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MARTEDI&nbsp;18&nbsp;novembre&nbsp;alle&nbsp;ore&nbsp;21<BR>alla&nbsp;galleria&nbsp;NEON&nbsp;CAMPOBASE<BR>VIA&nbsp;ZANARDI&nbsp;numero&nbsp;2/5<BR>Bologna<BR><BR>Alex&nbsp;Sarti<BR>Franco&nbsp;Berardi<BR>Antonio&nbsp;Caronia<BR>Presenteranno&nbsp;il&nbsp;libro<BR><BR>RUN<BR>Forma&nbsp;vita&nbsp;ricombinazione<BR>edizione&nbsp;Mimesis-&nbsp;postumani<BR><BR>Abbiamo cominciato a scrivere questo libro nell'estate 2000, quando Alex si trovava a lavorare come ricercatore al Lawrence Berkeley National Laboratories e Franco era impegnato nel campo della nascente net-cultura. Ci trovammo a Berkeley per qualche settimana, e registrammo delle discussioni a ruota libera. Ne venne fuori una massa di materiale confusa e un po' delirante, da cui abbiamo tirato fuori RUN. <BR><BR>Nel linguaggio dell'informatica Run è la parola con cui si indica il processo di dispiegamento di una potenzialità in una applicazione reale. E' quell'ordine che permette a un programma di girare, di mettere in moto un suo mondo semiotico, di creare dinamiche di interazione. <BR><BR>Estate 2000: erano gli anni in cui insieme stavano emergendo nella loro piena potenza conoscitiva e produttiva l'informatica e la genetica. <BR><BR>Ma erano anche gli anni della rivolta globale antiglobalista. Pochi mesi prima, a Seattle, era esploso un movimento che aveva il suo fulcro nel lavoro intellettuale ad alto contenuto tecnico-scientifico: il cognitariato emergeva come orizzonte sociale e conflittuale. <BR><BR>Negli anni successivi partecipammo insieme alle azioni del movimento di autorganizzazione della ricerca e continuammo a scrivere questo libro. Lo riscrivevamo continuamente, per cercare di tirar fuori una certa unità tematica da quella rizomatica ridda di visioni. <BR><BR>Cercavamo una relazione tra l'evoluzione scientifica, le prospettive di autonomia del sapere dal potere, e la sensibilità collettiva che alcune esperienze artistiche hanno registrato, cartografato, diffuso. <BR><BR>Arte, movimenti, e tecnologie di ricombinazione sono i campi di ricerca su cui abbiamo vagato cercando di costruire questo libro rizomatico. <BR><BR>Ci sono stati momenti in cui abbiamo avuto l'impressione di esserci persi. Talvolta abbiamo pensato lasciamo stare, non riusciremo mai a tirarne fuori un libro, a fare una cosa coerente, comprensibile. Poi però la visione di un film , l'esplosione di una rivolta, la notizia di una scoperta scientifica, ci permettevano di ritrovare la strada, di ricominciare a scrivere, a comporre, a fare e a disfare. <BR><BR>A Parigi nel settembre del 2005 ci siamo incontrati per diversi giorni nel caffè della Halle de Saint Pierre, dove c'è una galleria e una libreria dedicate all'art brut, alla follia dell'arte ed ai folli artisti. <BR><BR>Lì abbiamo ricostruito il mosaico e ne abbiamo tirato fuori un libro sui diveniri. <BR><BR>Poi&nbsp;abbiamo&nbsp;lasciato&nbsp;che&nbsp;passassero&nbsp;gli&nbsp;anni&nbsp;e&nbsp;quasi&nbsp;abbiamo&nbsp;dimenticato&nbsp;RUN.<BR><BR>Esce adesso, e non ci potrebbe essere momento migliore. Perché in ultima analisi RUN è un libro sulla catastrofe. E la catastrofe è all'ordine del giorno. Il collasso finanziario globale, il crollo dell'ordine geopolitico imperiale ci pongono oggi di fronte all'urgenza di elaborare una teoria della catastrofe come processo felice. E' la direzione in cui si muove questo libro perché non si può parlare di morfogenesi senza parlare di catastrofi, di momenti di salto quantico, di accumulazioni di punti di frattura. <BR><BR><BR><BR><RTE_TEXT></RTE_TEXT><br /><hr />Discutez gratuitement avec vos amis en vidéo !  <a href='http://get.live.com/messenger/overview' target='_new'>Téléchargez Messenger, c'est gratuit !</a></body>
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