Ciao a tutti,<br>io partecipo esclusivamente come artista invitato con una performance av, conosco anch'io approssimativamente il programma dei panels, alcune cose le condivido altre meno, su alcune ho i miei dubbi, altre mi sembrano stimolanti.<br>
A parte questo capisco e condivido il punto di vista di xD, ma mi sembra un po' superficiale, invece, riportarlo in quel modo facendo tabula rasa di tutto il contesto, che come ha appena suggerito Dedalus va ben oltre il singolo giorno del 20 marzo, va ben oltre Fini, va ben oltre l'italia.<br>
Credo sia un discorso da affrontare con gli occhi spalancati sul nuovo orizzonte, che volente o nolente, si sta profilando.<br>Ieri erano i 25 anni del ".com" e in America e altri paesi non si è fatto altro che dare premi e onori a personaggi mainstream, se non dubbi, celebrandoli come dei santi e padri dell'internet di oggi (che tra l'altro per molti versi è peggiorata).<br>
Il problema è che, come ha già detto Dedalus, i processi vengono assimilati e tradotti in base ad ogni specifica attitudine. Ma non si può "aggredire" tutti o nessuno, perchè a quel punto la superficialità sta proprio in chi aggredisce ad un livello così generale, senza tenere in considerazione i diversi elementi che costituiscono, contestualizzano e portano avanti dei processi.<br>
<br>Per quanto riguarda l'importanza o meno della "visbilità", c'è chi la odia, chi la cerca spasmodicamente, chi ne fa buon uso e chi no. Ma, ancora, darne un'accezione esclusivamente negativa a prescindere dai casi, è largamente discutibile.<br>
<br>Insomma, non condivido i discorsi "tutto nero o tutto bianco" soprattutto se si limitano a circoscrizioni micro-locali, quando invece sarebbe più costruttivo allargare il punto di vista e prendere atto delle miriadi di realtà che popolano questo mondo, e soprattutto del bagaglio culturale che queste si portano dietro e, di conseguenza, indirizza le loro azioni.<br>
In ogni caso è buono discuterne, quindi grazie Lista.<br><br><br><br><div class="gmail_quote">2010/3/19 Dedalus <span dir="ltr"><<a href="mailto:dedalus@autistici.org">dedalus@autistici.org</a>></span><br><blockquote class="gmail_quote" style="border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; padding-left: 1ex;">
<br>
Ciao,<br>
<br>
Conosco solo il programma (e in verità lo conosco anche<br>
approssimativamente) di questa festa dei pirati (anche noi eravamo stati<br>
invitati ma per motivi di tempo abbiamo declinato) per cui non mi sento di<br>
esprimere opinioni.<br>
E' vero però, come dice xd, che da un po' di tempo a questa parte i ruoli<br>
e le parti (pirati, hacker, etc.) si è un trasformato.<br>
Non darei la colpa di questo ai poveri pirati però :-)<br>
Del resto, giusto per fare un'analogia, anche l'allora scandaloso e<br>
radicale orinatoio readymade di duchamp, come forma e pratica artistica è<br>
stata assimilata, digerita e direi assai inflazionata. Di chi è la colpa?<br>
Del "povero" Duchamp? :-)<br>
E' diversi anni che, anche in questa lista, si parla di come l'immaginario<br>
legato alla rete, le culture hacker e le cosiddette avanguardie digitali,<br>
siano stati assimilati, normalizzati e recuperati in modelli e strategie di<br>
business vincenti (vedi il web 2.0 in primis). Fini che esalta il ruolo<br>
"democratico" di Internet e la surreale petizione per il nobel della pace<br>
ad Internet sono solo le conseguenze periferiche della massificazione<br>
culturale legata alle culture digitali.<br>
<br>
Personalmente credo siamo tutti un po' orfani della visionarietà e della<br>
radicalità dell'utopia digitale.<br>
Non credo sia utile fermarsi quindi alla pura critica ma credo sia<br>
piuttosto necessario misurare le distanze tra "noi" e "loro". Potrebbe<br>
essere utile per capire dove andare e cosa vogliamo fare :-)<br>
<br>
Ad ogni modo grazie xD per aver sollevato un po' di polverone :-D<br>
<br>
Ciauz,<br>
