<html><body style="word-wrap: break-word; -webkit-nbsp-mode: space; -webkit-line-break: after-white-space; ">Grazie.<div>Per l'inserimento dei testi, ahimè ho bisogno di aiuto, e purtroppo non credo che posso accludere allegati qui in lista.</div><div>Provo col copia-incolla sulla quarta di copertina, e se ci riesco anche con l'indice.</div><div>Per l'immagine della copertina (che peraltro non ha immagini, visto il taglio ".edu" della collana... :((( ) l'ho messa su Facebook, non so se si può prendere da lì... oppure te la mando in privato all'indirizzo in calce.</div><div>grazie ancora</div><div>lv</div><div><br></div><div><!--StartFragment-->
<div class="MsoNormal">Luisa Valeriani</div>
<div class="MsoNormal">Performers</div>
<div class="MsoNormal"> <o:p></o:p></div>
<div class="MsoNormal"> </div><p class="MsoNormal" style="text-align:justify">Prima c’era l’arte musealizzata:
le opere venivano realizzate dagli artisti, si ammiravano nei luoghi deputati,
e la fruizione non era per tutti. Adesso la creatività viene dal basso: attori
“qualunque” interagiscono con opere d’arte, musei, monumenti, mettendo in atto
una “spettacolarizzazione del sé” che privilegia il proprio punto di vista, il
proprio stile, le proprie abitudini di vita, piuttosto che un’analisi
oggettiva. L’autrice li definisce performers: nuove soggettività che riassumono
in sé quella dell’artista e quella del consumatore. In un mondo dominato dalla
contaminazione di vecchi media, arti, mode e social network, i<span style="mso-spacerun: yes"> </span>performers “mettono in scena” un agire
“smart” oggettivamente eversivo, che scompagina meccanismi consolidati ed
estetiche dominanti, facendosi portatori di un’inedita creatività. </p><p class="MsoNormal" style="text-align:justify">Attraverso una raccolta di saggi
che spaziano tra forme del Moderno e processi del Postmoderno, l’autrice
traccia i connotati di questa figura, capace, anche senza volerlo, non solo di
rivolgere una critica irriverente alla tradizione, ma di porsi come un nuovo
potenziale soggetto sociale, e forse anche politico.</p><p class="MsoNormal" style="text-align:justify"> <o:p></o:p></p><p class="MsoNormal" style="text-align:justify">Luisa Valeriani è stata docente
di Storia dell’Arte nelle Accademie di Belle Arti. Dal 1999 insegna Sociologia
delle Arti e della Moda alla Sapienza di Roma, e dal 2009 anche Creatività e
circuiti dell’Arte all’Università iulm di Milano. Si è occupata di avanguardie,
di cinema, di mode, di consumi culturali in genere. È stata redattrice di
«Laboratorio Politico» e poi di «Avatar»; nel 2000 ha curato con Franco Speroni
la mostra <i>L’assenza invadente del divino</i><span style="font-style:normal">.
Per Meltemi ha pubblicato </span><i>Dentro la trasfigurazione</i><span style="font-style:normal"> (2004). È attivissima su Facebook e nel nascente
social network AHAcktitude.</span></p><p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><br></p><p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><!--StartFragment-->
<div class="MsoNormal">Indice</div>
<div class="MsoNormal"> <o:p></o:p></div>
<div class="MsoNormal"> <o:p></o:p></div>
<div class="MsoNormal">0 . Introduzione.<span style="mso-spacerun: yes">
</span><i>Figure del mutamento<o:p></o:p></i></div>
<div class="MsoNormal"> <o:p></o:p></div>
<div class="MsoNormal"> <o:p></o:p></div>
<div class="MsoNormal">Parte 1 . <i>La performance come figura del conflitto</i><span style="font-style:normal"><o:p></o:p></span></div>
<div class="MsoNormal"> <o:p></o:p></div><p class="MsoNormal" style="margin-left:35.4pt">1.1<span style="mso-spacerun:
yes"> </span>Dal rendere visibile al vedere l’invisibile<o:p></o:p></p><p class="MsoNormal" style="margin-left:35.4pt">1.2<span style="mso-spacerun:
