<html>
<head>
<style><!--
.hmmessage P
{
margin:0px;
padding:0px
}
body.hmmessage
{
font-size: 10pt;
font-family:Verdana
}
--></style>
</head>
<body class='hmmessage'>
<pre>scrive TATIANA:<br><br>"Stando qui ho imparato che non serve a nulla scandalizzarsi perche' <br>networking, arte e business non sono in antitesi, ma capire cosa esce <br>fuori da questo tipo di incontro e collisione. Forse ne puo' uscire un <br>mondo peggiore, ma forse - e ho alcuni esempi concreti qui a San <br>Francisco - si incontrano persone che cercano realmente di cambiare <br>qualcosa, e trovare modalita' di agire in cui ci si senta responsabili <br>in prima persona. <b>Con questo sottolineo che qui non si usa la parola <br>business per dire "ti fotto e mi tengo tutto", ma viene associata al <br>concetto di "innovazione creativa".</b>" <br><br>Sono parole Sante, viviamo in un paese dove Biz = Fottere, non che altrove<br>non succeda (cavolo se succede), ma non misurarsi cone questa sfida/lavoro,<br>con questo scenario anche di competizione industriale e tecnologica è vivere nei sogni;<br>liberissimi di farlo beninteso.<br>Tatiana sta letteralmente illuminando un approccio<br>che svincola il movimento da certi dogmi che proprio chi li ha propugnati alla fine<br>non li ha certo seguiti con fede assoluta.<br>La tecnologia è potere non è solo liberazione e rivoluzione e spesso in italia<br>chi finge di detenere questo <i>potere </i>non sa manco tenere il mouse in mano.<br>e chi sa "tenere il mouse in mano" ha il cervello in blocco seguendo dogmi<br>che ridisegnati potrebbero invece aiutare anche la più utopica e avanzata delle Cause.<br><br>Sono completamente d'accordo con Tat.<br><br>Mariano<br></pre><br><br><br>&gt; Date: Tue, 1 Dec 2009 19:38:37 -0800<br>&gt; From: t_bazz@ecn.org<br>&gt; To: aha@lists.ecn.org<br>&gt; Subject: Re: [aha] Approfondimenti e spunti da San Francisco<br>&gt; <br>&gt; Cara Maya (e cari tutti e tutte),<br>&gt; <br>&gt; ti ringrazio molto per questo feedback, il vero scopo del mio intervento <br>&gt; via Skype era proprio quello di sentire come la pensavate e condividere <br>&gt; con voi la mia esperienza. Mi rendo conto che era piuttosto tardi e <br>&gt; soprattutto, che un argomento del genere meriterebbe di discutere piu' a <br>&gt; lungo e soprattutto faccia a faccia. Ma sono sicura di aver lanciato <br>&gt; qualche input, l'ho capito dalle reazioni di quelli che ho sentito.<br>&gt; <br>&gt; Una cosa che pero' ho notato dalle vostre reazioni, e' che non e' facile <br>&gt; comprendere come sia possibile che qui pratiche hackare e artistiche <br>&gt; siano in qualche modo "organizzate" e gestite a livello economico come <br>&gt; modalita' di business. All'inizio anche io, venendo da una realta' in <br>&gt; cui questa parola e' carica di un significato negativo, ho avuto <br>&gt; difficolta' a capire. Ma poi ho cercato di liberarmi dalle categorie sia <br>&gt; politiche che culturali che ho sempre usato per interpretare certi <br>&gt; concetti, e ho cercato di vedere le cose con altri occhi.<br>&gt; <br>&gt; E' strano, ma ho imparato che il modo di vedere l'hacktivism e <br>&gt; l'artivism che noi condividiamo anche in questa piattaforma, e' molto <br>&gt; "nostrano". Non sempre all'estero e' possibile interpretare alcune <br>&gt; pratiche come politiche. E' una conseguenza di tradizioni sociali e <br>&gt; culturali, credo, e di storie diverse.<br>&gt; Ancora piu' interessante se pensate che molti dei nostri immaginari <br>&gt; hacker sono derivati dagli Stati Uniti, ed e' utile scoprire che cio' <br>&gt; che e' arrivato in Italia e' stato filtrato da una sensibilita' e <br>&gt; approccio particolare, che e' tutto nostro. Per esempio, al di fuori <br>&gt; dell'Italia, il Cyberpunk non e' mai stato visto come un fenomeno <br>&gt; politico, ma come una corrente letteraria. Invece per noi e' stato <br>&gt; fondamentale per interpretare e vivere una serie di pratiche che hanno <br>&gt; acquisito un significato di lunga durata. In pochi usano la parola <br>&gt; Hacktivism, ma bensi' Hacking. Invece per noi Hacktivism si porta dietro <br>&gt; un mondo intero.