D.<br>
<br>
<br>
On Thu, 18 Mar 2010 20:04:11 +0100, "xDxD.vs.xDxD"<br>
<<a href="mailto:xdxd.vs.xdxd@gmail.com">xdxd.vs.xdxd@gmail.com</a>><br>
wrote:<br>
> cara lista<br>
><br>
> a roma il 20 marzo (sabato) c'è la festa dei pirati.<br>
><br>
> dovevamo partecipare, ma ci siamo tirati fuori.<br>
><br>
> ci era sembrato un approccio disturbante e superficiale: la solita<br>
> discussione, le solite voci, i soliti argomenti. E nessuno spazio ad<br>
altre<br>
> forme non solo di espressione, ma di pensiero.<br>
><br>
> questa festa rappresenta per me una sensazione strana da spiegare. non<br>
so<br>
> se<br>
> ho gli strumenti linguistici necessari.<br>
><br>
> provo, quantomeno, a raccontarla.<br>
><br>
> una volta c'erano i "cattivi". e dicevano delle cose usando dei<br>
linguaggi.<br>
><br>
> e dopo un po' sono emerse delle "cose", per resistere ai "cattivi".<br>
Queste<br>
> cose avevano dei linguaggi, delle estetiche, dei modi di fare, degli<br>
> atteggiamenti e rappresentavano l'atteggiamento di tutta una serie di<br>
voci,<br>
> anche molto differenti tra loro, e non necessariamente "buone".<br>
><br>
> nella diversità, nella poca organizzazione, nel caos del non sapere<br>
> esattamente cosa fare e come farlo, nella sola certezza di avere alcuni<br>
> strumenti, delle esperienze, una certa dolcezza e tolleranza (espressa<br>
> magari bestemmiando, pronunciando sigle incomprensibili ai più o autori<br>
e<br>
> teorici non-proprio-mainstream), di condividere alcune visioni sul<br>
mondo,<br>
> sull'immaginario e su ciò che è possibile, e soprattutto nella piena<br>
> accettazione di modelli lontani dal machismo, dalla violenza anche e<br>
> soprattutto concettuale, in tutto questo, succedeva una cosa: emergevano<br>
> dei<br>
> "modelli". che, anche qui, erano associati a dei linguaggi e a degli<br>
> immaginari.<br>
><br>
> dopo un po' i "cattivi" sono, in pratica, scomparsi, sostituiti da una<br>
> serie<br>
> di manichini intercambiabili, senza tempo, senza spazio, senza luogo e<br>
> identità. che però continuavano a dire le cose dei "cattivi".<br>
><br>
> gli "altri" continuavano a raccontare le "cose" e i "modelli", ma in<br>
> qualche<br>
> modo subdolo e progressivo, son cambiati linguaggi ed immaginari.<br>
><br>
> in qualche modo (quando/come è successo?) i raccontatori di "cose" hanno<br>
> assunto le sembianze dei "cattivi" scomparsi, le estetiche, i linguaggi.<br>
><br>
> e i "modelli" hanno cominciato ad essere utilizzati per promuovere<br>
strane<br>
> parole, strani atteggiamenti. un po' skizzoidi, un po' di qua e un po'<br>
di<br>
> là.<br>
><br>
> a sentire in superficie si parla sempre delle stesse "cose", ma c'è una<br>
> specie di ansia che rimane lì mentre ascolti.<br>
><br>
> a me succede spesso.<br>
><br>
> incontri in cui si parla di culture digitali, di libertà di espressione,<br>
> di<br>
> censura, di violenza, di tolleranza e di opportunità per tutti.<br>
><br>
> e a parlarne sono sempre e solo poche voci: principalmente uomini,<br>
> esteticamente coerenti, linguisticamente omogenei, lobbisti convinti,<br>
> innovatori, creativi, imprenditori. hackers. pirati.<br>
><br>
> hackers?<br>
><br>
> pirati?<br>
><br>
> l'anno scorso alla festa dei pirati mancava qualcosa. mancavano le voci.<br>
e<br>
> mancava l'estetica. e mancava la diversità.<br>
><br>
> dove diversità non vuol dire "par condicio", o "bipartisan". nulla del<br>
> genere.<br>
> soprattutto se i due lati della "par condicio" si assomigliano così<br>
tanto.<br>
> non son poi così diversi: non nel linguaggio, non nell'estetica, non<br>
nelle<br>
> modalità.<br>
><br>
> diversità vuol dire proprio quello "diversità"<br>
><br>
> quest'anno, stesso discorso, basta guardare il programma: ore di<br>
conferenze<br>
> noiose che servono a poco (e si cominci! al via la danza davanti ai<br>
> giornalisti!) e poi via! parta lo spettacolo delle arti digitali! delle<br>
