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<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Garamond color=#000080><SPAN class=850330610-10042008><FONT 
face=Arial color=#000000 size=2>salve redazione,</FONT></SPAN></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Garamond color=#000080><SPAN class=850330610-10042008><FONT 
face=Arial color=#000000 size=2>di seguito nella mail il comunicato sul ciclo di 
tre videoopere che facciamo dal 9 a l 16 giugno: è una cosa molto 
interessante,&nbsp; nuova tendenza della musica contemporanea che coinvolge 
giovani compositori e videoartisti.</FONT></SPAN></FONT></DIV>
<DIV dir=ltr align=left><FONT face=Garamond color=#000080><SPAN 
class=850330610-10042008><FONT face=Arial color=#000000 size=2>Ho anche delle 
belle foto, nel caso. </FONT></SPAN></FONT></DIV>
<DIV dir=ltr align=left><FONT face=Arial size=2><SPAN 
class=850330610-10042008>spero possiate darne notizia tramite al vostra 
newsletter</SPAN></FONT></DIV>
<DIV dir=ltr align=left><FONT face=Arial size=2><SPAN 
class=850330610-10042008>grazie e buon lavoro</SPAN></FONT></DIV>
<DIV dir=ltr align=left><FONT face=Arial size=2><SPAN 
class=850330610-10042008>marina nocilla 338 7172263</SPAN></FONT></DIV>
<DIV dir=ltr align=left><FONT face=Arial size=2><SPAN 
class=850330610-10042008>relazioni stampa santa cecilia it's 
wonderful</SPAN></FONT></DIV>
<DIV dir=ltr align=left><FONT face=Arial size=2><SPAN 
class=850330610-10042008></SPAN></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV dir=ltr align=left><FONT face=Arial size=2><SPAN 
class=850330610-10042008><FONT face="Times New Roman" size=3>&nbsp;</FONT>
<P lang=it-IT align=center><FONT color=#000000><FONT 
face="Tahoma, sans-serif"><FONT style="FONT-SIZE: 16pt" size=4><B>Accademia 
Nazionale di Santa Cecilia</B></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=center><FONT color=#000000><FONT 
face="Tahoma, sans-serif"><FONT size=3><I>presenta</I></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT style="MARGIN-TOP: 0.18cm; MARGIN-BOTTOM: 0.18cm" 
align=center><FONT color=#ff0000><FONT face="Arial, sans-serif"><FONT 
size=4><B>SANTA CECILIA IT’S WONDERFUL</B></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT style="MARGIN-BOTTOM: 0.5cm" align=center><FONT 
color=#ff0000><FONT face="Arial, sans-serif"><FONT style="FONT-SIZE: 16pt" 
size=4><U><B>9- 10 e 16 giugno</B></U></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=center><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT size=5><B>Video-Opera Project 
</B></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=center><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT style="FONT-SIZE: 16pt" size=4><B>Multischermi, 
elettronica, percussioni e voci</B></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=center><BR></P>
<P class=western lang=it-IT align=center><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT style="FONT-SIZE: 16pt" 
size=4><I><B>Romitelli/Pachini - Aperghis/Op de Beeck - 
Lanza/Pachini</B></I></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=center><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT style="FONT-SIZE: 16pt" size=4><I><B>tre serate 
dedicate all'incontro tra visual e musica</B></I></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=center><BR></P>
<P class=western align=left><FONT color=#000000><FONT color=#000000><FONT 
face="Times New Roman, serif"><B><SPAN lang=it-IT><FONT size=3><FONT 
face="Arial, sans-serif">in collaborazione con "Suona francese"- Ambasciata di 
Francia in Italia</FONT></FONT></FONT></SPAN></B></FONT></FONT></P>
<P class=western align=left><FONT color=#000000><FONT color=#000000><FONT 
face="Times New Roman, serif"><B><SPAN lang=it-IT><FONT size=3><FONT 
face="Arial, sans-serif">ed in in collaborazione con il Festival 
Dissonanze</FONT></FONT></FONT></SPAN></B></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=left><BR></P>
<P class=western align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Times New Roman, serif"><SPAN lang=it-IT><FONT size=3><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT color=#000000>E’ quasi un Festival quello che 
l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in collaborazione con l'Ambasciata di 
