<div dir="ltr">Caro Prof. Tozzi,<br>volevo chiederLe se aveva ricevuto la mia mail<br><br>Distinti saluti<br>gianmarco bonavolontà<br><br><div class="gmail_quote">Il giorno 5 settembre 2008 8.52, Tommaso Tozzi <span dir="ltr"><<a href="mailto:t.tozzi@ecn.org">t.tozzi@ecn.org</a>></span> ha scritto:<br>
<blockquote class="gmail_quote" style="border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; padding-left: 1ex;">Tra poche settimane scadono le iscrizioni per l'a.a. 2008-2009 alla<br>
Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte<br>
(Accademia di Belle Arti DI CARRARA)<br>
<br>
Scarica il pdf in alta risoluzione, 12 Mbyte, all'indirizzo:<br>
<a href="http://www.accademiacarrara.it/docs/deplian.pdf" target="_blank">http://www.accademiacarrara.it/docs/deplian.pdf</a><br>
<br>
<br>
Corso di Laurea specialistica di secondo livello Biennale in:<br>
NET ART E CULTURE DIGITALI<br>
120 crediti<br>
Scadenza presentazione domanda di ammissione 5 Ottobre 2008<br>
<a href="http://www.accademiacarrara.it/index.php?pag=173" target="_blank">http://www.accademiacarrara.it/index.php?pag=173</a><br>
<br>
Corso di Laurea di primo livello Triennale in:<br>
Arti Multimediali<br>
180 crediti<br>
Scadenza presentazione domanda di ammissione 18 Settembre 2008<br>
<a href="http://www.accademiacarrara.it/index.php?pag=171" target="_blank">http://www.accademiacarrara.it/index.php?pag=171</a><br>
<br>
<br>
Centro di Ricerca e Documentazione sull'Arte delle Reti e le Culture Digitali<br>
UCAN<br>
<a href="http://www.wikiartpedia.org" target="_blank">http://www.wikiartpedia.org</a><br>
<a href="http://www.wikiartpedia.org/index.php?title=UCAN" target="_blank">http://www.wikiartpedia.org/index.php?title=UCAN</a><br>
<br>
<br>
<br>
Diretta da:<br>
prof. Tommaso Tozzi<br>
<a href="mailto:tommaso.tozzi@unifi.it" target="_blank">tommaso.tozzi@unifi.it</a><br>
<br>
info e segreteria:<br>
<a href="mailto:segreteria.studenti@accademiacarrara.it" target="_blank">segreteria.studenti@accademiacarrara.it</a><br>
<a href="http://www.accademiacarrara.it" target="_blank">http://www.accademiacarrara.it</a><br>
Tel. 0585-71658<br>
<br>
sede:<br>
Viale Michelangelo Buonarroti 1, Carrara<br>
Tel. 0585-777056<br>
<br>
<br>
<br>
--->>>>>>>>>>>>>>>><br>
<br>
La Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, nata nel 1999, ha l'obiettivo di formare un artista capace di proporre soluzioni innovative e originali nel settore delle arti multimediali digitali e di gestire il processo di sviluppo di un progetto nei diversi settori artistici e professionali. Sono affrontati i diversi momenti di ricerca dall'area della storia dell'arte contemporanea, a quella dei linguaggi multimediali, delle discipline della comunicazione, delle analisi dei processi comunicativi, della progettazione multimediale, delle culture digitali, dei sistemi interattivi e delle tecniche e dei linguaggi audiovisivi. La Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte si propone inoltre di contribuire a formare delle figure professionali competenti e specializzate nel partecipare alla progettazione e creazione di comunita' virtuali orientate a favorire lo scambio e la trasmissione della conoscenza e dei saperi universali negli ambiti piu' disparati, apportando a tali progetti una sensibilita' e creativita' che non viene prevista in altri ambiti diciplinari.<br>
L'arte dei nuovi media digitali, con oramai circa mezzo secolo di storia, e' da un quarto di secolo al centro dell'attenzione delle principali istituzioni nel campo dell'arte, della scienza e della ricerca. Molte istituzioni e musei nazionali ed internazionali hanno gia' creato al loro interno un'area specifica all'arte dei nuovi media e organizzato mostre e centri di documentazione e di ricerca in tale settore.<br>
