<table cellspacing="0" cellpadding="0" border="0" ><tr><td valign="top" style="font: inherit;"><DIV>Infatti è esattamente così, doktor.</DIV>
<DIV>per questo dico che in contesti ufficiali l'arte muore. museizzandosi si depotenzia fino a scomparire. perde energia, forza. diventa pura e inutile decorazione.</DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV>il problema è che quando l'arte è decorazione allora una "farmacia" di hirst equivale ad una veduta di canaletto.</DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV><BR><BR>--- <B>Ven 31/10/08, Doktor Pixel <I><doktor_pixel@hotmail.com></I></B> ha scritto:<BR></DIV>
<BLOCKQUOTE style="PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: rgb(16,16,255) 2px solid">Da: Doktor Pixel <doktor_pixel@hotmail.com><BR>Oggetto: RE: R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è aumentato il prezzo del pane?<BR>A: aha@ecn.org<BR>Data: Venerdì 31 ottobre 2008, 20:35<BR><BR>
<DIV id=yiv1828350033>
<STYLE>
#yiv1828350033 .hmmessage P
{
margin:0px;padding:0px;}
#yiv1828350033 {
font-size:10pt;font-family:Verdana;}
</STYLE>
Io -in questo caso- se intervengo non lo faccio per rispondere al <BR>Mario-Piscia-Fuori (che cmq ha raggiunto un livello di paranoia tale da diventare arte ! ), <BR>ne per parlare di Splash Art, ma perche mi interessa il thread.<BR>Penso che sia chiaramente cosi' anche per altri dal momento che la discussione <BR>si e' ampiamente spostata rispetto al post che l' ha originata.<BR>Invece non mi e' chiaro perche' affiori sempre un (+o-) malcelato fastidio <BR>quando "ci troviamo a fare questi discorsi"<BR>Mah.<BR><BR>Dunque: <BR><BR>Kilroy dice:<BR><BR><<Quello che e' importante e' la qualita (...) non conta un cazzo nient'altro, <BR>tanto meno il sistema dell'arte flash art, il withe cube, i curatori e quant' altro, <BR>al massimo sono situazioni che si possono sfruttare in funzione del lavoro>><BR><BR>E per qualita' intende -giustamente- non l'aspetto tecnico, <BR>ma una componenete ineffabile traducibile in impatto emotivo, lavorio mentale
ecc... <BR>I problemi nascono quando la qualita' comunicativa di un lavoro risiede <BR>proprio nella sua collocazione espositiva e nella mediaticita' allestita attorno ad essa.<BR>E questo senza bisogno di scomodare il pisciatoio di Marcel (vecchio amico)<BR><BR>:: Se l'interruzione degli automatismi e' la posta in palio dell' arte, <BR>allora trovare il letto sfatto e imbrattato di Tracy Emin da Saatchi non mi interessa granche',<BR>perche' "quel" contesto ne depotenzia irrimediabilmente la carica dissacrante.<BR>Magari sfare e imbrattare il letto assieme a Tracy Emin <BR>-ovviamente da Saatchi !- potrebbe interessarmi (solo per ragioni artistiche !)<BR>Cosi il ranocchio in croce di Kippenberger dovrebbe essere <BR>nelle classi di "tutte le scuole di ordine e grado" per mantenere la sua valenza espressiva.<BR>In altri termini:<BR>E' solo quando determinati manufatti artistici entrano in collisione <BR>con chi normalmente non si occupa d'arte, o
vengono esposti in situazioni "ordinarie" <BR>che si verifica quella scintilla, quell'impatto, quel "unheimlich", quell' eccetera.<BR>Qualche anno fa a Parigi ci fu un' azione collettiva di "subvertising" <BR>che si svolse principalmente nel metro. (Prego i piu' documentati ritrovare un link)<BR>Ecco, quelli -per me- somigliavano a degli hacker.<BR>(lo so: sono un po Old School)<BR><BR>:: Saatchi -prendiamolo come caso esemplare- non e' ne brutto ne cattivo <BR>(se mi incontra scappa lui...) pero' non ha nemmeno <l'occhio lungo> <BR>infatti non individua futuri talenti: semplicemente il futuro glielo costruisce lui <BR>mobilitando enormi campagne economiche e mediatiche.<BR>Il <conferimento sociale dell' autorita'> somiglia sempre piu ad un corto-circuito <BR>che ad un circuito discorsivo.<BR>E il "comlpotto di Tirana" e stata un operazione decisamente geniale <BR>in grado di girare il coltello nella piaga <BR>(e mi fa piacere che Tataiana
