mah...devo dire anche io che mi sono &quot;sentito&quot; lontano da queste vostre discussioni...a venezia la cosa più normale che ho detto si riferiva a riflessioni derivate dalla biennale di architettura...il padiglione portoghese!... poi pubblicate da prestinenza sulla sua rivista online... il disinteresse che ho colto lì, proprio a venezia, dove si parlava di cose che avrebbero dovuto intrecciare questa architettura &quot;immateriale&quot; post-parruccona con le sfide politichedigitali-aha, sfide per me fondamentali che ora vivono proprio nelle manifestazioni studentesche, anzi, diventano corpo che vive nelle strade e&nbsp; nei tanti modi creativi che producono metropoli, una metropoli&nbsp; densa di conflitti irriducibili&nbsp; alle diverse formazioni partitiche..... e allora questo &quot;io ti rispondo così&quot; a una argomentazione appassionata e libera come quella di luisa aumenta un senso di tristezza e di vuoto pseudomovimentista. fuchs dove sei?<br>
<br><div class="gmail_quote">Il giorno 30 ottobre 2008 23.49,  <span dir="ltr">&lt;<a href="mailto:mariopesceafore@lifegate.it">mariopesceafore@lifegate.it</a>&gt;</span> ha scritto:<br><blockquote class="gmail_quote" style="border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; padding-left: 1ex;">
Ti rispondo così:<br>
<br>
<a href="http://www.youtube.com/watch?v=lvzDLlmBMcE" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=lvzDLlmBMcE</a><br>
<div><div></div><div class="Wj3C7c"><br>
<br>
&gt; scusate, mi sento un po&#39; in imbarazzo ad intervenire, perché è da poco<br>
&gt; che seguo costantemente la lista, e non mi va di apparire come<br>
&gt; &quot;sputasentenze&quot;. però devo dire che i toni e purtroppo anche i<br>
&gt; discorsi che ho trovato qui, a proposito di arte, mi hanno molto<br>
&gt; deluso. Forse non c&#39;è tempo per fare lunghe analisi, forse la<br>
&gt; scrittura corsiva rende più facile la battuta che l&#39;analisi, ma<br>
&gt; complessivamente non trovo sul tema interventi che si pongano allo<br>
&gt; stesso livello di consapevolezza teorica che c&#39;è in altri campi, e che<br>
&gt; un network di attivisti -penso - potrebbe avere.<br>
&gt; però qualche cosa vorrei dirla, magari velocemente, e senza costruire<br>
&gt; gerarchie nel discorso, un po&#39; random, diciamo:<br>
&gt; - Politi è un benemerito, perché tra le istituzioni che si occupano di<br>
&gt; arte contemporanea Flash Art è tra le più attive a socializzare le<br>
&gt; novità. per novità intendo qualcosa che destabilizzi il sistema, non<br>
&gt; che lo confermi. E rispetto ad altre riviste, ivi compresa la stessa<br>
&gt; Tema celeste, quando c&#39;era, &nbsp;è stata sempre molto più disposta a<br>
&gt; mantenere &quot;l&#39;Informe&quot; (per usare una definizione di Bataille ripresa<br>
&gt; da Rosalind Krauss) che a ricostruire &quot;forme&quot;. Mi rendo conto che il<br>
&gt; discorso richiederebbe spiegazioni, che però non posso dare ora (ma se<br>
&gt; non intervenivo anche così, al volo, non intervenivo più...), ma basta<br>
&gt; accennare che , se consideriamo l&#39;arte come messa in forma autoriale<br>
&gt; di forme simboliche è qualcosa di cui forse non vale più la pena<br>
&gt; nemmeno parlare. &nbsp;Almeno qui, dove si parla peer to peer! &nbsp;Diciamo che<br>
&gt; fintanto che per arte intendiamo la Bellezza esemplare, &nbsp;il monumento-<br>
&gt; memento da imitare, possiamo lasciarla tutta al Moderno. Però l&#39;arte<br>
&gt; non è solo questo, è anche qualcosa di eversivo rispetto agli<br>
&gt; orizzonti culturali del mainstream (relativamente, eversivo!). E in<br>
&gt; questo senso Politi è un benemerito, perché è il più coraggioso nel<br>
&gt; presentare il nuovo. Che poi il sistema dell&#39;arte sia anche sistema di<br>
&gt; valori finanziari, che sia un mercato... beh, c&#39;è da stupirsi? Quand&#39;è<br>
&gt; che non lo è stato?<br>