<br>&gt; <br>&gt; Ovviamente con questo non dico che siamo un caso raro, perche' esistono <br>&gt; esperienze analoghe a quella italiana anche in altri paesi, ma direi che <br>&gt; questo avviene per gruppi isolati, come per esempio puo' essere <br>&gt; NoiseBridge qui a San Francisco, oppure il defunto Bootlab a Berlino, <br>&gt; oppure il circuito degli Hackmeeting in Spagna.<br>&gt; Ma un approccio politico forte come il nostro, e che crea un immaginario <br>&gt; cosi pervasivo, sinceramente non l'ho incontrato piu' fuori dall'Italia. <br>&gt; Ho avuto modo di discutere su questo con molta gente: qui a San <br>&gt; Francisco, in Germania, in Danimarca e in Svezia. Molte delle realta' <br>&gt; hackare fra Germania, Svezia e Danimarca si definiscono strettamente <br>&gt; a-politiche: e questo l'ho incontrato nel Chaos Computer Club di Berlino <br>&gt; (forse quello di Monaco e' diverso?), nel Pirate Bureau svedese e fra <br>&gt; altri hackari in Danimarca. Il punto e' che per molte di queste realta', <br>&gt; che preferiscono definirsi "anarchiche" piuttosto che "politiche", la <br>&gt; politica e' vista come una muffa ideologica che relegano nelle stanze <br>&gt; dei bottoni.<br>&gt; Per noi invece anche anarchia e' una forma di politica.<br>&gt; <br>&gt; Ho visto reazioni simili pronunciando la parola "politica" associata a <br>&gt; contesti hackari a quelle che alcuni di voi hanno avuto quando ho <br>&gt; pronunciato la parola "busines" associata ai medesimi.<br>&gt; Forse questo ci spiega che e' prima di tutto e' una partita giocata a <br>&gt; livello semantico, ma ovviamente e' anche lo specchio di profondi <br>&gt; background sociali e culturali (e politici, ovviamente).<br>&gt; <br>&gt; Quello che ho cercato di comunicare con il mio intervento, e' che non <br>&gt; serve a nulla interpretare il mondo con delle categorie rigide. Perche' <br>&gt; in fondo le categorie di pensiero sono solo un modo per organizzare <br>&gt; degli eventi caricandoli di concetti preconfezionati, che esistono solo <br>&gt; nella nostra mente o in quella del nostro gruppo. Il punto e' capire <br>&gt; come funziona il gioco, e agire per arrivare a degli obiettivi che <br>&gt; rispecchiano realmente il nostro sentire, che poi possono essere <br>&gt; realmente applicati nella vita quotidiana.<br>&gt; <br>&gt; Stando qui ho imparato che non serve a nulla scandalizzarsi perche' <br>&gt; networking, arte e business non sono in antitesi, ma capire cosa esce <br>&gt; fuori da questo tipo di incontro e collisione. Forse ne puo' uscire un <br>&gt; mondo peggiore, ma forse - e ho alcuni esempi concreti qui a San <br>&gt; Francisco - si incontrano persone che cercano realmente di cambiare <br>&gt; qualcosa, e trovare modalita' di agire in cui ci si senta responsabili <br>&gt; in prima persona. Con questo sottolineo che qui non si usa la parola <br>&gt; business per dire "ti fotto e mi tengo tutto", ma viene associata al <br>&gt; concetto di "innovazione creativa".<br>&gt; Il tutto sta a capire cosa questo atteggiamento porti in realta', e cosa <br>&gt; si sta realmente costruendo, ed e' uno dei punti chiave della mia <br>&gt; ricerca. Puo' portare a una nuova bolla economica, ma ogni tanto si <br>&gt; incontrano delle persone che fanno cose con reale entusiasmo e credono <br>&gt; veramente che stanno agendo per cambiare qualcosa.<br>&gt; <br>&gt; Per quanto riguarda Burning Man (BM): sono d'accordo con chi dice che <br>&gt; ormai ha fatto il tempo che trova, considerate che e' nato nel 1986! <br>&gt; Ovviamente l'esperienza e' diventata altro da una pratica artistica <br>&gt; utopica. Ma non sono d'accordo nel definirlo "una mascherata". E' un <br>&gt; evento che e' carico di immaginari: andare nel deserto non significa <br>&gt; scappare, ma cercare di fare un viaggio verso una "zona autonoma" - <br>&gt; almeno all'inizio e' stato visto cosi dall'incontro dei primi burners e <br>&gt; dalla cacophony society; avere dei costumi non significa fare una <br>&gt; carnevalata, ma applicare in qualche modo una modalita' surrealista di <br>&gt; rendere non familiare il familiare; e il fatto che sia un rito <br>&gt; collettivo, collegato al fuoco, ha tutta una serie di connessioni con <br>&gt; riti pagani che qui a San Francisco sono molto importanti (si veda il <br>&gt; libro Modern Pagans pubblicato da Re/Search).