Francia in Italia, nell'ambito del Festival "Suona Francese" e con il Festival 
Dissonanze dedica a giugno a una delle forme più contemporanee della creazione 
musicale e artistica: la video-opera, un mix di suoni, visual, recitazione e 
canto che da tempo affascina i compositori contemporanei. Fuori dalle facili 
mode che hanno utilizzato le nuove tecnologie per effetti speciali 
anestetizzanti, il <B>Video Opera Project </B>presenta tre composizioni che 
mostrano come il rapporto tra musica e <I>visual</I> possa diventare uno 
strumento profondo per immergersi nell'intimo delle strutture di domini diversi 
per fonderle organicamente secondo un rinnovato concetto totalizzante del 
"comporre". Le opere in questione, infatti, non sono il risultato di due 
creazioni distinte, una musica che si adatta al <I>visual</I>, ma la partitura 
nasce proprio in funzione delle immagini e viceversa. 
</FONT></FONT></FONT></SPAN></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><BR></P>
<P class=western align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Times New Roman, serif"><SPAN lang=it-IT><FONT size=3><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT color=#000000>Nelle tre serate, per le quali 
verrà allestito un apposito spazio al Teatro Studio, saranno presentate tre 
video opere con la partecipazione di Ensemble musicali di livello internazionale 
quali <B>l'Ictus Ensemble</B> di <B>Bruxelles, </B>i <B>Percussionisti di 
Strasburgo </B>e i <B>Neue Vocalsolisten</B> di Stoccarda: Il <U>9 giugno</U> 
<I><B>An Index of Metal</B> </I>di <B>Fausto Romitelli</B> e <B>Paolo 
Pachini</B>, il <U>10 giugno</U> <B><I>Happy End: Pollicino</I></B> di 
<B>Georges Aperghis </B>e <B>Hans Op de Beeck</B>, il <U>16 giugno</U> 
<B><I>Descrizione del diluvio universale </I></B>di <B>Mauro Lanza </B>e 
<B>Paolo Pachini. </B></FONT></FONT></FONT></SPAN></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><BR></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT size=4><B>9 giugno - AN INDEX OF 
METAL</B></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><BR></P>
<P class=western align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Times New Roman, serif"><SPAN lang=it-IT><FONT size=3><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT color=#000000>"Un'ora di musica rapinosa, 
originale, viva. Trattasi di un <I>Light show</I> per voce, ensemble, proiezioni 
ed elettronica il cui titolo si ispira a un'opera di Brian Eno<I> </I>Un'opera 
che non narra storie ma vive del senso d'ipnosi e di trance generato da violenti 
processi di iterazione, distorsione e saturazione della materia sonora". Così 
Enrico Girardi su <I>Il Corriere della Sera </I>sintetizzava la "poetica” di 
Fausto Romitelli, sottolineando il generale entusiasmo suscitato da questa video 
opera che si avvale delle immagini astratte di Paolo Pachini, proiettate su tre 
schermi. </FONT></FONT></FONT></SPAN></FONT></FONT></P>
<P class=western align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Times New Roman, serif"><SPAN lang=it-IT><FONT size=3><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT color=#000000>Scritta per soprano, ensemble, 
elettronica e multiproiezioni, <I>An index of Metal </I>dal punto di vista 
formale è costituita da cinque sezioni intercalate da intermezzi fondati 
perlopiù su disturbi o rumori concreti. "Una fornace di sensazioni", "un rito 
iniziatico" alla maniera dei futuristi, così il compositore (prematuramente 
scomparso a soli 41 anni) amava definirla. E sembra, infatti, che oltrepassare 
il limite sia il suo fine programmatico. Si forzano i limiti dello stile di 
scrittura, nelle fusioni sul piano tonale, nei continui riferimenti ad altri 
generi (Jimi Hendrix, Pink Floyd, Robert Fripp e Brian Eno) nell'uso "sincopato" 
di diversi tipi di scrittura ma con un impianto assolutamente "classico" 
nell'orchestrazione, nei testi e nella voce che recita i suggestivi versi della 
scrittrice fiumana Kenka Lekovich. L'esecuzione è affidata all'Ictus Ensemble di 
Bruxelles.</FONT></FONT></FONT></SPAN></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT style="MARGIN-LEFT: 1cm; MARGIN-RIGHT: 1cm" 