abbia sottolineato che la validita' <BR>della loro azione consista -sopratutto- nella rivendicazione in forma anonima <BR>che ha impedito il prevedibile ri-assorbimento)<BR><BR>Non conosco Tino Sehgal, da quello che mi dice K. non mi interessa,<BR>ma assomiglia a un hacker quanto io a un ballerina del bolshoi <BR>(e con un cognome cosi sarebbe troppo facile fare ironia sulle sue operazioni artistiche...)<BR><BR>PS: dopo un paio di post che sentivo parlare di "quelli che collezionano Gormiti" <BR>io -ve lo giuro- credevo che Gormiti fosse un pittore !!<BR>"Cazzo -pensavo- ma come si fa a stare dietro a tutto? <BR>devo ricominciare a leggere SplashArt!"<BR>:-) <BR><BR>Vabbe: basta cosi'<BR><BR>> Date: Fri, 31 Oct 2008 10:54:21 +0100<BR>> From: t_bazz@ecn.org<BR>> To: aha@ecn.org<BR>> Subject: Re: R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è aumentato il prezzo del pane?<BR>> <BR>> Ciao,<BR>> <BR>> intervengo su questa
discussione per dire che non e' la prima volta che <BR>> ci troviamo a fare questi discorsi dopo le mail di Pesceafore. <BR>> Personalmente direi che bisogna un po' separare fra quelle che sono le <BR>> argomentazioni inviate dai singoli e quelle che si propone la lista. <BR>> Diciamo che le argomentazioni di Pesceafore le conosciamo ormai bene e <BR>> credo che le conosca anche Politi, dato che tempo fa lo stesso <BR>> Pesceafore aveva una rubrica su Flash Art, non so se c'e' ancora...non <BR>> lo so perche' personalmente Flash Art non e' una delle mie letture <BR>> preferite.<BR>> Non discuto sul fatto che una rivista come Flash Art abbia un peso dal <BR>> punto di vista nazionale e internazionale, ma a mio parere la sfida sta <BR>> nel trovare modalita' di azione che escano dagli schemi, cosa che non <BR>> significa rifiutare tutto in maniera asettica e ottusa, ma cercare di <BR>> trovare il cosiddetto "bug"
nell'ingranaggio. E sinceramente credo che <BR>> una rivista come Flash Art proponi sempre lo stesso ingranaggio da molti <BR>> anni.<BR>> <BR>> Per questo alle argomentazioni di Pesceafore - che ripeto NON sono la <BR>> lista aha che e' ormata da 600 soggetti con altrettante 600 menti <BR>> pensanti e corpi attivi - preferisco azioni "disturbanti" come quella di <BR>> Marcelo Gavotta & Olivier Kamping...per chi non conosce la storia, vi <BR>> rimando qui:<BR>> http://www.networkingart.eu/download.html pagina 218 Capitolo Network <BR>> vs. Network.<BR>> <BR>> Non sto a raccontarla di nuovo perche' a suo tempo l'ho scritta meglio <BR>> di come potrei fare ora...;-)<BR>> ma sicuramente ha dimostrato di trovare il bug nel sistema, molto meglio <BR>> di chi ancora contrappone attivismo e sistema dell'arte, ma poi il <BR>> sistema e' proprio quello che cerca.<BR>> <BR>> Saluti<BR>>
_______________________________________________<BR>> Aha mailing list<BR>> Aha@ecn.org<BR>> http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha<BR><BR>
<HR>
Foto, blog, amici. crea il tuo spazio online! <A href="http://home.services.spaces.live.com/" target=_blank rel=nofollow>C'è Spaces!</A> </DIV><PRE>_______________________________________________
Aha mailing list
Aha@ecn.org
http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha
</PRE></BLOCKQUOTE></td></tr></table><br>
<hr size=1><font face="Arial" size="2">Scopri la community di Io fotografo e video<br>
<a href=http://us.rd.yahoo.com/SIG=11ud6kror/**http%3A%2F%2Fwww.flickr.com%2Fgroups%2Fiofotografoevideo%2F>Il nuovo corso</a> di Gazzetta dello sport per diventare veri fotografi!</font>