<html>
<head>
<style><!--
.hmmessage P
{
margin:0px;
padding:0px
}
body.hmmessage
{
font-size: 10pt;
font-family:Verdana
}
--></style>
</head>
<body class='hmmessage'>
Bella iniziativa!<br>colgo l'occasione.... nel caso qualcuno fosse interessato per eventi futuri:<br><a href="http://www.aznamusnart.org/AZ.NAMUSN.ART_WORKS_2007-2009.RAR" target="_blank"><span style="color: black; text-decoration: none;">www.aznamusnart.org/AZ.NAMUSN.ART_WORKS_2007-2009.RAR</span></a><br><br><br><br>> Date: Mon, 24 May 2010 17:05:30 +0200<br>> From: simona.lodi@toshare.it<br>> To: aha@lists.ecn.org<br>> Subject: [aha] Live Performers Meeting - Cease and Desist Art<br>> <br>> <br>> Cari amici di AHA,<br>> <br>> ho il piacere di annunciarvi un evento romano che spero possa <br>> interessarvi ed essere l'occasione di allargare il dibattito sul <br>> rapporto controverso tra arti visive e copyright.<br>> <br>> L'evento si svolgerà durante l'LPM di Roma ed è connesso al progetto <br>> editoriale del REFF di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, che conterrà <br>> anche un mio testo critico.<br>> Il mio tentativo è di far emengere quegli artisti disposti a "sporcarsi <br>> le mani". Coloro che rischiano la proprià libertà con azioni al confine <br>> o oltre la legalità, anche disposti a rovinarsi la carriera o a <br>> rischiare la galera.<br>> Dato che non volevo però "martirizzarne" le figure, ho voluto mantenere <br>> l'immagine dell'artista coerente con un idea di sabotaggio irriverente e <br>> sbeffeggiante e così ho pensato che una "causa legale" potesse essere <br>> anche una sorta di "trofeo". Così ho spinto verso il Cease and Desist, <br>> anche se è chiaro che gli artisti non desiderano pagare avvocati o <br>> perdere tempo in questioni burocratiche, benchè spesso ne abbiano tratto <br>> grande visibilità.<br>> <br>> Simona<br>> ps: alcune opere saranno incluse senza l'autorizzazione degli artisti. <br>> Sperando in una lettera C&D ;-) .<br>> <br>> <br>> |||||<br>> <br>> LPM - Live Performers Meeting<br>> International encounter of live video performers, visual artists and <br>> vjs, dedicated to live video performances.<br>> 27>30 MAY 2010<br>> Brancaleone Rome, Italy<br>> GIOVEDI 27: DIGITAL FREEDOMS<br>> <br>> Digital Freedoms è una giornata d'incontri che intende riunire alcuni <br>> tra i maggiori esponenti ed artefici della cultura elettronica e <br>> digitale italiana. L'intento è quello di far convergere teorici, <br>> esperti, attivisti ed artisti sotto un unica data, per presentare e <br>> discutere le novità più significative del settore. Al centro <br>> dell'attenzione viene collocata l'essenza del far cultura, politica e <br>> comunicazione attraverso i nuovi media, mantenendo saldo e fermo lo <br>> spirito di libertà che per decenni li ha caratterizzati. Coordinatori <br>> della giornata un comitato d'eccelleza Luigi Pagliarini (Artificialia), <br>> Simona Lodi (Piemonte Share), Arturo Di Corinto (FHF), Filippo Martorana <br>> (Linux club), Oriana Persico e Salvatore Iaconesi (Art is Open Source).<br>> <br>> qui info: http://www.liveperformersmeeting.net/2010/en/thursday-27/<br>> <br>> Spotlight su:<br>> <br>> Alle ore 18.00 si inaugura la mostra<br>> “Cease & Desist Art: yes, this is illegal!”<br>> a cura di Simona Lodi.<br>> <br>> Da diversi anni a questa parte è diventata pratica comune tra gli <br>> artisti digitali dedicarsi all’arte illegale. Non si contano più le <br>> lettere di Cease & Desist inviate dalle aziende entrate nel mirino di <br>> pirati, plagiaristi, hacker e disturbatori che vengono mostrate come <br>> trofei nelle mostre, nelle community e divulgate nelle mailing list. <br>> Azioni artistiche che promuovono forme controverse di arte, usano le <br>> comunicazioni guerrilla per agire contro la legalità delle norme che <br>> regolano il diritto d’autore e la proprietà intellettuale.<br>> Ottenere una lettera Cease & Desist è diventata una frontiera estetica <br>> da raggiungere per rivendicare la libertà di creare nell’Era delle <br>> Corporation. Ogni artista che ne voglia far parte sceglie un buon <br>> avvocato piuttosto che un buon gallerista. Cosa sta accadendo nel futuro <br>> dell’arte? Quali sono le libertà che questi artisti rivendicano? Tutto <br>> ciò ha a che fare con la fine delle tecno utopie?<br>> In che modo il business si è appropriato del sistema di valori hacker, <br>> sfruttando l’open source, le libertà e uguaglianza e scatenando queste <br>> pratiche?<br>> <br>> |||||<br>> <br>> LPM - Live Performers Meeting<br>> International encounter of live video performers, visual artists and <br>> vjs, dedicated to live video performances.