cara lista<br><br>a roma il 20 marzo (sabato) c&#39;è la festa dei pirati.<br><br>dovevamo partecipare, ma ci siamo tirati fuori. <br><br>ci era sembrato un approccio disturbante e superficiale: la solita discussione, le solite voci, i soliti argomenti. E nessuno spazio ad altre forme non solo di espressione, ma di pensiero.<br>
<br>questa festa rappresenta per me una sensazione strana da spiegare. non so se ho gli strumenti linguistici necessari.<br><br>provo, quantomeno, a raccontarla.<br><br>una volta c&#39;erano i &quot;cattivi&quot;. e dicevano delle cose usando dei linguaggi.<br>
<br>e dopo un po&#39; sono emerse delle &quot;cose&quot;, per resistere ai &quot;cattivi&quot;. Queste cose avevano dei linguaggi, delle estetiche, dei modi di fare, degli atteggiamenti e rappresentavano l&#39;atteggiamento di tutta una serie di voci, anche molto differenti tra loro, e non necessariamente &quot;buone&quot;.<br>
<br>nella diversità, nella poca organizzazione, nel caos del non sapere esattamente cosa fare e come farlo, nella sola certezza di avere alcuni strumenti, delle esperienze,  una certa dolcezza e tolleranza (espressa magari bestemmiando, pronunciando sigle incomprensibili ai più o autori e teorici non-proprio-mainstream), di condividere alcune visioni sul mondo, sull&#39;immaginario e su ciò che è possibile, e soprattutto nella piena accettazione di modelli lontani dal machismo, dalla violenza anche e soprattutto concettuale, in tutto questo, succedeva una cosa: emergevano dei &quot;modelli&quot;. che, anche qui, erano associati a dei linguaggi e a degli immaginari.<br>
<br>dopo un po&#39; i &quot;cattivi&quot; sono, in pratica, scomparsi, sostituiti da una serie di manichini intercambiabili, senza tempo, senza spazio, senza luogo e identità. che però continuavano a dire le cose dei &quot;cattivi&quot;.<br>
<br>gli &quot;altri&quot; continuavano a raccontare le &quot;cose&quot; e i &quot;modelli&quot;, ma in qualche modo subdolo e progressivo, son cambiati linguaggi ed immaginari.<br><br>in qualche modo (quando/come è successo?) i raccontatori di &quot;cose&quot; hanno assunto le sembianze dei &quot;cattivi&quot; scomparsi, le estetiche, i linguaggi.<br>
<br>e i &quot;modelli&quot; hanno cominciato ad essere utilizzati per promuovere strane parole, strani atteggiamenti. un po&#39; skizzoidi, un po&#39; di qua e un po&#39; di là.<br><br>a sentire in superficie si parla sempre delle stesse &quot;cose&quot;, ma c&#39;è una specie di ansia che rimane lì mentre ascolti.<br>
<br>a me succede spesso.<br><br>incontri in cui si parla di culture digitali, di libertà di espressione, di censura, di violenza, di tolleranza e di opportunità per tutti.<br><br>e a parlarne sono sempre e solo poche voci: principalmente uomini, esteticamente coerenti, linguisticamente omogenei, lobbisti convinti, innovatori, creativi, imprenditori. hackers. pirati.<br>
<br>hackers?<br><br>pirati?<br><br>l&#39;anno scorso alla festa dei pirati mancava qualcosa. mancavano le voci. e mancava l&#39;estetica. e mancava la diversità.<br><br>dove diversità non vuol dire &quot;par condicio&quot;, o &quot;bipartisan&quot;. nulla del genere. <br>
soprattutto se i due lati della &quot;par condicio&quot; si assomigliano così tanto. non son poi così diversi: non nel linguaggio, non nell&#39;estetica, non nelle modalità.<br><br>diversità vuol dire proprio quello &quot;diversità&quot;<br>
<br>quest&#39;anno, stesso discorso, basta guardare il programma: ore di conferenze noiose che servono a poco (e si cominci! al via la danza davanti ai giornalisti!) e poi via! parta lo spettacolo delle arti digitali! delle arti dei pirati! avete la benda ben messa davanti all&#39;occhio?<br>
<br>pochi giorni fa, la stessa cosa: un Gianfranco Fini radiante nell&#39;affermare il suo sostegno al Nobel per Internet. e via! le prime pagine son mie. e poi moderazione, compunzione, riunione d&#39;oratorio sulla libertà che sarebbe internet. e le slide narrative di lessig, e gli interventi moderati di qua e di là: siamo in parlamento, abbiamo la cravatta, mica possiamo dire nulla di critico. e poi dobbiamo far lobby: abbiamo grandi progetti. finanziamenti, banda per tutti. intenet ci salverà.<br>
<br>cosa succede quando esprimi una &quot;cosa&quot; con altre parole? è come quando fai una traduzione? è &quot;la stessa cosa&quot; ma anche &quot;un&#39;altra cosa&quot;?<br><br>sappiamo che non esistono verità. che non possiamo avere altro che le nostre prospettive sul mondo.<br>
<br>e quindi indosso una maschera di Varela o di Minsky o di chi vi piace di più ed esprimo il mio punto di vista:<br><br>a me questa modalità sembra assai violenta.<br><br>non metto in dubbio le ottime intenzioni che muovono la grande maggioranza dei coinvolti, ma la trovo violenta.<br>
<br>questo cambio di linguaggio è violento. questo cambio di immaginario è violento. <br><br>quest&#39;idea di suggerire che l&#39;attività di lobby porti a qualcosa, invece che, come accade, di donare argomenti a politici e imprenditori che pensano a tutt&#39;altro: è violento.<br>
<br>questa estetica, omogenea, inquadrata, moderata, buona, californiana, è violenta.<br><br>è violento perchè esclude completamente quella che è in definitiva l&#39;unica opportunità: la trasformazione, la tolleranza, la diversità, l&#39;appropriazione, la resistenza.<br>
<br><br><br><br>(io son contento che alcuni della lista abbiano colto la possibilità di provarci, di esprimere i propri punti di vista all&#39;interno della festa dei pirati: spero che ci riescano. voglio chiarire che questa lettera un po&#39; delirante non è un attacco a loro. come non è un attacco a tante delle persone che organizzano la festa: tanti li conosco da molto, altri da molto meno, ma, di quelli che conosco, sono certo delle ottime intenzioni che li muovono. e, tra l&#39;altro, non intendo con questa lettera esprimere una qualche &quot;verità&quot;, ma, piuttosto, una sensazione, una emozione che mi assale sempre più di frequente, ultimamente, partecipando a questo genere di incontri)<br>
<br>xDxD.vs.xDxD<br>