<br>&gt; <br>&gt; Se vogliamo chiaramente chiederci cosa significa BM oggi qui in <br>&gt; California, e' un altro punto.<br>&gt; Sicuramente ci sono eventi piu' genuini, ma BM ha segnato un'epoca - e <br>&gt; infatti anche il Water Woman Project e' nato li' e si ispira a BM. Qui <br>&gt; ancora molte persone si definiscono Burners. E il punto e' che vedono un <br>&gt; evento del genere non solo come "partecipo a un festival", ma come "io <br>&gt; SONO il Festival". Loro si sentono burners, e' un evento che richiede <br>&gt; una preparazione di molte settimane, per molti un anno intero.<br>&gt; BM esiste ancora dopo piu' di 20 anni e quest'anno erano in 50.000. Si <br>&gt; e' sicuramente commercializzato, ma avere la forza di attirare 50.000 <br>&gt; persone nel deserto senza cibo e acqua e' una vittoria.<br>&gt; In quanti dei nostri eventi ci sono 50.000 persone concentrati in uno <br>&gt; stesso luogo per una settimana? (un luogo estremo, poi!) Secondo me e' <br>&gt; su quello che dobbiamo riflettere. Cosa puo' fare la differenza?<br>&gt; <br>&gt; Poi magari non ce ne frega nulla di essere in 50.000 e mi sembra anche <br>&gt; positivo essere in pochi ;-) ma il tutto sta nell'essere consapevoli di <br>&gt; cosa si vuole e di dove si vuole arrivare. Ma per fare questo, credo che <br>&gt; ci voglia prima di tutto uno sforzo di umilta' nell'andare fuori di casa <br>&gt; e cercare di capire chi e' diverso da noi...<br>&gt; Per cui non mi sento ancora di giudicare chi sto incontrando.<br>&gt; <br>&gt; Un abbraccio,<br>&gt; <br>&gt; T_Bazz<br>&gt; <br>&gt; <br>&gt; <br>&gt; <br>&gt; <br>&gt; <br>&gt; <br>&gt; <br>&gt; <br>&gt; maya wrote:<br>&gt; &gt; ciao tatiana,<br>&gt; &gt; ti scrivo qui perchè ieri sera ero davvero stanca e non ce l'ho fatta ad<br>&gt; &gt; intervenire.<br>&gt; &gt; <br>&gt; &gt; Dunque, il mio contatto con la realtà di cui tu ci hai parlato è iniziata<br>&gt; &gt; già durante<br>&gt; &gt; il *to share* di quest'anno dove ho avuto il piacere di ospitare un artista<br>&gt; &gt; di San Francisco.<br>&gt; &gt; Con lui ho avuto modo di parlare molto sulla realtà della california.<br>&gt; &gt; E già parlando con lui e confermato poi da il tuo intervento ieri, ho<br>&gt; &gt; incontrato<br>&gt; &gt; questa sostanziale differenza nell'intendere la parola bussiness.<br>&gt; &gt; Dal creare e presentare un proprio sito personale a parlare di tematiche<br>&gt; &gt; artistiche ed attiviste.<br>&gt; &gt; Ed è veramente così, ovvero che il bussiness e coloro che si occupano di<br>&gt; &gt; attivismo<br>&gt; &gt; non risultano in antitesi.<br>&gt; &gt; Non credo di comprendere completamente questo tipo di approccio, perchè lo<br>&gt; &gt; trovo molto<br>&gt; &gt; distante per lo meno dalla mia esperienza ma questa cosa senza dubbio c'è<br>&gt; &gt; e la vedo coesistere e se non altro mi spinge ad osservara con una certa<br>&gt; &gt; curiosità.<br>&gt; &gt; <br>&gt; &gt; Mentre a quanto ho capito per una grande fetta di artisti-attivisti<br>&gt; &gt; californiani il burning-man<br>&gt; &gt; non è visto di buon occhio, almeno cosi mi ha detto Pete quando ho<br>&gt; &gt; manifestato il mio interesse a<br>&gt; &gt; ad andarci un giorno e lui mi ha fortemente sconsigliato di farlo parlandomi<br>&gt; &gt; di altri festival (di cui<br>&gt; &gt; sinceramente non ricordo il nome) dicendomi che il burning man non era più<br>&gt; &gt; un festival "serio"..<br>&gt; &gt; <br>&gt; &gt; Mi ha molto colpito quando hai detto che a San Francisco va per la maggiore<br>&gt; &gt; il party in costume,<br>&gt; &gt; e che la trovi una città estremamente performativa.<br>&gt; &gt; Penso ad una Miranda July, che rende le piccole cose della vita quotidiana<br>&gt; &gt; una performance e che essendo<br>&gt; &gt; proprio californiana forse ne è un esempio.<br>&gt; &gt; E ti chiedo quali sono le diversità e i punti di contatto che hai potuto<br>&gt; &gt; osservare nelle varie<br>&gt; &gt; città in cui hai vissuto, specialmente legata a questo modo performativo di<br>&gt; &gt; vivere gli spazi<br>&gt; &gt; e (forse) di creare network.<br>&gt; <br>&gt; _______________________________________________<br>&gt; AHA mailing list<br>&gt; AHA@lists.ecn.org<br>&gt; http://lists.ecn.org/mailman/listinfo/aha<br>                                               </body>
</html>