align=justify><BR></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><BR></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT size=4><B>10 giugno - HAPPY END: 
POLLICINO</B></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><BR></P>
<P class=western align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Times New Roman, serif"><SPAN lang=it-IT><FONT size=3><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT color=#000000>Nato dalla collaborazione tra il 
compositore francese Georges Aperghis e gli artisti belgi Hans Op de Beeck, 
Bruno Hardt e Klaas Verpoest questa rielaborazione della celebre fiaba di 
Perrault, mette insieme alcune delle figure più interessanti della ricerca 
video-musicale. Georges Aperghis, artista di origine greca naturalizzato 
francese è uno dei compositori più prolifici e multiformi della scena 
contemporanea. Legato al "teatro musicale" in circa 20 anni ha collezionato una 
quantità impressionante di lavori, pezzi da camera, oratori, e molte opere 
imperniate sull'intreccio tra voce e immagini in movimento. C'è una sorta di 
primitivismo nella sua poetica che dà sempre la sensazione di essere all'inizio 
dei tempi: un linguaggio inventato e reinventato. Insieme a Henry Pousseur, 
Vinko Globokar e Mauricio Kagel, Aperghis è considerato un pioniere della 
cosiddetta "polifonia totale" e ha ricevuto una gran quantità di premi, tra i 
quali la nomina a "Commendatore della Arti e delle Lettere" francesi. Ama 
collaborare con i giovani artisti, ecco perché questo progetto nasce insieme a 
Op de Beeck, capace di creare città immaginarie immerse in una desolazione 
gentile, in una ironica solitudine. L'esplorazione quieta di un universo 
piuttosto che il rifiuto di un mondo crudele. Le sue opere sono esposte in tutto 
il mondo e tra il 2002 e il 2003 è stato artista residente al Moma di New York. 
<I>Happy End</I> fa leva sull'animazione digitale curata da Hardt e Verpoest. I 
14 musicisti dell'Ictus Ensemble sono posizionati attorno a un grande schermo, 
mentre dall'off proviene la voce che legge vari episodi della fiaba di 
Pollicino. Tutti I testi sono preregistrati e vengono riprodotti da un 
sintetizzatore in modo da proporre al pubblico diverse versioni del racconto, in 
diverse lingue. L'opera è in prima 
italiana.</FONT></FONT></FONT></SPAN></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><BR></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT size=3><B>Per saperne di 
più:</B></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><BR></P>
<P class=western align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Times New Roman, serif"><B><SPAN lang=en-GB><FONT size=3><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT color=#000000>Georges Aperghis: 
<U>www.aperghis.com</U></FONT></FONT></FONT></SPAN></B></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=en-GB align=justify><BR></P>
<P class=western style="MARGIN-BOTTOM: 0.5cm" align=justify><FONT 
color=#000000><FONT face="Times New Roman, serif"><FONT style="FONT-SIZE: 13pt" 
size=4><B><SPAN lang=fr-FR><FONT size=3><FONT face="Arial, sans-serif"><FONT 
color=#000000>Hans Op de Beeck: 
<U>www.hansopdebeeck.com</U></FONT></FONT></FONT></SPAN></B></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT style="MARGIN-TOP: 0.18cm; MARGIN-BOTTOM: 0.18cm" 
align=justify><BR><BR></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><BR></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><BR></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT size=4><B>16 giugno - DESCRIZIONE DEL DILUVIO 
UNIVERSALE</B></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><BR></P>
<P class=western align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Times New Roman, serif"><SPAN lang=it-IT><FONT size=3><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT color=#000000>E' Leonardo da Vinci, sono i suoi 
disegni sul Diluvio, le sue parole sul cataclisma biblico ad aver ispirato 
l'opera di Mauro Lanza e Paolo Pachini anch'essa in prima italiana in 
collaborazione con la Fondazione Royaumont. “Attorno a due disegni dove il suono 
diventa scultura, dove le traiettorie sono delineate dal vorticoso movimento dei 
liquidi, dove le dentali e le sibilanti ricreano la morfologia dell'alluvione. 
