altri elementi sul codice informatico, sui codici che riempiono i nostri spazi, e sulle pratiche tecnologiche dell&#39;attivismo.<br><br>Stiamo preparando gli elementi del progetto Squatting Supermarkets che presenteremo allo Share.<br>
<br>Uno di questi (sono 3 in tutto) è una applicazione iPhone, che fa due cose:<br><br>- trasformare i loghi dei prodotti in luoghi di comunicazione<br>- sovrapporre dimensioni critiche alla &quot;realtà ordinaria&quot;<br>
<br>il primo processo avviene con un sistema di riconoscimento delle immagini. Fai una foto di un logo, il software lo riconosce e ti mette a disposizione alcune possibilità: <br><br>- vedere le informazioni di responsabilità sociale ed ecologica del suo produttore<br>
- aprire dialoghi &quot;sul logo&quot; (ovvero puoi scrivere delle cose, dire delle cose, filmare delle cose, che poi saranno consultabili dagli altri che, dopo di te, &quot;consulteranno il logo&quot;; che viene, di fatto, trasformato in un wiki)<br>
- creare economie ecosistemiche (se io inquadro un caffè della Nestlè, ci vedo sovraimposta la possibilità di acquistarne uno di un piccolo produttore locale, magari biologico, che non mena i dipendenti e che adotta pratiche di sostenibilità ecologica)<br>
<br>il secondo processo avviene con un semplice sistema di realtà aumentata. Geolocalizzando le informazioni si può far sì che le persone, mentre attraversano città e campagne, possano vederle direttamente sullo schermo. <br>
Inquadri il ministero con il telefono e ci vedi le info di una rivendicazione. <br>Inquadri un fiume e scopri che il sig.B. ci ha fatto accanto una fogna non autorizzata per le palazzine costruite secondo un piano regolatore &quot;mafioso&quot;. <br>
<br>eccetera (noi stiamo anche studiando il sistema in una modalità che chiamiamo &quot;re-fluxus&quot;, dedicata alle arti performative, in cui si posizionano i contenuti nello spazio, nel tempo e nelle architetture, creando così delle performance ubique).<br>
<br><br>il software ed i processi ci sono. <br><br>li potrete vedere presentati allo Share a Novembre.<br><br>c&#39;è solo un problema.<br><br><br>Apple sta conducendo una politica allucinante per quel che riguarda lo sviluppo e la pubblicazione delle applicazioni sul suo AppStore.<br>
<br>Una enorme burocrazia (fatta di contratti multipli, di certificati di firma digitale del codice, di mari di disclaimer e di condizioni e termini d&#39;uso...) ed un processo assai complesso si affiancano ad alcune politiche &quot;sul codice&quot; che determinano in maniera quasi assoluta cosa può e non può essere pubblicato sullo store.<br>
<br>Questo non è un elemento da poco, in quanto la mancata pubblicazione sull&#39;AppStore delle applicazioni per iPhone ne limita enormemente la diffusione. Per prendere il software da altre parti le persone sono infatti obbligate a sbloccare il proprio telefono con una certa procedura: è molto semplice oramai, ma non tutti sono in grado di farlo, o non ne hanno alcuna voglia e, in ogni caso, viola le condizioni di servizio di Apple e, tra l&#39;altro, fa decadere la garanzia del telefono.<br>
<br>In particolare, riguardo alle limitazioni sul software, Apple sta tenendo per sè alcune funzionalità che sono di estrema utilità per la realizzazione di applicazioni &quot;critiche&quot;. Diversi framework presenti nell&#39;iPhone (come la cattura di video o immagini in tempo reale, o alcune possibilità avanzate di GPS e bussola magnetica, ma anche altre più strettamente collegate alle dinamiche di interazione) sono utilizzabili *solo* all&#39;interno di alcune &quot;cornici&quot; predisposte da Apple, con funzionalità realmente limitate.<br>
<br>Questo avviene mantenendo private le chiamate più interessanti ed avanzate di questi sottosistemi, lasciando disponibili solo poche funzionalità in scatola.<br><br>Ovvero: i dispositivi elettronici ci sono, il software per gestirli pure, ma non li puoi usare e se li usi (se trovi il modo di usarli) non ti faccio distribuire l&#39;applicazione. <br>
<br>C&#39;è un ampio repertorio di casi in cui applicazioni eccellenti sono
state rifiutate perchè usavano i framework privati dell&#39;iPhone<br><br>Forse il più famoso è quello di Zach Lieberman (di OpenFrameworks) che ha creato un software in grado di trasformare l&#39;iPhone in un controller per performance audio e video. Eccezionale: coordinabile in più istanze e tra computer e dispositivi mobili, in grado di adottare protocolli standard come OSC, e, soprattutto, gratuito e OpenSource.<br>
Niente! Non può essere inserito nell&#39;AppStore, perchè usa due librerie private, e neanche direttamente.<br><br>Tornando a Squatting Supermarkets: l&#39;applicazione è caricata nell&#39;AppStore ed è attualmente in stato &quot;in review&quot;. Da due settimane.<br>
<br>L&#39;applicazione di Squatting Supermarkets usa diversi framework privati e, quindi, non penso che passerà il vaglio di Apple.<br><br>Poco male, in realtà: allo Share la useremo su alcuni telefoni sbloccati, e ne sto sviluppando altre versioni per Android e Symbian.<br>
<br>Ciò non toglie che occorrerebbe forse fare qualche azione contro questa politica. Apple, infatti, non è nuova a pratiche autoritarie o contrarie alla libera diffusione dei saperi, rivestite della sua patina di design e di innovazione così cool.<br>
<br>Quindi spero che avrete voglia di partecipare al workshop allo Share, dove tra l&#39;altro presenteremo una serie di altri &quot;giocattoli&quot; interessanti in tema di realtà aumentata e di tecnologie ubique come strumento critico e di azione nel/sul mondo fisico.<br>
<br>Per chi abbia voglia di sviluppare su iPhone: il codice sarà naturalmente rilasciato in OpenSource. Ancora è assai illeggibile (sono di corsa, e i commenti o la documentazione sono ancora assenti, e il codice stesso potrebbe beneficiare di un po&#39; di ottimizzazione), ma se avete voglia di torturarvici prima del rilascio ufficiale ve lo mando volentieri.<br>
<br>Cia&#39;!<br>xDxD<br>