Digicult presenta:<br><br>DIGIMAG 67 - SETTEMBRE 2011<br><a href="http://www.digicult.it/digimag/">http://www.digicult.it/digimag/</a><br><br>"Questo interesse viene dal suono in sé e dall’interesse per gli esseri
umani, le loro vite, le loro storie, condizioni ecc., ma anche dalla
volontà, nell’arte, di andare oltre l'oggettualità, oltre l’oggetto.
Siamo arrivati all’audio perchè, nel contesto delle arti visive, è
meno oggettivante (o forse lo è in modo diverso) rispetto alla
fotografia o all'immagine video, ma anche per le sue qualità scultoree e
materiali, o immateriali, e la sua capacità di viaggiare attraverso lo
spazio, invece di rimanere fisso al suo posto o di avere un’unica
linea di proiezione, come ad esempio il video. Lavoriamo con il suono da molto tempo: il suono era parte degli
ambienti che abbiamo realizzato durante i primi anni della nostra
collaborazione e poi lo abbiamo utilizzato come mezzo di intervento
nello spazio pubblico. Spesso usavamo il suono concreto in rapporto con
lo spazio, come un mezzo per plasmarlo o intervenire in esso, più che
come elemento narrativo" <br><br>Libia Castro & Ólafur Ólafsson da "Estetica rampicante. Libia Castro & Ólafur Ólafsson" di Elena Biserna<br><br>------<br><br>[INTERVISTE]:<br><br>ESTETICA RAMPICANTE. LIBIA CASTRO & OLAFUR OLAFSSON<br>
by Elena Biserna - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2140">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2140</a><br><br>LEA, ISEA E LE ALTRE SFIDE DI LANFRANCO LACETI<br>by Herman B. Mendolicchio - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2141">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2141</a><br>
<br>TOCCARE LA MUSICA. LABORATORIO DI SCULTURA SONORA BASCHET<br>by barbara sansone - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2135">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2135</a><br><br>ART/TAPES/ 22. INTERVISTA A MARIA GLORIA BICOCCHI by Claudia D'Alonzo<br>
<a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2144">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2144</a><br><br>NEW MEDIA ART IN GIAPPONE. HIDEAKI OGAWA E LA DEVICE ART<br>by Mauro Arrighi - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2133">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2133</a><br>
<br>MONDI PARALLELI. L'ARTE MISTERIOSA DI GORON DOLAN<br>by Michael Szpakowski - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2138">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2138</a><br><br>PABLO GARCIA-VALENZUELA. LA SOUND ART A CITTA' DEL MESSICO<br>
by Felipe Zuniga - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2134">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2134</a><br><br>MAURO CEOLIN: ETNOGRAFIA DELL'IMMAGINARIO by Claudio Musso<br><a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2143">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2143</a><br>
<br>IL TEATRO DEL SUONO. LA RICERCA ACUSTICA DI FANNY & ALEXANDER<br>by Enrico Pitozzi - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2142">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2142</a><br><br>--------<br>
<br>[APPROFONDIMENTI]:<br><br>TRASFORMAZIONI OPERATIVE. PARTE 2 - by Eugenia Fratzeskou<br><a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2132">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2132</a><br><br>INDIZI PER UN A-DOCUMENTARIO: VISIONE - RAPPRESENTAZIONE - RICREAZIONE<br>
by Emanuele Andreoli - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2145">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2145</a><br><br>KOEN VANMECHELEN. GALLINE, PULCINI E SOGGETTI SPERIMENTALI<br>by Silvia Casini - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2136">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2136</a><br>
<br>--------<br><br>[REPORT]:<br><br>WEB AESTHETICS. VITO CAMPANELLI E L'ESTETICA DEI MEDIA<br>by Pasquale Napolitano - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2139">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2139</a><br>
<br>DIGIMAG 67 / SETTEMBRE 2011<br>ARTE E CULTURA DI RETE A TALLIN. L'ESTONIA E LA NEW MEDIA ART<br>by Mathias Jansson - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2137">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2137</a><br>
<br>--------<br><br>[ALLEGATO]:<br><br>BIOARTCAMP. UN'AVVENTURA SULLE MONTAGNE ROCCIOSE<br>by Jamie L Ferguson - <a href="http://www.digicult.it/digimag/allegato.asp">http://www.digicult.it/digimag/allegato.asp</a><br>
<br>--------<br><br>[IL PROGETTO
DIGICULT]:<br><br>Digicult è dal 2005 una piattaforma culturale ed editoriale,
online e offline, che si occupa dell'impatto delle nuove tecnologie e delle
scienze sull'arte, il design, la cultura e la società contemporanea.