Era perciò inevitabile che il testo di Leonardo venisse usato come matrice per 
creare un diluvio musicale e visuale. Quello che spiazza nel testo è il 
contrasto tra l'acribia del classificatore e la violenza vulcanica che esprime 
soprattutto a livello fonetico”. Così compositore e video-artista descrivono le 
suggestioni provocate in loro dalla lettura del testo di Leonardo per il quale 
hanno composto questa creazione multimediale per voci, percussioni (6 voci e 6 
percussionisti), elettronica e 8 schermi (16:9). L'esecuzione è affidata ai Neue 
Vocalsolisten di Stoccarda e ai Percussionisti di Strasburgo.<SPAN> 
</SPAN></FONT></FONT></FONT></SPAN></FONT></FONT></P>
<P class=western align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Times New Roman, serif"><FONT size=3><FONT color=#000000><SPAN 
lang=it-IT><FONT face="Arial, sans-serif"><SPAN>La parte elettronica verrà 
diffusa da un impianto di 8/12 altoparlanti disposti intorno al pubblico e 
rappresenta il punto di incontro tra il mondo delle voci e quello delle 
percussioni. Il pubblico sarà circondato anche da</SPAN>gli otto schermi che 
proietteranno a 360</FONT></SPAN><FONT face="Arial, sans-serif">? </FONT><SPAN 
lang=it-IT><FONT face="Arial, sans-serif">il video di Paolo Pachini. Le immagini 
e i suoni quindi, riempiranno completamente lo spazio dedicato al pubblico che 
seguirà sugli schermi una sorta di affresco immaginario, il cui significato 
cambia repentinamente a seconda della distanza dell’osservatore. 
</FONT></SPAN></FONT></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT size=3>"La partitura - spiega il compositore - 
tenterà di trasportare sul piano musicale la natura, ciclica e materica allo 
stesso tempo, di quella che sembra essere un'autentica "tassonomia del 
disastro". Processi di trasformazione graduale della materia musicale, con la 
fluidità del fenomeni naturali, si alternano a momenti di fissità, privi di 
direzione, come istantanee che documentano e catalogano questa sorta di giudizio 
universale laico, che non ha né dannati, né salvati, ma unicamente 
sommersi".</FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT style="MARGIN-LEFT: 1cm; MARGIN-RIGHT: 1cm" 
align=justify><BR></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><BR></P>
<P class=western lang=it-IT style="MARGIN-TOP: 0.18cm; MARGIN-BOTTOM: 0.18cm" 
align=center><FONT color=#000000><FONT face="Arial, sans-serif"><FONT 
size=4><U><B>Auditorium Parco della Musica – Teatro 
Studio</B></U></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT style="MARGIN-TOP: 0.18cm; MARGIN-BOTTOM: 0.18cm" 
align=center><FONT color=#000000><FONT face="Arial, sans-serif"><FONT 
size=4><U><B>Orario inizio concerti – ore 21</B></U></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=center>&nbsp;</P>
<P class=western align=center><FONT color=#000000><FONT 
face="Times New Roman, serif"><SPAN lang=""><FONT style="FONT-SIZE: 11pt" 
size=2><FONT face="Arial, sans-serif"><FONT color=#000000>Relazioni con la 
stampa: Marina Nocilla tel 338 71 72 263; </FONT></FONT></FONT></SPAN><FONT 
