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<body bgcolor="#ffffff" text="#000000">
<p align="left"><small><font face="Helvetica, Arial, sans-serif"
 size="7"><small><small><small><small><small>dopo una
chiacchierata con lo|bo mi sono decisa a inoltrarvi questo breve
articolo uscito su A rivista<br>
</small></small></small></small></small></font></small></p>
<p align="left"><br>
</p>
<p><small><small><font face="Helvetica, Arial, sans-serif" size="7"><small><small><small><small><b><small>Nuove
forme di lotta</small></b></small></small></small></small></font></small><font
 face="Helvetica, Arial, sans-serif" size="4"><small><br>
<small>Ripensare
le forme della comunicazione, orientarsi verso un&#8217;espressione
performativa di liberazione, proporre e realizzare nuovi interventi di
strada.<br>
Soprattutto all&#8217;estero è una realtà concreta dal Pinkarnival al Rhytms
of Resistance o alla Pink Samba Band.</small></small></font><font
 face="Helvetica, Arial, sans-serif"><br>
<br>
<span class="Stile7">F</span>orse
ci stiamo rendendo conto che &#8220;rivendicazione&#8221; non è più la sola parola
che contraddistinguerà le nostre lotte. &#8220;Ingegnoso e creativo&#8221; sono
quei due aggettivi che possono evocare e suggerire tanto di più quella
nuova forma di protesta incisiva e trascinante, che ci piacerebbe
vedere nelle nostra strade.<br>
Molti dei facili commenti distruttivi a questo genere di proposta è che
&#8220;la politica è una cosa seria&#8221;. Ma anche la noia lo è. Una gioiosa
resistenza. Le forme di protesta e di opposizione che stanno
evolvendosi in mezzo mondo, puntano i piedi sull&#8217;estrema necessità di
ripensare le forme della comunicazione, una conquista. Collettivi molto
radicati propongono tattiche inesplorate nelle strade durante cortei
anti-capitalisti con una passione differente e veramente coinvolgente,
magari anche con riferimenti più pungenti e sotterranei.<br>
Dal Pinkarnival al Rhytms of Resistance o Pink Samba Band, le
manifestazioni e le iniziative sono orientate verso un&#8217;espressione
soprattutto performativa di liberazione, febbricitante e massiccia,
pink block quasi a identificare l&#8217;entusiasmo della sovversione nel
colore rosa shocking o colori simili, nelle piume delle maschere e nei
corpi danzanti che vogliono offrire una critica alternativa, mobile e
non violenta, occupando e muovendo lo spazio intorno. Apparirà
sorprendente vedere che attraverso il ritmo di samba si possa essere
magari più comprensibilie che in questo modo la forza di comunicazione
si mostri più ludica, più estroversa e quindi più avvicinabile, come
soprattutto il movimento LGBITeQueer, senza precedenti sta dimostrando,
senza aver paura di perdere una austera determinazione e voglia di fare
LA Rivoluzione.<br>
Esempi sono il Catania Pride 2009 o i Carnival Bloc di Barcelona nel
2001 o meglio le dimostrazioni di Rhytms durante le manifestazioni
NoBorder, scrivendo nero su fucsia giganti slogan come Queer without
Border.<br>
Come anche il Carnevale della Plaine che si svolge da anni in
un quartiere popolatissimo di Marsiglia, prendendosi argutamente gioco
della goffa esibizione clericale, facendo vivere con spirito libertario
un senso nuovo di appartenenza ai luoghi, specie quando sono nucleo di
grande fertilità culturale. Una sorta di normalizzazione inversa quella
di Marsiglia, in cui le grandi azioni di rivendicazione in strada sono
esattamente ciò che ci si dovrebbe aspettare. Il sabotaggio, il
capovolgimento e l&#8217;esasperazione del significato e di archetipi fin
troppo noti può determinare un&#8217;esplosiva empatia.</font></small></p>
<small><font face="Helvetica, Arial, sans-serif"><b><span
 class="Stile21">L&#8217;ironia colpisce duro</span></b></font></small><br>
<p><small><font face="Helvetica, Arial, sans-serif">Tutto questo
necessita sicuramente di uno sforzo in più, ossia non è
più solo valida la critica al massimo sistema ma anche lo studio
rivolto verso di esso, la profonda consapevolezza dei più sordidi
meccanismi, come propone il lavoro del collettivo canadese Adbusters
(distruttori di pubblicità), una rete di artisti, studenti hacker,
scrttori ecc.il cui lavoro è volto a sviluppare un nuovo movimento di
attivismo sociale, attraverso riviste articoli e documentari. Non è
sensazionalismo, è invece l&#8217;atteso entusiasmo che ora esplode e viene
riconosciuto come l&#8217;inizio di un percorso in cui la creatività si fonde
con la conoscenza e l&#8217;informazione. Ma ora, tutto questo ha per fortuna
ancora bisogno di fare strada. <br>
Un esempio molto calzante sono le e i Radical Cheerleadears, un gruppo