L'artista oggi non e' piu' un semplice produttore di metafore. La sua non e' una mera funzione simbolica all'interno della societa'. E' viceversa un partecipatore attivo che interviene direttamente nei processi produttivi e sociali che lo circondano. E' questa sensibilita' al lavoro cooperativo, al saper intuire ed interagire con i processi sociali ed antropologici, oltre che tecnologici, mantenendo ben saldo di fronte a se il faro dei valori etici orientati al bene comune, anziche' al profitto individuale, e' questa la sensibilita' e la priorita' che la Scuola deve saper trasmettere ai propri studenti.<br>
Le parole chiave della Scuola sono termini come relazione, cooperazione, interdisciplinareita' interazione, intercreativita' oppure comunicazione.<br>
La Scuola comprende il corso di laurea triennale di primo livello in Arti Multimediali, il corso di laurea specialistico biennale di secondo livello in Net Art e Culture Digitali, il primo ed unico nel suo genere in Italia, e il Centro di Ricerca e Documentazione sull'Arte delle Reti e le Culture Digitali.UCAN.<br>
Gli studenti iscritti alla Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte sono attualmente circa 150 e pagano una retta annuale di circa 500 euro al Triennio e circa 900 euro al Biennio.<br>
La nuova sede ha 11 aule multimediali attrezzate per la didattica laboratoriale e per la ricerca teorica, attrezzate con computer macintosh di ultima generazione, PC con windows, linux, software proprietari e software libero per indicare le possibili alternative nella creazione di prodotti multimediali. Alcune aule sono rivolte allo studio dell'editing video, audio, alla creazione di prodotti per il web e di installazioni multimediali e di realta' artificiale; altre aule sono dedicate alla programmazione e allo sviluppo di database e sistemi di gestione dei contenuti. Nella Scuola e' stata attrezzata una Sala di Regia collegata a una Sala di Ripresa, che funge da set televisivo per la produzione di audiovisivi che vengono in seguito riportati sulla Telestreet e sulla web TV della Scuola il cui nome e' VTTV (Virtual Town TeleVision) e l'indirizzo e' <a href="http://www.vttv.it" target="_blank">http://www.vttv.it</a>. All'interno di UCAN e' stata realizzata Wikiartpedia (<a href="http://www.wikiartpedia.org" target="_blank">http://www.wikiartpedia.org</a>) un'enciclopedia on-line sull'Arte delle reti e le Culture Digitali che al momento contiene alcune migliaia di voci. Le aule sono tutte attrezzate con videoproiettori e i computer sono collegati in rete sia fissa che wi-fi. Gli studenti possono disporre in aula del proprio portatile collegandolo alla rete fissa o al wi-fi. Gli studenti hanno a disposizione per lo studio e l'incontro uno Spazio polivalente all'interno del quale possono confrontare le proprie esperienze arricchendosi reciprocamente, leggere i libri di una biblioteca specializzata nelle arti multimediali. Tale Spazio Polivalente viene anche utilizzato per l'organizzazione di eventi, conferenze o installazioni multimediali organizzate dal Centro UCAN e per la presentazione al pubblico dei lavori degli studenti.<br>
Una parte della didattica sta sperimentando delle forme di didattica on-line con piattaforme e-learning come Lynxs, Moodle, Typo 3 e Second Life.<br>
<br>
<br>
<br>
--->>>>>>>>>>>>>>>><br>
Corso di Laurea specialistica di secondo livello Biennale in:<br>
NET ART E CULTURE DIGITALI<br>
<br>
<br>
Il Corso Biennale e' il primo ed unico in Italia in un ambito artistico, quello della Net Art, all'avanguardia negli ultimi dieci anni nei principali musei e centri di ricerca Europei e internazionali.<br>
Il Corso permette di inserirsi nel mondo dell'arte e del lavoro, cosi' come nei diversi settori della cultura e della comunicazione, come artista, critico, ricercatore, operatore, per l'analisi e la promozione di processi di sviluppo sociale on-line, per la documentazione realizzata con strumenti multimediali, audiovisivi (digital video e web TV) e di open content (content management system), per la progettazione di processi di traferimento collaborativo di risorse on-line che garantisca la condivisione interculturale e la qualita' della vita, per la promozione e tutela di comunita' virtuali sociali e per la ricerca ed espressione nel settore