eccolo!<br><br>no, io anche in realtà ero rimasto un po&#39; scioccato dalle affermazioni su puredata<br><br>e penso che forse non lo conoscano granchè. <br><br>è un gran strumento e, parlando di programmazione,  è uno strumento completo. Chessò: se proprio ne hai voglia ti ci puoi sviluppare pure un foglio elettronico o un word. ;)<br>
<br>solo che per caratteristiche e ricchezza di componenti di solito ci si fa audio, video, sensori, interazione, computer vision e famiglia allargata<br><br>e, dove proprio uno non trova il &quot;blocchetto&quot; che gli manca per la sua opera iper-originale (ma sicuro di non aver cercato bene tra le migliaia di &quot;scatolette&quot; prodotte dall&#39;enorme comunità?) uno la scatoletta se la può anche sviluppare da sè, in uno dei tanti modi possibili. E magari, poi, condividerla con gli altri.<br>
<br>io ne uso tante di piattaforme e linguaggi, come anche penso marco ed altri. stiamo sempre tutti a studiare e a sperimentare.<br><br>tra le cose che ho provato, puredata ha pregi e difetti, come è ovvio, ma tra i tanti pregi c&#39;è che usa un paradigma differente e molto accessibile per sviluppare oggetti crossmediali.<br>
<br>ne ho visti a secchi di studenti che, tentato processing per una settimana (che è già semplice) si ributtavano in massa a sbroccare con la timeline di flash, o a limitarsi a fare solo un video (nulla in contrario, ovvio, col video: ma ci sono altre possibilità che è bello poter provare)<br>
<br>il modello visuale e connettivo permette di avvicinarsi allo sviluppo in maniera diversa da quella &quot;classica&quot;, ma assolutamente non limitante, in nessun modo. Devi studiare imparare far le prove e sbagliare, ma il lavoro è sempre quello: fare un programma. Magari se lavori in pure data prima imparerai come si usano componentistiche a più alto livello piuttosto che come si fa la deallocazione della memoria associata ad un puntatore. Ma è un male? Sì e no, come tutto. Se è un modo per cui chi vuole (ad esempio, tra le tante possibilità) fare suoni invece che imparare a deallocare un puntatore, è una cosa meravigliosa, no? <br>
<br>Non è detto che tutti trovino la stessa libertà nelle stesse cose.<br><br>e poi, sull&#39;estetica: a me pare invece che esista un mondo di persone che fanno tante cose diversissime. E strumenti come puredata hanno avuto un effetto moltiplicatore sul numero delle cose che vengono prodotte. <br>
<br>forse parte del discorso è che: l&#39;estetica s&#39;è spostata, sta da un&#39;altra parte. Un opera d&#39;arte che si basa sull&#39;estetica di un database si comprende allo stesso modo di un&#39;opera d&#39;arte video più classica? ovvero: per capire la prima cosa si fa? ci son pezzi in più/in meno/diversi?<br>
<br>io non so, sinceramente, come interpretare il commento di &quot;omogeneità&quot;. Mi vien da pensare che forse non vi sia mai capitato di studiare in maniera un po&#39; formale quel che viene prodotto con questi strumenti. Come in ogni periodo e ogni luogo ci sono, ovviamente, delle estetiche dominanti, o particolarmente apprezzate ma cambiano nel tempo e nei soggetti e sono perfettamente in salute: un sacco di gente fa delle cose proprio belle. Anzi devo dire che questo è forse uno dei periodi più belli che io mi ricordi: c&#39;è proprio tanta gente che smonta e rimonta cose creando delle meraviglie. E succede in molti luoghi differenti, tra università, centri di ricerca, squat, club, posti di lavoro (per chi ce l&#39;ha, mannaggia a loro), e scommetto anche dentro qualche tabaccaio, macellaio e parrucchiere.<br>
<br>ovvio che all&#39;aumentare dei numeri aumentano anche le &quot;schifezze&quot;, ma in realtà il fatto che ci sia la possibilità che un sacco di persone dispongano, grazie ad un moto *globale* di strumenti per crearle quelle &quot;schifezze&quot;, è un&#39;opera d&#39;arte a sè stante, no?<br>
<br>ecco, mi sembravano quantomeno superficiali quei commenti: tutto sto tempo per parlare di un sacco di cose, per studiare da dada in poi, e poi qualcosa che suona come &quot;aho, a me me parono tutte uguali... &quot; mi pareva un po&#39; lanciato nel vuoto, senza sostegno.<br>
<br>magari mi sbaglio, boh?<br><br>ciao!<br>xDxD<br><br><div class="gmail_quote">2010/9/24 Marco Donnarumma <span dir="ltr">&lt;<a href="mailto:devel@thesaddj.com">devel@thesaddj.com</a>&gt;</span><br><blockquote class="gmail_quote" style="margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); padding-left: 1ex;">
Mi sembra che da un analisi partecipativa della domanda &quot;quale strumento potrebbe essere più adatto ad un certo tipo di operazione &quot;artistica&quot; (o meno)&quot;, si sia passati ad un populistico &quot;sembrano uscite quasi tutte dal celebre...&quot;.<br>