nato in Florida che ben presto si è allargato in tutti gli Stati Uniti,
la cui estetica è data dalla riappropriazione dei comunissimi
stereotipi della fluorescente ragazzetta coi pon-pon che saltella
cantando gli slogan delle parate, totalmente sovvertito.<br>
gli attivisti e le attiviste Radical scendono per le strade
trasformandosi in agitatori urbani armati di calzoncini fucsia e
gonnelline attillate,destabilizzando la comune percezione della
cheerleader.<br>
Ovviamente, l&#8217;ironia è ciò che più colpisce duro, lo stravolgimento del
suo immaginario commmerciale.(chiunque negli USA, sa cosa rappresenta
la cheerleader per la società americana, il posto che ricopre una di
quelle figure del benessere sociale delle tragicamnete definte
&#8220;apparentemente tranquille&#8221; provincie degli Stati Uniti)<br>
la contraddizione è fortissima e allo stesso tempo molto attraente,<br>
lo fa capire uno dei cori più significativi dei Radical:</font> </small></p>
<small> </small>
<p><small> <font face="Helvetica, Arial, sans-serif"><strong>Resist!</strong><br>
<strong>R</strong> is for Revolution!<br>
<strong>E</strong> is for Everybody!<br>
<strong>S</strong> Subvert the system!<br>
<strong>I</strong> Ignite debate!<br>
<strong>S</strong> We&#8217;re gonna Smash the state!<br>
<strong>T</strong> we&#8217;re gonna Tear it down!</font> </small></p>
<small> </small>
<p class="Stile21"><small><font face="Helvetica, Arial, sans-serif">Un
anno dopo le
rivolte argentine, i passionari YoMango, volando tra
Barcellona e Buenos Aires durante il periodo natalizio, propongono
delle danzerecce turniche electro-tango nei corridoi dei supermercati,
in cui un allungamento di mano durante il ballo per intascarsi una
bottiglia di champagne, passa totalmente inosservato. Finite le danze,
la festa si sposta solitamente negli uffici di qualche banca importante
della città, danzando, inondando e urlando &#8220;que se vayan todos!&#8221;,
riferendosi alla crisi economica argentina del 2001,alle
multinazionali, ai politici e alle banche.<br>
<br>
<b>Vestiti
con scolapasta e boa di struzzo</b></font></small></p>
<small> </small>
<p><small><font face="Helvetica, Arial, sans-serif">Un&#8217;esperienza
importantissima di cui ormai forse si è anche già raccontato troppo ma
che riesce comunque bene a convicere nella sua &#8220;prepotenza&#8221; esplosiva.
La rete di eco-rivoluzionari antiautoritari &#8220;Reclaim the Streets&#8221;. Un
movimento molto eterogeneo con una spiccata attitudine DIY grazie anche
ad un How-To pubblicato sul sito di come organizzare un evento di
reclamo della strada nella propria città. Vera e propria
rivendicazione, sottoforma di pura espressione artistica, culturale,
sociale e urbana.<br>
RTS è attivismo unito da un&#8217;affinità elettiva
tramutata da protesta in grande festa di strada: una sorta di carnevale
urbano caratterizzato da un&#8217;attitudine non violenta e largamente
argomentata (spesso gli eventi, a seconda della predisposizione verso
una tale protesta, hanno preso nomi come Carnival against Capitalism,
Reclaim the Future, altri erano rave e altri blocchi stradali alla
Critical Mass).<br>
La socialità che portava RTS ha avuto una grandissima risonanza,
perfino in Africa e Australia; in Italia un avvenimento simile si è
visto nel novembre &#8216;99 (probabilmente molte azioni si proponevano, tra
le altre cose, di coinvolgere quanti più vecchietti residenti nel
quartiere per il supporto a costruire piste ciclabili).<br>
Rimanendo nel &#8220;movimento dal colore rosa&#8221;, è necessario soffermarsi su
un piccolo passaggio, la Clandestine Insurgent Rebel Clown Army (CIRCA)
che è forse uno dei discorsi più lunghi e interessanti degli ultimi
anni.<br>
Piccoli o oceanici gruppi di persone vestite con scolapasta e boa di
struzzo rosso caricano la gente di allegria di fronte a schiere anonime
e ingrigite di polizia in assetto antisommossa, spesso riproducendo
spavaldamente il comportamento del soldatino in divisa, ma provocando e
cercando una reazione positiva e complice. CIRCA ha una profondissima
analisi e sottile ironia che crea dei legami di comprensione infiniti.<br>
Il continuo bisogno di confronto e di emulazione rende la Clown Army
uno degli esperimenti dialettici e creativi più riconosciuti, dal
Brasile alla Danimarca. Tutto ciò si basa su un terreno molto
complesso: una critica all&#8217;estetica del potere connessa alla
spettacolarità di un linguaggio diretto e teatrale decisamente
ridicolo, con dei risultati disarmanti nella loro semplicità. Per
questo l&#8217;esercito si è visto un po&#8217; dappertutto anche in situazioni