Digicult è stato fondato ed è diretto da Marco Mancuso e si basa sulla
partecipazione attiva di oltre 50 professionisti che rappresentano un ampio
Network di <br>giornalisti, curatori, artisti, teorici e critici nell'ambito
della new media art. Digicult pubblica il magazine mensile Digimag, che si
occupa con approccio critico e giornalistico di specifiche tematiche
culturali, artistiche e produttive come: arte in rete, hacktivism, video
art, sound aty, audiovideo, design, arte e scienza, new media, software art
e performing art. Digicult produce inoltre un podcast di musica elettonica e
audiovisivi Digipod, legato al mondo delle netlabels e della produzione
audiovisiva indipendente online, e possiede un proprio servizio
<br>internazionale di newsletter Diginews. Digicult è infine coinvolto in una
serie di attività collaterali tramite la sua agenzia e associazione
culturale Digimade, media partnerships e report di festival e rassegne,
nonchè progetti speciali e curatele in Italia e all'estero, e sta
attualmente lavorando come curatore e promoter di alcuni artisti e designer
audiovisivi italiani promuovendo il loro lavoro in festival, gallerie,
mostre e centri culturali a livello internazionale.<br><br>[DIREZIONE E
COMITATO DIRETTIVO]:<br><br>Marco Mancuso (Docente presso l'accademia NABA di Milano, Visiting Professor a Transmedia Bruxxel) ; Claudia D'Alonzo (Dottoranda in Studi Audiovisivi presso l'Università di Udine) <br>
Bertram Niessen (Assegnista presso la Facoltà di Sociologia dell'Università Statale Milano - Bicocca) ; Lucrezia Cippitelli (Phd presso la Facoltà Sapienza di Roma e docente Accademia Belle Arti dell'Aquila)<br><br>
[REDAZIONE E TRADUZIONI]:<br><br>Marco Mancuso (Direttore Editoriale) ; Claudia D'Alonzo (Ufficio Stampa) ; Paolo Ceresatto, Alessandra Saviotti, Martina Panelli (Revisione Testi) ; Giovanni Damiola (Consulenza Tecnica) ; Meryem Dipdere (Social Networking) ; Chiara Colella (Consulenza Marketing & PR) ; Paolo Borsatti (Service Designer) ; Laurea Magistrale in Traduzione Specialistica, Università IULM di Milano (Traduzioni Portale) ; Lara Freschi, Francesca Lattanzi, Stefano Avola, Andrea Cariello, Roberta Buiani, Roberta Meloncelli (Traduzioni Rivista) ; Paola Barisani (Revisione Traduzioni)<br>
<br>[AUTORI]:<br><br>Tatiana Bazzichelli ; Bertram Niessen ; Teresa De Feo ; Luigi Ghezzi ; Giulia Baldi ; Domenico Quaranta ; Massimo Schiavoni ; Monica Ponzini ; Annamaria Monteverdi; Valentina Tanni ; Silvia Bianchi ; Lucrezia Cippitelli ; Claudia D'Alonzo; Barbara Sansone ; Giulia Simi ; Silvia Scaravaggi ; Alessio Galbiati ; Antonio Caronia ; Loretta Borrelli ; Carla Langella ; Silvia Casini ; Jeremy Levine ; Herman B. Mendolicchio ; Serena Cangiano ; Micha Cardenas ; Mark Hencock ; Pasquale Napolitano ; Zoe Romano ; Enrico Pitozzi ; Eugenia Fratzeskou ; Mattia Casalegno ; Robin Peckam ; Sabina Cuccibar ; Silvia Bertolotti ; Simone Broglia ; Claudio Musso ; Claudia Maina ; Elena Biserna ; Maria Chatzichristodoulou ; Neva Pedrazzini ; Mathias Jansson ; Felipe Zuniga ; Alexandra Purcaru ; Lorenzo Taiuti ; Pia Bolognesi ; Julianne Pierce ; Thomas Schielke ; Emanuele Andreoli ; Alessandra Saviotti ; Alfredo Cramerotti ; Martina Panelli ; Alessandra Coretti ; Nicola Bozzi ; Michael Spzakowski ; Jamie Ferguson ; Mauro Arrighi<br>