<br>In primis non mi sembra rientri nell&#39;etichetta di una lista criticare e deridere - per di più senza argomentare - l&#39;utilizzo di un determinato software o metodologia, in quanto potrebbero esserci molti membri di questa &quot;community&quot; che utlizzano le suddette pratiche (e purtroppo pare il caso che ce ne siano molti proprio su questa lista).<br>

<br>Quindi mi piacerebbe leggere un argomentazione di questa presunta verità riguardo Pure Data o Max.<br><br>Inoltre ci si è anche liberamente dimenticati che, dato che si stavano analizzando delle pratiche e non dei prodotti, sarebbe stato opportuno considerare che Pure Data non è assolutamente utilizzato solo per il video, ma è uno strumento molto avanzato che permettere di flettere e comporre un universo di media diversi.<br>

<br>Per concludere mi pare doveroso lasciarvi con qualche link. Quasi a caso, al recente File Prix Lux 2010 i progetti vincitori del primo e secondo premio nella categoria Electronic Sonority sono due lavori brillanti e soprattutto forward-thinking sviluppati in Pure Data.<br>

<br><a href="http://www.fileprixlux.org/awarded-electronic-sonority.aspx" target="_blank">http://www.fileprixlux.org/awarded-electronic-sonority.aspx</a> <br><br>Poi, giusto per rinfrescare la memoria e allargare la cognizione di un Pure Data Wihtneyano da &quot;corridoio delle stelle&quot; (c&#39;era proprio bisogno di scomodarlo?) al Transmediale 2008 uno dei lavori nominati è stato un altro progetto in Pure Data, biofeedback e custom made hardware:<br>

<br><a href="http://5voltcore.com/typolight/typolight257/index.php/output/articles/knifehandchopbot.html" target="_blank">http://5voltcore.com/typolight/typolight257/index.php/output/articles/knifehandchopbot.html</a><br>
<br><br>saluti,<br>
<br>M<br><br><br><br><br><br><br><div class="gmail_quote">2010/9/20 mariano equizzi <span dir="ltr">&lt;<a href="mailto:marianoe@hotmail.it" target="_blank">marianoe@hotmail.it</a>&gt;</span><div><div></div><div class="h5">
<br><blockquote class="gmail_quote" style="border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; padding-left: 1ex;">




<div>
Di sicuro è molto strano come molti lavori di questo tipo non solo si somigliano, ma sembrano uscire dalla stessa &quot;mano&quot;.<br><br>cioè fra un videoartista ed una altro, della generazione analogica la differenza si vedeva, ma fra un Pd-ista o Max/Jitter-ista ed un altro...bhè in certi casi le opere sembrano<br>

frutto della stessa Patch.<br><br>Per non parlare del fatto che sembrano uscite quasi tutte dal celebre &quot;corridoio delle stelle&quot; che poi è un&#39;opera dei Wihtney... ca va sans dire.<br><br>fate un giro su you tube...<br>

<br>Mariano<br>
</div></blockquote></div></div></div></blockquote></div><br>