dell'estetica dei nuovi media, progettista e sviluppatore di sistemi integrati e comunitari per l'interazione e la condivisione in rete orientata a favorire lo scambio e la trasmissione della conoscenza e dei saperi universali negli ambiti piu' disparati, apportando a tali progetti una sensibilita' e creativita' che non viene prevista in altri ambiti disciplinari. La figura professionale e' quella di un soggetto in grado di lavorare individualmente sebbene sia indirizzata verso processi di progettazione e di lavoro di tipo collettivo. Tra gli ambiti di ricerca e di produzione vi sono la net art, le culture digitali, la media art, la software art, il design dell'interfaccia, le realta' virtuali e artificiali, i videogiochi e gli edutainment, la installazioni multimediali, le tecniche e i linguaggi multimediali e audiovisivi, le discipline della comunicazione sociale, le analisi dei processi comunicativi, la progettazione multimediale, i sistemi interattivi e i sistemi multimediali per i beni culturali. Le discipline sono tra loro armonizzate attraverso la programmazione didattica che prevede continue fasi di interazione tra aspetti teorici e sperimentazioni pratiche, individuando nel laboratorio, sia reale che virtuale, il luogo sia della ricerca, che della sperimentazione e condivisione di esperienze formative.<br>
<br>
<br>
<br>
--->>>>>>>>>>>>>>>><br>
Corso di Laurea di primo livello Triennale in:<br>
Arti Multimediali<br>
<br>
<br>
Il Corso Triennale ha l'obiettivo di favorire adeguate conoscenze delle metodologie e dei contenuti propri delle discipline caratterizzanti l'indirizzo formativo, e garantisce la padronanza delle tecniche e degli strumenti che sono specifici alla progettazione e realizzazione di prodotti e processi innovativi nel settore delle Arti Multimediali.<br>
Il Corso vuole offrire un'opportuna formazione professionale nel campo della progettazione e un'adeguata competenza nel controllo e nella gestione del sistema del prodotto; vuole inoltre fornire idonee conoscenze sulla gestione dell'attivita' professionale al fine di favorire un consapevole e qualificato ingresso nel mondo del lavoro.<br>
Il percorso formativo si organizza in tre aree che hanno un'equivalente peso nella distribuzione formativa: area teorica, area audiovisivi, area intermedia.<br>
E' obiettivo del Corso il fornire una formazione di base per un primo inserimento nel mondo della ricerca e professionale nelle discipline della comunicazione e dei nuovi media, la storia dell'arte contemporanea, la computer art, la teoria, la progettazione, i linguaggi e le tecniche multimediali e audiovisive, la fotografia, le tecniche di ripresa e montaggio, il web design, l'editoria multimediale, le installazioni multimediali e il sound design, le tecniche di animazione digitale, gli audiovisivi interattivi, i database, la programmazione in PHP, i content management system, le teorie e tecniche dell'interazione, le videoinstallazioni, la computer graphic e le tecnologie dell'informatica.<br>
<br>
<br>
<br>
--->>>>>>>>>>>>>>>><br>
UCAN<br>
Centro di Ricerche e Documentazione sull'Arte e le culture delle Reti<br>
diretto dal prof. Tommaso Tozzi<br>
<br>
<br>
Obiettivo di UCAN e' la ricerca, documentazione e promozione dell'arte e le culture delle reti.<br>
Oltre allo studio dei nuovi linguaggi e a una riflessione generale sull'estetica dei nuovi media, uno dei principali scopi del progetto e' quello di fornire in lingua italiana (ed in futuro anche in lingua inglese) informazioni e documentazione del lavoro svolto dai principali soggetti che operano all'interno degli orizzonti specifici all'arte delle reti telematiche.<br>
Analizzando tale settore il progetto si propone di partecipare a diffondere le culture ed i valori della liberta' dell'uguaglianza, della fratellanza, cosi' come la difesa del diritto individuale all'accesso ai saperi universali, alla comunicazione ed alla conoscenza.<br>