yes"> </span>Odissea nel postumano<o:p></o:p></p><p class="MsoNormal" style="margin-left:35.4pt">1.3<span style="mso-spacerun:
yes"> </span>Attraverso lo schermo<o:p></o:p></p><p class="MsoNormal" style="margin-left:35.4pt">1.4<span style="mso-spacerun:
yes"> </span>Dal postumano alle relazioni in rete<o:p></o:p></p><p class="MsoNormal" style="margin-left:35.4pt">1.5<span style="mso-spacerun:
yes"> </span>Pulp Watch. Fruizioni tattiche per nuove soggettività<o:p></o:p></p><p class="MsoNormal" style="margin-left:35.4pt">1.6<span style="mso-spacerun:
yes"> </span>Senza confini. Performatività multividua dei consumatori di
mode<o:p></o:p></p><p class="MsoNormal" style="margin-left:35.4pt"> <o:p></o:p></p>
<div class="MsoNormal"> <o:p></o:p></div>
<div class="MsoNormal">Parte 2 . <i>Arti, stili di vita e dispositivi dell’esporre</i><span style="font-size:11.0pt;font-style:normal"><o:p></o:p></span></div>
<div class="MsoNormal"> <o:p></o:p></div><p class="MsoNormal" style="margin-left:35.4pt">2.1<span style="mso-spacerun:
yes"> </span>Progettare forme estetiche / progettare stili di vita</p><p class="MsoNormal" style="margin-left:35.4pt">2.2<span style="mso-spacerun:
yes"> </span>L’artista tra immaginario diffuso e pratiche performative</p><p class="MsoNormal" style="margin-left:35.4pt">2.3<span style="mso-spacerun:
yes"> </span>Victor ipermediato</p><p class="MsoNormal" style="margin-left:35.4pt">2.4<span style="mso-spacerun:
yes"> </span>Dalle vetrine-museo ai musei-vetrina</p><p class="MsoNormal" style="margin-left:35.4pt">2.5<span style="mso-spacerun:
yes"> </span>Vestrire l’immaginario. Fiorucci e le geocomunità estetiche</p><p class="MsoNormal" style="margin-left:35.4pt">2.6<span style="mso-spacerun:
yes"> </span>Consumi, arti e stili di vita</p><p class="MsoNormal" style="margin-left:35.4pt">2.7<span style="mso-spacerun:
yes"> </span>Può essere l’arte toccante come la moda?</p><p class="MsoNormal" style="line-height:200%"> <o:p></o:p></p><p class="MsoNormal" style="line-height:200%">Bibliografia</p><p class="MsoNormal" style="line-height:200%">Nota editoriale<o:p></o:p></p><p class="MsoNormal" style="line-height:200%"><br></p><p class="MsoNormal" style="line-height:200%"><br></p><p class="MsoNormal" style="line-height:200%"><br></p>
<!--EndFragment-->
</p>
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</div><div><br></div><div><br></div><div><br></div><div><br><div><div>Il giorno 26/nov/09, alle ore 02:58, lo|bo ha scritto:</div><br class="Apple-interchange-newline"><blockquote type="cite"><div>...davvero difficile...<br><br>cmq ho cambiato l'orario viste le esigenze di tutti...<br><br><a href="http://www.ahacktitude.org/event/2009/doku.php?id=program">http://www.ahacktitude.org/event/2009/doku.php?id=program</a><br><br>sono riuscita ad inserire tutti anche Luisa e Vincenzo... se ci <br>riusciamo a farlo è praticamente un miracolo...<br><br>mancano ancora molti testi, magari se potete inserite o inviate in lista <br>i testi delle vostre presentazione o cose... adesso non mi va di fare <br>l'elenco :-(... eheheh<br><br>ah io domani non sarò disponibile per cambiare il wiki o orari vari... <br>sono tutto il giorno in cantiere<br><br>-- <br> [IIIII] lo|bo<br> )"""(<br> / \<br> /`-...-'\<br> |asprin |<br> _ |`-...-'j _<br> \)`-.___.(I) _(/) email: lo_bo [at] ecn [dot ] org<br> (I) (/)(I)(\)<br>--------------------------------------------------------------------<br><br>_______________________________________________<br>AHA mailing list<br>AHA@lists.ecn.org<br>http://lists.ecn.org/mailman/listinfo/aha<br></div></blockquote></div><br></div></body></html>