molto dure, dai tesissimi giorni di Rostock al g8 di Gleaneagles del
2005. Questo riesce comunque a non interferire nel modo di fare azione
diretta non violenta e comunicare con una enorme forza (ultimi
avvistamenti dei nasi rossi sono stati i giorni di strasburgo, durante
le enormi proteste contro la NATO, in cui quasi tutti i clown
dell&#8217;esercito sono stati fermati dalla polizia francese e dispersi
durante il corteo, impedendogli la non violenta parata verso il centro
della città).</font></small></p>
<small><font face="Helvetica, Arial, sans-serif"> </font></small>
<p class="Stile21"><small><font face="Helvetica, Arial, sans-serif"><b>Il
ritrovamento della socialità</b></font></small></p>
<p><small><font face="Helvetica, Arial, sans-serif">Questo
è tutto ciò che succede per il mondo. E ora finalmente l&#8217;ispirazione è
arrivata fino a qui. La voglia di sperimentare è cresciuta
spontaneamente come in un orto umido di pioggia. E da qui è nato
Sciame, insofferenti come milanesi e pungenti come un insetti, una
sgangherata banda di gente che sopporta la città attuale, ma alllo
stesso tempo ha scelto di interrompere e interferire in un&#8217;attesa, un
momento di pigrizia e di affievolimento generale.<br>
La rivendicazione
dello spazio e della dimensione del quartiere, una delle migliori
qualità che si sta perdendo a Milano, è il ritrovamento della
socialità, della collettività in piazza.<br>
I gesti possono essere semplici e molteplici, una ciclofficina
itinerante, un mercato del baratto del buon cibo biologico mescolati
con la curiosità dei residenti del quartiere provenienti in realtà da
ogni parte del mondo, racchiusi o meglio, liberamente profusi, in una
piazza qualsiasi. Volti sempre alla creazione di Zone temporaneamente
Autonome, a volte armoniche, se di mezzo c&#8217;è un coro itinerante che
attraversa le vie della città distribuendo testi dei canti e volantini
che interferiscono nella politica di oppressione.<br>
I concetti non sono diversi e cambiati, dalle proposte già sfruttate
del vecchio Bey o Debòrd, non è nulla di nuovo. Ma volte che il
desiderio di convivialità diventi tanto più forte da scavalcare la
paura della legalità e della realizzazione pratica, permettendo un
gioco di ingegno e una sperimentazione che riesce a liberarsi dagli
schemi. <br>
L&#8217;attitudine è cambiata. Perché il bisogno è cambiato.<br>
La realtà è nelle strade e là viene vissuta. Il desiderio di Sciame è
soprattutto quello di sperimentarsi e fare il passo successivo
raggiungendo davvero l&#8217;esterno, tenendo un piede nella realtà e uno nel
sogno, nel gioco della rivendicazione dello spazio comune; nel
capovolgimento di ciò che è percepito come &#8220;normale e comune&#8221; e ciò che
invece è considerato &#8220;esagerato e grottesco&#8221; e mescolarlo insieme.<br>
La conclusione probabilmente si ripone nel quesito che propose Roland
Barthes, che viene utilizzato nel famoso libro sulla
comunicazione-guerrilla come incipit: &#8220;la migliore sovversione non
consiste forse nel distorcere i codici, anziché distruggerli?&#8221;.<br>
<br>
</font></small></p>
<small> </small> <small><font face="Helvetica, Arial, sans-serif"><b><br>
</b></font></small>
<p class="Stile15"><small><font face="Helvetica, Arial, sans-serif"><b>post
s:<br>
Che
cosa è lo Sciame</b><br>
Sciame è un gruppo di persone, singole o provenienti da diverse realtà
dal cuore libertario come Scighera e Torchiera,che si è unito con il
desiderio di fondersi con il tessuto urbano,occupando uno spazio e un
tempo per creare una nuova convivialità di piazza, senza lasciarsi
troppo intimorire dalle liberticide formalità legali.<br>
Sciame vive
solo nelle strade, talvolta in coro e armoniche a bocca nei cortei, in
quartieri periferici e multiculturali con aperitivi autogestiti,
ciclofficine,mercatini, e in tutti i modi possibili che si possono
inventare per ritrovare la socialità nella sua espressione più libera e
spontanea.<br>
Lo Sciame non arruola, non marcia,non sta composto è una disarticolata
sintonia di rumori.<br>
<br>
</font></small></p>
<br>
<small><font face="Helvetica, Arial, sans-serif">per il momento non
aggiungo nulla di più a ciò che é già scritto,é una panoramica e
un'occhiata di riguardo<br>
ma spero si possa sviluppare un dialogo,semmai possa essere utile e
cercare di materializzarlo (magari anche in ahackitude)<br>
con anche la speranza di riformulare e sperimentare nuove modalità
anche qui, a milano soprattutto, e nel movimento<br>
</font><font face="Helvetica, Arial, sans-serif">vedremo! insieme...</font></small>
<br>
<br>
<br>
<br>
<pre class="moz-signature" cols="72">-- 
jalla!</pre>
</body>
</html>