> arti<br>
> dei pirati! avete la benda ben messa davanti all'occhio?<br>
><br>
> pochi giorni fa, la stessa cosa: un Gianfranco Fini radiante<br>
nell'affermare<br>
> il suo sostegno al Nobel per Internet. e via! le prime pagine son mie. e<br>
> poi<br>
> moderazione, compunzione, riunione d'oratorio sulla libertà che sarebbe<br>
> internet. e le slide narrative di lessig, e gli interventi moderati di<br>
qua<br>
> e<br>
> di là: siamo in parlamento, abbiamo la cravatta, mica possiamo dire<br>
nulla<br>
> di<br>
> critico. e poi dobbiamo far lobby: abbiamo grandi progetti.<br>
finanziamenti,<br>
> banda per tutti. intenet ci salverà.<br>
><br>
> cosa succede quando esprimi una "cosa" con altre parole? è come quando<br>
fai<br>
> una traduzione? è "la stessa cosa" ma anche "un'altra cosa"?<br>
><br>
> sappiamo che non esistono verità. che non possiamo avere altro che le<br>
> nostre<br>
> prospettive sul mondo.<br>
><br>
> e quindi indosso una maschera di Varela o di Minsky o di chi vi piace di<br>
> più<br>
> ed esprimo il mio punto di vista:<br>
><br>
> a me questa modalità sembra assai violenta.<br>
><br>
> non metto in dubbio le ottime intenzioni che muovono la grande<br>
maggioranza<br>
> dei coinvolti, ma la trovo violenta.<br>
><br>
> questo cambio di linguaggio è violento. questo cambio di immaginario è<br>
> violento.<br>
><br>
> quest'idea di suggerire che l'attività di lobby porti a qualcosa, invece<br>
> che, come accade, di donare argomenti a politici e imprenditori che<br>
pensano<br>
> a tutt'altro: è violento.<br>
><br>
> questa estetica, omogenea, inquadrata, moderata, buona, californiana, è<br>
> violenta.<br>
><br>
> è violento perchè esclude completamente quella che è in definitiva<br>
l'unica<br>
> opportunità: la trasformazione, la tolleranza, la diversità,<br>
> l'appropriazione, la resistenza.<br>
><br>
><br>
><br>
><br>
> (io son contento che alcuni della lista abbiano colto la possibilità di<br>
> provarci, di esprimere i propri punti di vista all'interno della festa<br>
dei<br>
> pirati: spero che ci riescano. voglio chiarire che questa lettera un po'<br>
> delirante non è un attacco a loro. come non è un attacco a tante delle<br>
> persone che organizzano la festa: tanti li conosco da molto, altri da<br>
molto<br>
> meno, ma, di quelli che conosco, sono certo delle ottime intenzioni che<br>
li<br>
> muovono. e, tra l'altro, non intendo con questa lettera esprimere una<br>
> qualche "verità", ma, piuttosto, una sensazione, una emozione che mi<br>
> assale<br>
> sempre più di frequente, ultimamente, partecipando a questo genere di<br>
> incontri)<br>
><br>
> xDxD.vs.xDxD<br>
<br>
--<br>
"Ci sono cretini che hanno visto la Madonna e ci sono cretini che non<br>
hanno visto la Madonna.<br>
Io sono un cretino che la Madonna non l'ha vista mai.<br>
Tutto consiste in questo, vedere la Madonna o non vederla."<br>
<br>
email: dedalus at <a href="http://autistici.org" target="_blank">autistici.org</a><br>
<a href="http://www.lesliensinvisibles.org" target="_blank">http://www.lesliensinvisibles.org</a><br>
_______________________________________________<br>
AHA mailing list<br>
<a href="mailto:AHA@lists.ecn.org">AHA@lists.ecn.org</a><br>
<a href="http://lists.ecn.org/mailman/listinfo/aha" target="_blank">http://lists.ecn.org/mailman/listinfo/aha</a><br>
<br>
</blockquote></div><br><br clear="all"><br>-- <br>Marco Donnarumma aka TheSAD<br>Independent New Media Arts Professional, Performer, Teacher - Edinburgh, UK<br><br><br>PORTFOLIO: <a href="http://marcodonnarumma.com">http://marcodonnarumma.com</a><br>
LAB: <a href="http://www.thesaddj.com">http://www.thesaddj.com</a> | <a href="http://cntrl.sourceforge.net">http://cntrl.sourceforge.net</a> | <a href="http://www.flxer.net">http://www.flxer.net</a><br>EVENT: <a href="http://www.liveperformersmeeting.net">http://www.liveperformersmeeting.net</a><br>