color=#0000ff><U><SPAN lang=""><FONT style="FONT-SIZE: 11pt" size=2><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT 
color=#0000ff>marinanocilla@tin.it</FONT></FONT></FONT></SPAN></U></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang="" align=center><BR></P>
<P class=western lang="" align=center><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT style="FONT-SIZE: 11pt" size=2><B>Info e 
biglietti – tel. 06.808.20.58</B></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang="" align=center><BR></P>
<P class=western align=center><FONT color=#000000><FONT 
face="Times New Roman, serif"><SPAN lang=""><FONT style="FONT-SIZE: 11pt" 
size=2><FONT face="Arial, sans-serif"><FONT color=#000000>vendita on-line: 
</FONT></FONT></FONT></SPAN><FONT color=#0000ff><U><SPAN lang=""><FONT 
style="FONT-SIZE: 11pt" size=2><FONT face="Arial, sans-serif"><FONT 
color=#0000ff>www.santacecilia.it</FONT></FONT></FONT></SPAN></U></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western align=center><FONT color=#000000><FONT 
face="Times New Roman, serif"><FONT style="FONT-SIZE: 11pt" size=2><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT color=#000000><SPAN lang="">prevendita telefonica 
con carta di credito al N.</SPAN><SPAN lang=it-IT> </SPAN><SPAN 
lang="">199.109.783</SPAN></FONT></FONT></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang="" align=center><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT style="FONT-SIZE: 11pt" size=2>prevendite 
esterne: Ricevitorie Lottomatica abilitate, Orbis, Ticket 
Service</FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><BR></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT size=4><B>Biografie</B></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=left><BR></P>
<P class=western lang=it-IT align=left><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT size=4><B>Ictus 
Ensemble</B></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=left><BR></P>
<P class=western align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Times New Roman, serif"><SPAN lang=it-IT><FONT size=3><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT color=#000000>L’<B>Ictus Ensemble</B> è una 
formazione dedita alla musica contemporanea, nata e residente a Bruxelles dal 
1994. Grazie a un repertorio che comprende un’ampia gamma di stili e artisti (da 
Aperghis a Reich, da Murail a Waits), ogni concerto dell’ensemble costituisce 
una nuova esperienza di ascolto: dai concerti tematici (trascrizioni, notturni, 
parodie, musiche per film), ai ritratti di compositori (Jonathan Harvey, Fausto 
Romitelli, Toshio Hosokawa), alle produzioni di opere e balletti. L’Ictus 
Ensemble &nbsp;è ospite delle maggiori istituzioni internazionali, tra cui 
Festival di Strasburgo, Academy of Music di Brooklyn, Festival d’Automne di 
Parigi, Wien-Modern, Festival di Avignone. Ogni anno produce una stagione 
concertistica a Bruxelles, in collaborazione con il Palais des Beaux-Arts e il 
Kaaitheater. Ha organizzato fino a oggi diversi seminari per giovani compositori 
e ha al suo attivo una dozzina di produzioni discografiche. 