&gt; - Se usciamo fuori del sistema dell&#39;arte, fuori delle agenzie di<br>
&gt; socializzazione della Bellezza, allora dovremmo uscir fuori anche<br>
&gt; dalla cultura dello schermo, che convoglia l&#39;attenzione verso un punto<br>
&gt; focale prospettico valido per tutti. Essere policentrici, dislocati e<br>
&gt; polivalenti. Mobili. Porre al centro non l&#39;arte, ma il godimento<br>
&gt; estetico, che si esprime in diversi modi, disseminandosi in oggetti,<br>
&gt; luoghi, esperienze, che trasferiscono la qualità nel quotidiano, senza<br>
&gt; stacchi tra alto e basso. Creando feticismi liberati e liberanti.<br>
&gt; - Feticismi &nbsp;che erano già tutti attivi nei processi &nbsp;del<br>
&gt; collezionismo, che non è affatto una parolaccia, ma, anzi, la prima<br>
&gt; modalità di approccio all&#39;oggetto che partisse non da un valore<br>
&gt; &quot;oggettivo&quot; dello stesso, ma da un&#39;emozione soggettiva. Benjamin e il<br>
&gt; saggio su Fuchs insegnano. Fuchs collezionava pornografia: robaccia,<br>
&gt; dal punto di vista del conoscitore d&#39;arte! ma lo specialismo è<br>
&gt; anch&#39;esso una forma di mediazione, e non dovrebbe interessare una<br>
&gt; cultura dell&#39;immersione, dell&#39;immediatezza, del consumo..., a meno che<br>
&gt; non sia dettato proprio dalla passione, da un atteggiamento da fan...<br>
&gt; un po&#39; come quelli che collezionano Gormiti, appunto! chi colleziona<br>
&gt; gormiti è già molto oltre l&#39;idea di un&#39;estetica condivisa, non teme la<br>
&gt; censura perché segue la sua passione e non pretende di dettere le<br>
&gt; regole a nessuno. E&#39; molto più vicino lui all&#39;estremismo della<br>
&gt; creatività estetica nell&#39;epoca delle reti che l&#39;adoratore domenicale<br>
&gt; del museo che cerca l&#39;Arte con l&#39;A maiuscola! Lui è un bricoleur di<br>
&gt; pezzi che lui stesso mette insieme, creandosi il suo personale frame<br>
&gt; di godimento estetico; mentre chi va al museo per tenersi aggiornato<br>
&gt; perpetua un&#39;estetica che non ha contribuito a creare... Poi,<br>
&gt; naturalmente, anche l&#39;andare al museo può essere un&#39;attività<br>
&gt; feticista, può essere l&#39;espressione di una creatività nei consumi, può<br>
&gt; essere un frame per la propria esperienza dell&#39;Altro... ma non per<br>
&gt; gerarchie date!<br>
&gt; Scusate, devo proprio andare, magari se interessa il discorso lo<br>
&gt; riprendiamo.<br>
&gt;<br>
&gt;<br>
&gt;<br>
&gt; Il giorno 30/ott/08, alle ore 21:11, <a href="mailto:bellafonte@libero.it">bellafonte@libero.it</a> ha scritto:<br>
&gt;<br>
&gt;&gt; già gli uomini.....<br>
&gt;&gt;<br>
&gt;&gt; e le donne? creatività femminile? in cucina e a letto?<br>
&gt;&gt;<br>
&gt;&gt; bah...<br>
&gt;&gt;<br>
&gt;&gt; ----Messaggio originale----<br>
&gt;&gt; Da: <a href="mailto:netfuturista@yahoo.it">netfuturista@yahoo.it</a><br>
&gt;&gt; Data: 30/10/2008 19.23<br>
&gt;&gt; A: &quot;List on artistic activism and net culture&quot;&lt;<a href="mailto:aha@ecn.org">aha@ecn.org</a>&gt;<br>
&gt;&gt; Ogg: R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è aumentato il<br>
&gt;&gt; prezzo del pane ?<br>
&gt;&gt;<br>
&gt;&gt; È giunto il momento di abbattere l'odiosa innaturale ridicola<br>
&gt;&gt; distinzione tra &quot;artisti&quot; e &quot;non artisti&quot;. Questa distinzione non<br>
&gt;&gt; solo oggi non ha alcun fondamento nella realtà, ma presuppone una<br>
&gt;&gt; visione profondamente cupa dell'umanità intera.<br>
&gt;&gt; Non esistono artisti e non artisti. Esistono soltanto uomini. Tutti<br>
&gt;&gt; dotati di creatività. La differenza sta soltanto nella misura di<br>
&gt;&gt; tale creatività. Non più artisti e non artisti, ma uomini più o meno<br>
&gt;&gt; creativi.<br>
&gt;&gt; Bisogna quindi liberare gli uomini che oggi si sentono "non artisti"<br>
&gt;&gt; e portarli a sbloccare la loro creatività repressa.<br>
