font-size: 9pt;" size="2">).</font></font></font></p>
<p style="margin-top: 0.49cm; margin-bottom: 0cm;" lang="it-IT"><br>
</p>
<br>_______________________________________________<br>
Aha mailing list<br>
<a href="mailto:Aha@ecn.org">Aha@ecn.org</a><br>
<a href="http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha" target="_blank">http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha</a><br>
<br></blockquote></div><br>