</FONT></FONT></FONT></SPAN></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT size=3>Dal 2003 è complesso residente all’Opéra 
di Lille.</FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><BR></P>
<P class=western align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Times New Roman, serif"><FONT color=#0000ff><U><B><SPAN lang=it-IT><FONT 
size=3><FONT face="Arial, sans-serif"><FONT 
color=#000000>www.ictus.be/home2.html</FONT></FONT></FONT></SPAN></B></U></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><BR></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><BR></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT size=4><B>I Percussionisti di Strasburgo 
</B></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><BR></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT size=3>Nel 1962 sei percussionisti hanno fondato 
un ensemble strumentale di percussioni con l’intento di eseguire esclusivamente 
il repertorio moderno contemporaneo. &nbsp;La loro è una storia prodigiosa; in 
repertorio figurano 250 prime esecuzioni di autori che hanno scritto per loro 
nuove opere. </FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT size=3>Strasburgo &nbsp;1961... sei musicisti di 
formazione classica: &nbsp;Bernard Balet, Jean Batigne, Lucien Droeller, 
Jean-Paul Finkbeiner, Claude Ricou et Georges Van Gucht, &nbsp;che lavorano 
nell'Orchestra Municipale &nbsp;diretta da Ernest Bour e nell’'Orchestra 
&nbsp;dell'ORTF con la direzione di Charles Bruck, &nbsp;decidono di costituirsi 
in gruppo e iniziano la nuova attività con una serie di concerti dedicati alle 
nuove composizioni, commissionando nuove partiture a compositori del calibro di 
P. Boulez, O. Messiaen, K. Penderecki. </FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT size=3>La vicinanza con la Germania, molto attiva 
in quel periodo grazie ai festival di Darmstadt e Donaueschingen e alla presenza 
di Pierre Boulez a Baden-Baden, diventa determinante per il successo &nbsp;dei 
"Percussions de Strasbourg". </FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Times New Roman, serif"><SPAN lang=it-IT><FONT size=3><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT color=#000000>Il primo vero concerto è del 
&nbsp;1963, &nbsp;ma il loro repertorio si allarga rapidamente e in poco tempo 
si ritrovano dedicatarii di nuove partiture di Messiaen, Serocki, Kabelac, 
Ohana, Xenakis, Mâche ou Dufourt. Nel 1967 &nbsp;i sei percussionisti eseguono 
anche <I>Ionisation</I> di Varèse che ne autorizza l’esecuzione pur essendo 
un&nbsp;pezzo scritto per un organico più ampio. 
</FONT></FONT></FONT></SPAN></FONT></FONT></P>
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<P class=western align=left><FONT color=#000000><FONT 
face="Times New Roman, serif"><FONT color=#0000ff><U><B><FONT size=3><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT 
color=#000000>www.percussionsdestrasbourg.com/fr/presentation/index_presentation.php</FONT></FONT></FONT></B></U></FONT></FONT></FONT></P>
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<P class=western lang=it-IT align=left><BR></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT size=4><B>Neue Vocalsolisten 
Stuttgart</B></FONT></FONT></FONT></P>
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<P class=western lang=it-IT align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT size=3>Sono ricercatori, scopritori, avventurieri 
e idealisti.</FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT size=3>I partner dei Neue Vocalsolisten Stuttgart 
sono abitualmente Ensemble specialistici, Orchestre radiofoniche, Teatri 
dell’Opera e Festival di nuova musica in tutto il mondo. Fondati nel 1984, dal 
2000 sono un Ensemble autonomo di voci da camera. Le sette voci soliste, che 
vanno dal soprano di coloratura al controtenore e al basso profondo, a seconda 
delle necessità e delle esigenze artistiche vengono affiancate da cantanti 
specialistici. Al centro del loro interesse c’è una costante ricerca: la 
scoperta di nuovi suoni, nuove tecniche vocali, nuove forme di articolazione 
vocale e il dialogo con il compositore è di fondamentale importanza 
nell’estetica di questo gruppo. </FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT size=3>Ogni anno i Neue Vocalsolisten 
Stuttgart&nbsp; eseguono circa 20 nuove composizioni.</FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT size=3>Il teatro musicale, il lavoro 
interdisciplinare con l’elettronica, i video, l’arte figurativa e la 
letteratura, così come elementi della “nuova” e “vecchia” musica, fanno parte 
del bagaglio culturale di questo Ensemble.</FONT></FONT></FONT></P>
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<P class=western lang=it-IT align=justify><FONT color=#000000><FONT 
face="Arial, sans-serif"><FONT 
size=3><U><B>www.neue-vocalsolisten.de</B></U></FONT></FONT></FONT></P>
<P class=western lang=it-IT align=justify><BR></P>
<P class=western lang=it-IT 
align=left><BR></P></SPAN></FONT></DIV></BODY></HTML>