Grazie xDxD, per il commento e soprattutto per il link.<br>Il lavoro di Bertini è esteticamente impeccabile, ed è estremamente interessante trovare un approccio così diverso in termini metodologici, ma così concettualmente simile. <br>
E&#39; stimolante anche notare come la musica (o suono), in ogni caso (nel digitale come nell&#39;ensemble), rappresenti in modo molto intuitivo i cambiamenti dei volumi economici.<br><br>Personalmente sono attratto da queste traslazioni semantiche in quanto mi paiono dissimulare il naturale trasformarsi dell&#39;energia di materia in materia.<br>
Una sorta di panopticon percettivo.<br>Come si può intuire, il mio progetto non ambisce a apportare innovazione tantomeno a forzare un messaggio, si tratta puramente di una ricerca (nella commistione di tecniche e nell&#39;esemplificazione del contenuto).<br>
<br>Vorrei anche rimandare ad un altro lavoro che probabilmente molti di voi conosceranno già. Si tratta di Anti Data Mining del collettivo francese RYBN:<br><br><a href="http://rybn.free.fr/ANTI/INDEXFRAME.html">http://rybn.free.fr/ANTI/INDEXFRAME.html</a><br>
<br>nel loro caso, la metodologia è simile mentre il livello sematico (mi sembra) diametralmente opposto.<br>Ma vi invito a scoprire il progetto, se non l&#39;avete già fatto.<br><br>Mi ha fatto riflettere l&#39;osservazione di xDxD sulla televisione. A pensarci bene, pare che oggi un altro media portatore di mutazioni estetiche sempre più comune è lo smartphone, PDA o che dir si voglia. Penso a tutte quelle applicazioni per (mini/)realtà aumentata, google maps interattive, ecc.. che performando Computer Vision o tecniche simili potrebbero essere incluse in una taxonomia delle traslazioni sematiche (camera/sensori &gt; dati 2/3dimensionali &gt; output video/audio &gt; ulteriore interazione dell&#39;utente &gt; ...).<br>
Beh forse ora sto divagando... ma è una discussione stimolante.<br><br>ciao,<br><br><br>Marco<br><br><br><br><div class="gmail_quote">2010/10/1 xDxD.vs.xDxD <span dir="ltr">&lt;<a href="mailto:xdxd.vs.xdxd@gmail.com">xdxd.vs.xdxd@gmail.com</a>&gt;</span><br>
<blockquote class="gmail_quote" style="border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; padding-left: 1ex;">bello<br>
<br>
mi fa venir in mente un approccio diametralmente opposto, quello di<br>
&#39;29 di Luca Bertini. Il sito non lo trovo più online, purtroppo, qui<br>
una intervista di Domenico Quaranta<br>
<br>
<a href="http://www.domenicoquaranta.net/bertini.html" target="_blank">http://www.domenicoquaranta.net/bertini.html</a><br>
<br>
e qui un pezzo di playlist è dedicato alla sequenza delle fasi:<br>
<br>
<a href="http://www.youtube.com/watch?v=00EKDKMcMDw&amp;p=4A02C857F8AF1CE2&amp;playnext=1&amp;index=13" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=00EKDKMcMDw&amp;p=4A02C857F8AF1CE2&amp;playnext=1&amp;index=13</a><br>

<br>
il pezzo interpretava in musica gli andamenti delle borse durante il<br>
crack del 1929, in un tipo di generatività completmente differente.<br>
<br>
è molto bello nel tuo e nel suo (e in tutti gli esperimenti in<br>
materia, che osservino gli stock exchange, gli orari delle linee aeree<br>
o altro) il passaggio da un dominio all&#39;altro (info--&gt;suono) perchè è<br>
un tentativo di esprimere emozionalmente o altro_sensorialmente le<br>
informazioni. Sempre con le limitazioni (e le possibilità) che<br>
incorrono quando c&#39;è, immancabilmente, l&#39;essere umano che alla fine<br>
determina le interpretazioni associando le variazioni<br>
dell&#39;informazione ai vari suoni o parametri o pezzi dello spartito,<br>
nel caso di Luca, in una specie di generatività mediata.<br>
<br>
e però è uno spazio affascinante che continua i processi di mutazione<br>
delle estetiche: oltrepassata da eoni la figura, l&#39;estetica è oramai<br>
nel database, nell&#39;informazione. mi incuriosisce anche nella<br>
televisione e nel cinema, dove sempre più prendono piede i reality<br>
(che cosa sono se non un flusso continuo di informazioni, remixate<br>
live?) e i documentari (info-film).<br>
<br>
cià!<br>
xDxD<br>
<br>
2010/10/1 Marco Donnarumma &lt;<a href="mailto:devel@thesaddj.com">devel@thesaddj.com</a>&gt;:<br>
<div class="im">&gt; Ciao lista,<br>
&gt; Vi scrivo per condividere il un ultimo lavoro creato in Pd, bash script e<br>
&gt; Linux OS.<br>
&gt;<br>
&gt; &quot;E&#39; possibile rappresentare percettualmente le transazioni dell&#39;economia<br>
&gt; globale?<br>
&gt; The Invisible Suns Project è costituito da un sistema autonomo che performa<br>
&gt; un analisi permanente dei prezzi storici degli stock di una selezione<br>
&gt; variabile di multinazionali, comprime in pochi minuti più di 8 anni di<br>
&gt; transazioni e finalmente produce una datascape audiovisuale generativa,<br>
&gt; &#39;self-organizing&#39; ogni 24 ore.<br>
&gt; Il progetto non è focalizzato sulla tradizionale visualizzazione di dati, ma<br>
&gt; bensì cerca di analizzare in che modo questi dati - ed il loro implicito<br>
&gt; significato - possono essere vissuti percettualmente, emotivamente.&quot;<br>
&gt;<br>
&gt; Informazioni dettagliate:<br>
&gt;<br>
&gt; <a href="http://marcodonnarumma.com/works/the-invisible-suns-project/" target="_blank">http://marcodonnarumma.com/works/the-invisible-suns-project/</a><br>
&gt;<br>
&gt; Uno dei primi output audiovideo del sistema (può essere visionato in<br>
&gt; fullscreen HD):<br>
&gt;<br>
&gt; <a href="http://www.vimeo.com/15050311" target="_blank">http://www.vimeo.com/15050311</a><br>
&gt;<br>
&gt; ~~~~~~~<br>
&gt;<br>
&gt; feedback, criticismi e suggerimenti sono benvenuti,<br>
&gt; grazie,<br>
&gt;<br>
<br>
</div>_______________________________________________<br>
AHA mailing list<br>
<a href="mailto:AHA@lists.ecn.org">AHA@lists.ecn.org</a><br>
<a href="http://lists.ecn.org/mailman/listinfo/aha" target="_blank">http://lists.ecn.org/mailman/listinfo/aha</a><br>
<br>
</blockquote></div><br><br clear="all"><br>-- <br>Marco Donnarumma aka TheSAD<br>Independent New Media Arts Professional, Performer, Teacher<br>Ongoing MSc by Research, University of Edinburgh, UK<br><br><br>PORTFOLIO: <a href="http://marcodonnarumma.com" target="_blank">http://marcodonnarumma.com</a><br>
LAB: <a href="http://www.thesaddj.com" target="_blank">http://www.thesaddj.com</a> | <a href="http://cntrl.sourceforge.net" target="_blank">http://cntrl.sourceforge.net</a> | <a href="http://www.flxer.net" target="_blank">http://www.flxer.net</a><br>
EVENT: <a href="http://www.liveperformersmeeting.net" target="_blank">http://www.liveperformersmeeting.net</a><br>