&gt;&gt; Bisogna allo stesso tempo liberare anche gli uomini che oggi si<br>
&gt;&gt; sentono "artisti", farli scendere dal piedistallo e spingerli ad una<br>
&gt;&gt; maggiore spontaneità creativa.<br>
&gt;&gt;<br>
&gt;&gt;<br>
&gt;&gt; --- Mer 29/10/08, Luther Blissett &lt;<a href="mailto:blissett@live.it">blissett@live.it</a>&gt; ha scritto:<br>
&gt;&gt; Da: Luther Blissett &lt;<a href="mailto:blissett@live.it">blissett@live.it</a>&gt;<br>
&gt;&gt; Oggetto: R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è aumentato<br>
&gt;&gt; il prezzo del pane ?<br>
&gt;&gt; A: <a href="mailto:aha@ecn.org">aha@ecn.org</a><br>
&gt;&gt; Data: Mercoledì 29 ottobre 2008, 18:34<br>
&gt;&gt;<br>
&gt;&gt; Premessa umiliante: la distinzione tra arte e vita è roba da<br>
&gt;&gt; archeologia dell'obsolescenza. Esempio significativo: la piattaforma<br>
&gt;&gt; di questa newsletter è l'attivismo, ovvero la ragion pratica, senza<br>
&gt;&gt; distinzioni tra arte, politica, tecnologia, ecc.<br>
&gt;&gt;<br>
&gt;&gt; Io non mi chiedo cos'è l'arte: mi chiedo cosa sono io, perché cazzo<br>
&gt;&gt; esisto, come cristo devo agire.<br>
&gt;&gt; La vita appare mediocre e affettata come un TV generalista? Ecco che<br>
&gt;&gt; l'arte mi viene in soccorso suggerendomi un'estetica dei miei<br>
&gt;&gt; pensieri e dei miei comportamenti, fornendomi un modus, uno stile<br>
&gt;&gt; per vivere e per morire.<br>
&gt;&gt; Il mondo è un'opera d'arte senza senso e fine a se stessa, e lo<br>
&gt;&gt; siamo anche noi. &lt;&lt;Un&#39;opera d&#39;arte infatti non ha contenuto, come<br>
&gt;&gt; non ha contenuto il mondo. Entrambi esistono. Entrambi non hanno<br>
&gt;&gt; bisogno di giustificazione, e non potrebbero assolutamente averne&gt;&gt;<br>
&gt;&gt; (Sontag). La vanità è quindi l&#39;atteggiamento adatto per tutto ciò<br>
&gt;&gt; che è vano e vacuo. &lt;&lt;Vanitas vanitatum et omnia vanitas&gt;&gt; (Quoelet).<br>
&gt;&gt; L'arte è originalità, ricerca, sperimentazione. L'arte mi aiuta a<br>
&gt;&gt; non annoiarmi, mi da l'illusione di avere uno scopo; ed è<br>
&gt;&gt; l'avanguardia il mio scopo, la sprezzatura, la ricerca di<br>
&gt;&gt; un'eleganza etica, di una bellezza morale.<br>
&gt;&gt; Tutto il resto è Politi.<br>
&gt;&gt;<br>
&gt;&gt; Per una più ampia trattazione cfr, Luther Blissett, Vangelo<br>
&gt;&gt; Nichilista, in particolare pagine 120-128<br>
&gt;&gt; Foto, blog, amici<br>
&gt;&gt; &nbsp;crea il tuo spazio online! C&#39;è Spaces!<br>
&gt;&gt; _______________________________________________<br>
&gt;&gt; Aha mailing list<br>
&gt;&gt; <a href="mailto:Aha@ecn.org">Aha@ecn.org</a><br>
&gt;&gt; <a href="http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha" target="_blank">http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha</a><br>
&gt;&gt;<br>
&gt;&gt; Scopri la community di Io fotografo e video<br>
&gt;&gt; Il nuovo corso di Gazzetta dello sport per diventare veri fotografi!<br>
&gt;&gt;<br>
&gt;&gt; _______________________________________________<br>
&gt;&gt; Aha mailing list<br>
&gt;&gt; <a href="mailto:Aha@ecn.org">Aha@ecn.org</a><br>
&gt;&gt; <a href="http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha" target="_blank">http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha</a><br>
&gt;<br>
&gt; _______________________________________________<br>
&gt; Aha mailing list<br>
&gt; <a href="mailto:Aha@ecn.org">Aha@ecn.org</a><br>
&gt; <a href="http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha" target="_blank">http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha</a><br>
&gt;<br>
<br>
<br>
_______________________________________________<br>
Aha mailing list<br>
<a href="mailto:Aha@ecn.org">Aha@ecn.org</a><br>
<a href="http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha" target="_blank">http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha</a><br>
</div></div></blockquote></div><br>