<br>> 27>30 MAY 2010<br>> Brancaleone Rome, Italy<br>> <br>> THURSDAY 27: DIGITAL FREEDOMS<br>> <br>> Digital Freedoms is a day of meetings that will reunite together leaders <br>> and creators of the italian digital and electronic culture. The intent <br>> is to bring together theorists, experts, activists and artists for a <br>> single date, to present and discuss the most important updates of this <br>> sector. The core theme of the day is the essence of culture, politics <br>> and communication throughout new medias, always keeping straight and <br>> firm the spirit of freedom that characterized them for decades. As <br>> coordinators of the day, a committee of excellence, Luigi Pagliarini <br>> (Artificialia), Simona Lodi (Piemonte Share), Arturo Di Corinto (FHF), <br>> Filippo Martorana (Linux club), Oriana Persico and Salvatore Iaconesi <br>> (Art is Open Source).<br>> <br>> here more info: http://www.liveperformersmeeting.net/2010/en/thursday-27/<br>> <br>> Spotlight on:<br>> <br>> At 6.00 pm opening of the exhibition<br>> “Cease & Desist Art: yes, this is illegal!”<br>> curated by Simona Lodi.<br>> <br>> For some years now, it has become common among digital artists to focus <br>> on illegal art practices. Countless Cease & Desist letters have been <br>> sent out by companies to pirates, plagiarists, hackers and disturbers, <br>> which are shown off as trophies in exhibitions, web communities and <br>> mailing lists. Action artists promote controversial forms of art, using <br>> guerilla tactics to protest against the fairness of copyright and <br>> intellectual property laws.<br>> Receiving a Cease & Desist letter has become the latest badge in <br>> championing the freedom to create in the Corporation Age. Any artist <br>> interested in taking part in the movement chooses a good lawyer rather <br>> than a good gallery owner. What is happening to the future of art? What <br>> rights and freedoms are these artists championing? Does all this have <br>> something to do with the end of techno-utopias?<br>> In what way has business co-opted the values of hackers, exploiting open <br>> source initiatives, web freedom and on-line equality and sparking the <br>> use of these practices?<br>> <br>> Bio<br>> Simona Lodi, art critic and curator, was born in Alessandria and <br>> currently lives in Turin. Since 1993 she has been a contributor to <br>> various leading contemporary art journals. Simona's professional career <br>> spans New York, London and Turin - a city that has embraced the world of <br>> new technology and communication. It is in this context that the Share <br>> Festival - Art in the Digital Age, of which Simona is founder and Art <br>> Director, has found fertile ground to grow and develop.<br>> <br>> http://www.liveperformersmeeting.net/2010/en/thursday-27/cease-desist-art-yes-this-is-illegal.htm <br>> <br>> <br>> <br>> List of Artists and works:<br>> <br>> 0100101110101101.ORG | Eva & Franco Mattes<br>> Vaticano.org (1998)<br>> http://0100101110101101.org/home/vaticano.org/story.html<br>> <br>> <br>> 0100101110101101.ORG | Eva & Franco Mattes<br>> Nike Ground (2003)<br>> http://www.0100101110101101.org/home/nikeground/story.html<br>> <br>> Paolo Cirio, Alessandro Ludovico, UBERMORGEN.COM<br>> Amazon Noir (2006)<br>> http://www.amazon-noir.com<br>> <br>> Paolo Cirio, Alessandro Ludovico, UBERMORGEN.COM<br>> GWEI | Google Will Eat Itself (2005)<br>> http://www.gwei.org/index.php<br>> <br>> etoy<br>> The Digital Hijack (1996)<br>> www.hijack.org<br>> <br>> etoy<br>> Toywar (1999)<br>> http://toywar.etoy.com/timeline.html<br>> <br>> Salvatore Iaconesi | Oriana Persico (Art is Open Source)<br>> REFF | romaeuropa.org (2009)<br>> http://www.romaeuropa.org<br>> <br>> Pete Ippel<br>> oBay (2006)<br>> http://www.obay.info/<br>> <br>> Les Liens Invisibles<br>> Liberté, Egalité, Volonté :: The Blasfemous Art Riot (2007)<br>> http://www.luca-volonte.com/<br>> <br>> Les Liens Invisibles<br>> Seppukoo (2009)<br>> http://www.seppukoo.com/<br>> <br>> Moddr_<br>> The Web 2.0 Suicide Machine (2009)<br>> http://suicidemachine.org/<br>> <br>> ®TMark<br>> GWBush.com (1999)<br>> http://rtmark.com/gwbush/<br>> <br>> Cornelia Sollfrank<br>> I DON'T KNOW (1968/2006)<br>> Conversation between Andy Warhol and Cornelia Sollfrank<br>> http://www.artwarez.org/72.0.html?&L=1<br>> <br>> The Yes Men<br>> The legendary BBC Bhopal Hoax (2004)<br>> http://www.youtube.com/watch?v=LiWlvBro9eI<br>> <br>> UBERMORGEN.COM<br>> The Injunction Generator (2003)<br>> http://www.ipnic.org/<br>> <br>> <br>> <br>> <br>> <br>> <br>> <br>> <br>> -- <br>> <br>> <br>> <br>> <br>> <br>> <br>> Simona Lodi<br>> art director<br>> ____________<br>> Share Festival<br>> 2/7 November 2010<br>> Museo Regionale di Scienze Naturali <br>> Torino - IT<br>> www.toshare.it<br>> ____________<br>> SMIR Sant'Evasio<br>> Multimedia Center<br>> European Project Alcotra<br>> Mondovì - Embrun<br>> www.smirproject.eu/mondovi/ <br>> ____________<br>> The Sharing<br>> Via Rossini 3 - 10124 Torino (IT)<br>> phone: 0039.011.588.36.93<br>> skype: simona.share.festival <br>> <br>> _______________________________________________<br>> AHA mailing list<br>> AHA@lists.ecn.org<br>> http://lists.ecn.org/mailman/listinfo/aha<br>                                            <br /><hr />Tanti account di posta? <a href='http://www.windowslive.it/hotmail/UnicaCasellaDiPosta.aspx' target='_new'>Unisci tutto sotto Hotmail</a></body>
</html>