Sito del centro UCAN e' Wikiartpedia (<a href="http://www.wikiartpedia.org" target="_blank">http://www.wikiartpedia.org</a>) uno strumento aperto in lettura e scrittura, che documenta le ricerche del Centro. Wikiartpedia e' inoltre un progetto didattico rivolto a valorizzare il modello dell'open content come strumento educativo e formativo nel processo di apprendimento.<br>
Il Centro UCAN realizza conferenze, seminari, laboratori, mostre, happening, eventi nazionali ed internazionali e pubblicazioni no-profit (libri, dvd e altri supporti multimediali) a carattere documentativo, storico e critico sul tema delle arti e le culture delle reti telematiche.<br>
<br>
<br>
<br>
<br>
<br>
--->>>>>>>>>>>>>>>><br>
Elenco degli insegnamenti:<br>
<br>
<br>
Audiovisivi lineari<br>
Computer art<br>
Computer games<br>
Computer graphics<br>
Comunicazione multimediale<br>
Culture digitali<br>
Digital video<br>
Diritto dell'informazione e della comunicazione digitale<br>
Elementi di grafica editoriale<br>
Elementi di produzione video<br>
Elementi di storia della comunicazione sociale<br>
Estetica<br>
Estetica delle interfacce<br>
Etica della comunicazione<br>
Fenomenologia delle arti contemporanee<br>
Fondamenti di informatica<br>
Fotografia<br>
Inglese per la comunicazione artistica<br>
Installazioni multimediali<br>
Interaction design<br>
Linguaggi multimediali<br>
Metodologia della progettazione<br>
Metodologie di archiviazione e conservazione dell'arte digitale<br>
Multimedialita' per i beni culturali<br>
Net art<br>
Organizzazione e produzione dell'arte mediale<br>
Pedagogia e didattica dell'arte<br>
Progettazione di software interattivi<br>
Progettazione di spazi sonori<br>
Progettazione multimediale<br>
Realta' virtuali e paradigmi della complessita'<br>
Regia per i video giochi<br>
Restyling di siti web<br>
Sceneggiatura per i video giochi<br>
Sistemi interattivi<br>
Sociologia della comunicazione<br>
Software art<br>
Sound design<br>
Storia dell'arte contemporanea<br>
Storia e teoria dei nuovi media<br>
Tecniche audiovisive per il web<br>
Tecniche di animazione digitale<br>
Tecniche di documentazione audiovisiva<br>
Tecniche e metodologie dei videogiochi<br>
Tecniche grafiche speciali<br>
Tecnologie dell'informatica<br>
Tecnologie e applicazioni digitali<br>
Tecniche di montaggio<br>
Tecniche di ripresa<br>
Tecnologie e applicazioni digitali<br>
Teoria e analisi del cinema e dell'audiovisivo<br>
Teoria e metodo dei mass media<br>
Teorie e tecniche dell'interazione<br>
Ultime tendenze nelle arti visive<br>
Video editing<br>
Videoinstallazione<br>
Web design<br>
<br>
<br>
--->>>>>>>>>>>>>>>><br>
Elenco dei docenti:<br>
<br>
<br>
Fabio Amerio<br>
Stefano Bettini<br>
Franco Berardi<br>
Davide Bini<br>
Enrico Bisenzi<br>
Federico Bucalossi<br>
Pier Luigi Capucci<br>
Gaetano Cataldo<br>
Marco Cesare<br>
Mario Chiari<br>
Matteo Chini<br>
Massimo Cittadini<br>
Valerio Deho'<br>
Giorgio Giorgi<br>
Ermanno Guarneri<br>
Maurizio Lucchini<br>
Federico Luci<br>
Alessandro Ludovico<br>
Mauro Lupone<br>
Antonella Malfatti<br>
Lucilla Meloni<br>
Massimiliano Menconi<br>
Gianfranco Pangrazio<br>
Gilberto Pellizzola<br>
Gianni Pozzi<br>
Gabriele Perretta<br>
Domenico Quaranta<br>
Paolo Ranieri<br>
Riccardo Rela<br>
Jean Maria Veltri<br>
Giancarlo Torri<br>
Tommaso Tozzi<br>
Giacomo Verde<br>
Vittorio Zibordi<br>
<br>
<br>
<br>
<br>
<br>
<br>
Per informazioni:<br>
<br>
prof. Tommaso Tozzi<br>
<a href="mailto:tommaso.tozzi@unifi.it" target="_blank">tommaso.tozzi@unifi.it</a><br>
<br>
info e segreteria:<br>
<a href="mailto:segreteria.studenti@accademiacarrara.it" target="_blank">segreteria.studenti@accademiacarrara.it</a><br>
<a href="http://www.accademiacarrara.it" target="_blank">http://www.accademiacarrara.it</a><br>
Tel. 0585-71658<br>
<br>
<br>
<br>
<br>
<br>
<br>
<br>
<br>
<br>
_______________________________________________<br>
Aha mailing list<br>
<a href="mailto:Aha@ecn.org" target="_blank">Aha@ecn.org</a><br>
<a href="http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha" target="_blank">http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha</a><br>
</blockquote></div><br></div>