<HTML><HEAD></HEAD>
<BODY dir=ltr>
<DIV dir=ltr>
<DIV style="FONT-SIZE: 12pt; FONT-FAMILY: 'Calibri'; COLOR: #000000">
<P style="MARGIN-BOTTOM: 0cm" align=justify><FONT face="Times New Roman"><FONT 
style="size: 4"><B>Sabato 2 aprile alle ore 17</B></FONT><FONT style="size: 4"> 
si inaugura presso la </FONT><FONT style="size: 4"><SPAN><B>Sala delle Grasce di 
Pietrasanta</B></SPAN></FONT><FONT style="size: 4"> la personale di </FONT><FONT 
style="size: 4"><B>Marcantonio Lunardi:</B></FONT><FONT style="size: 4"> 
</FONT><FONT style="size: 4"><I><B>Industrial</B></I></FONT><FONT 
style="size: 4"><SPAN><B>. </B></SPAN></FONT></FONT><FONT 
style="size: 4"><SPAN><SPAN></SPAN></SPAN></FONT></P>
<P style="MARGIN-BOTTOM: 0cm" align=justify><FONT face="Times New Roman"><FONT 
style="size: 4"><SPAN><SPAN>La mostra, cura di Maurizio Marco Tozzi, presenta 10 
opere realizzate tramite </SPAN></SPAN></FONT><FONT style="size: 4"><I><SPAN>net 
camera</SPAN></I></FONT><FONT style="size: 4"><SPAN><SPAN> e poi stampate su 
carta cotone che rappresentano l'indagine dell'artista attraverso la rete 
internet in diversi spazi industriali del globo:</SPAN></SPAN></FONT><FONT 
style="size: 4"><SPAN> luoghi in cui l</SPAN></FONT><FONT style="size: 4">a 
percezione della solitudine è sempre più intrinseca ed è parte integrante del 
nostro tempo. </FONT></FONT></P>
<P style="MARGIN-BOTTOM: 0cm" align=justify><FONT style="size: 4" 
face="Times New Roman">L'analisi di Lunardi parte proprio dallo scoprire e 
evidenziare un difetto dell'applicazione Google Earth che in un posizionamento 
dell'inquadratura distorce l'immagine rendendola ancora più surreale rispetto al 
suo aspetto originale. Ecco che il punto di vista virtuale con la complicità 
dell'artista si de-trasforma (come aveva fatto Vostell con il de-collage) in un 
punto di vista politico. Ne scaturisce una virtuale (i ruoli si invertono) ma 
reale costante deformazione della società prospera a una decadenza quanto mai 
irrefrenabile. </FONT></P>
<P style="MARGIN-BOTTOM: 0cm" align=justify><FONT face="Times New Roman"><FONT 
style="size: 4">La totale mancanza di figure umane rende gli </FONT><FONT 
style="size: 4"><I><B>Industrial</B></I></FONT><FONT style="size: 4"> ancora più 
isolati, in una completa assenza temporale e le immagini, che Lunardi registra e 
riporta alla nostra visione attraverso la stampa e quindi nuovamente al di fuori 
della rete (i ruoli si invertono nuovamente), acquistano una profondità di uno 
spazio che diventa infinito e dove appunto domina la dilagante 
solitudine.</FONT></FONT></P>
<P style="MARGIN-BOTTOM: 0cm" align=justify><FONT style="size: 4" 
face="Times New Roman">Un'atmosfera tangibile apparentemente solo all'esterno di 
quei luoghi ma Lunardi non si ferma a quei container, a quei silos, quella nave 
del porto di Marghera, nature morte in costante assenza di precisione, la sua 
azione arriva alla consapevolezza di ciò che esse rappresentano, racchiudono, 
prevaricano e controllano: l'umanità!</FONT></P>
<P style="MARGIN-BOTTOM: 0cm" align=justify><FONT face="Times New Roman"><FONT 
style="size: 4">In esposizione anche </FONT><FONT style="size: 4"><I><B>The 
Egde</B></I></FONT><FONT style="size: 4"><SPAN><SPAN>, un'opera di animazione 
costruita esclusivamente con strumenti prelevati dalla rete, a partire dal 
software utilizzato e dagli scenari di Google Earth fino alle tracce audio 
ricavate da You Tube. L'opera – illustra Ilaria Sabbatini – è il racconto delle 
emozioni dell'autore rispetto al riflesso digitale di un evento destante come 
quello del 13 novembre parigino. Il silenzio che che congela la città come 
preludio a futuri eventi e l'avvolge accompagnandola verso la sua fine, si 
trasforma in un elemento di riflessione sul dolore di vivere. E' una sofferenza 
solitaria che accompagna l'alter ego dell'autore verso il confine tra 2d e 3d, 
verso il luogo metaforico dell'assenza di profondità, dove gli algoritmi hanno 
definito un limite che svela una realtà piatta e indifferente. 
</SPAN></SPAN></FONT></FONT></P>
<P style="MARGIN-BOTTOM: 0cm" align=justify><FONT style="size: 4" 
face="Times New Roman">Le opere realizzate da Lunardi ci pongono infatti di 
fronte al problema della necessaria ri-umanizzazione della nostra epoca post 
industriale dove anche la tecnologia monopolistica di Google mostra 
involontariamente i propri difetti.</FONT></P>
<P style="MARGIN-BOTTOM: 0cm" align=justify> </P>
<P style="MARGIN-BOTTOM: 0cm" align=justify><FONT style="size: 4" 
face="Times New Roman">Informazioni:</FONT></P>
<P style="MARGIN-BOTTOM: 0cm" align=justify><FONT style="size: 4" 
face="Times New Roman">Centro Culturale "Luigi Russo", </FONT></P>
<P style="MARGIN-BOTTOM: 0cm" align=justify><FONT style="size: 4" 
face="Times New Roman">Via S. Agostino, 1 – Pietrasanta</FONT></P>
<P style="MARGIN-BOTTOM: 0cm" align=justify><FONT style="size: 4" 
face="Times New Roman">tel. 0584/795500</FONT></P>
<P style="MARGIN-BOTTOM: 0cm" align=justify><U><A 
style='href: "http://www.museodeibozzetti.it/"'><FONT style="COLOR: #0000ff" 
size=4 face="Times New Roman">www.museodeibozzetti.it</FONT></A></U></P>
<P style="MARGIN-BOTTOM: 0cm" align=justify> </P>
<DIV 
style="FONT-SIZE: 12pt; FONT-FAMILY: 'Calibri'; COLOR: #000000"><BR><BR><BR>Maurizio 
Marco Tozzi<BR>https://mauriziomarcotozzi.wordpress.com/<BR>Via Pascoli 
36/B<BR>55049 Torre del Lago Puccini<BR>Italy<BR>cell. +39 
3356633100</DIV></DIV></DIV></BODY></HTML>