<html>
<head>
<meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=utf-8">
</head>
<body text="#000000" bgcolor="#FFFFFF">
<span style="font-variant: small-caps"><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 18pt" size="5">comunicato stampa</font></font></span>
<div class="moz-forward-container">
<div class="moz-forward-container">
<div class="moz-forward-container">
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"
align="center"><span style="font-variant: small-caps"><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
18pt" size="5"><i>PolisGraphics</i></font></font></span></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"
align="center"><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 14pt" size="4">Nuove arti applicate
“impegnate”</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"
align="center"><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 14pt" size="4">nella Galleria Sottana
del MIAAO</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"
align="center"><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 14pt" size="4">11-31 ottobre 2017</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0.35cm; line-height: 115%"><br>
<br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"
align="justify"><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3">Il titolo della mostra
</font></font><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3"><i>PolisGraphics </i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">è una dichiarazione di intenti: si
vogliono infatti documentare alcuni lavori realizzati a
partire dagli inizi del XXI secolo da ventisette
grafici, artisti, artieri, illustratori, architetti,
designer italiani di varie generazioni sul tema della </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><i>polis</i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"> intesa nell’ accezione ampia del
termine: città, comunità, democrazia, autonomia, e come
radice etimologica del termine politica. </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><span lang="en-US"><i>Politique d’abord</i></span></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><span lang="en-US"> e </span></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><span lang="en-US"><i>Art without
Boundaries</i></span></font></font><font face="Times
New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><span
lang="en-US"> quindi, citando l’intestazione del
seminale libro di Gerard Woods, Philip Thompson e John
Williams (Thames and Hudson, 1972). </span></font></font>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"
align="justify"><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3"><i>PolisGraphics</i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"> però non è un’esposizione nostalgica di
situazioni storiche precedenti di </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><i>art engagé</i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">, e un po’ </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><i>dépassé</i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">. È un florilegio più spregiudicato,
irriverente e attuale, che vuole contraddire il luogo
comune per cui oggi latiterebbe l’opposizione,
soprattutto giovanile. Le installazioni e gli artefatti
esposti, quasi tutti autoprodotti, sono espressioni di
un pensiero eccentrico, davvero “laterale”. A esempio la
coppia, formatasi per l’occasione, composta da </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><b>Mauro Bubbico e Mario Cresci</b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">, invita a considerare “la tradizione
come rivoluzione”, in una lettura diversa, persino
“avanguardista” della cultura popolare, e del Sud come
terra eletta per un nuovo tipo di progettazione, anche
esistenziale. </font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b>Claudio
Calia </b></font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">invece
celebra il Nord come terreno di coltura di nuove forme
di contestazione, pratica e teorica, illustrando a
fumetti le lotte contro la TAV, le ultime riflessioni di
un “buon maestro” come Toni Negri e tracciando, a
livello nazionale, una mappa dei centri sociali
presentata da </font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b>Zerocalcare</b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">. Accuse alla mercificazione dell’arte e
del design sono avanzate da </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><b>Ugo La Pietra</b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"> che rende omaggio all’ Ezra Pound di </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><i>Contro l’Usura</i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"> e, in più “comiche” modalità, da </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><b>Undesign</b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">. </font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b>Tommaso
Tozzi</b></font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">, tra i
promotori delle culture cyberpunk in Italia, difensore
dei diritti digitali, creatore di centri sociali
virtuali, propone un quadro sinottico di suoi lavori
riuniti sotto il titolo emblematico </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><i>Hacker Art</i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">. Un trio formatosi per l’occasione,
composto da </font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b>Marco
Calabrese, Alessandro Scali</b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">,</font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b>
Mauro Gottardo</b></font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">
illustra prove di passaggio dal digitale all’analogico e
al “pensiero manuale”, attraverso un apparecchio
steampunk come il </font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><i>Giphoscope
</i></font></font><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3">creato e fabbricato dai
primi due e gli stupefacenti disegni a penna a sfera di
Gottardo: per loro la </font></font><font face="Times
New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><i>polis</i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"> è quella sovrappopolata e degradata,
così come si è configurata dagli anni ’60, ed è
destinata a essere occupata da nuove comunità di mosche,
piccioni e topi. E ancora </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><b>Mary Tremonte</b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">, attivista lesbica discepola della
studiosa femminista Silvia Federici, turba e delizia con
le sue risografie e serigrafie per </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><i>Queer Scouts</i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">; </font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b>Franco
Ferrero</b></font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"> ironizza su
certo immaginario maschile e </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><b>Andrea Vecera</b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"> denuncia vere violenze sulle donne.
Quattro autori rialzano bandiere: in quella rossa di </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><b>Leandro Agostini </b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">della falce e del martello restano solo i
manici, e l’inno diventa </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><i>Avanti pop</i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">; nella stampa lenticolare di </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><b>Jorrit Tornquist</b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"> la vista del nostro stellone è turbata
da un’ambigua percezione di emblemi rosso-neri; negli
stendardi di </font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b>Nicolò
Tomaini </b></font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">e </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><b>Andrea Mariscotti </b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">i simboli dei “nuovi regimi” social del
web interferiscono con quelli totalitari di un tempo,
del comunismo e del nazismo. Una simile direzione di
ricerca è imboccata anche da </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><b>Massimiliano Zoggia</b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"> con un assemblage “omografico”. La FIAT
poi, in una esposizione di questa natura allestita a
Torino, non poteva mancare: così </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><b>Mario Benvenuto</b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"> celebra la vecchia cosiddetta Officina
Stella Rossa nella quale erano concentrati i
“sovversivi”, mentre i </font></font><font face="Times
New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b>Diversi
Associati</b></font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">
ridisegnano la pianta, e indicano una futura e insieme
antica destinazione a parco di Mirafiori. Di altri
artieri si affiggeranno manifesti per partiti
d’invenzione e polemici verso le politiche urbane e
culturali correnti con i loro slogan, a partire dal non
identificato </font></font><font face="Times New Roman,
serif"><b>“Banksy di Torino”</b></font><font face="Times
New Roman, serif"> che tra gli altri ha preso di mira la
Sindaca Appendino con </font><font face="Times New Roman,
serif"><i>Pugn e mes</i></font><font face="Times New
Roman, serif">, d’après Armando Testa</font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">; </font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b>Sergio
Cascavilla </b></font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">con </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><i>Né a destra né a sinistra ma con i
vincitori</i></font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">; </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><b>Guerrilla Spam </b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">con </font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><i>Shit
art fair</i></font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">, dedicato
alla fiera Artissima e a Maurizio Cattelan; ed </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><b>Elio Varuna </b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">con </font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><i>Per
il ritorno delle barriere estetiche</i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">. Ecco, il rischio è forse, rinviando al
Giorgio Bárberi Squarotti di </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><i>Poesia e ideologia borghese</i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"> (Liguori 1976), di confondere
l’ingiustizia economica e sociale con l’insufficienza
estetica e progettuale del mondo. Ma per i curatori
della mostra, e per molti invitati più “disciplinati”
principiando dalla giovane talentuosa </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><b>Silvia Virgillo</b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">, dal rigoroso, architetturale artista e
designer in bianconero </font></font><font face="Times
New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b>Marcello
Morandini </b></font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">e dal
policromo, sofisticato “artiste décorateur”</font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><b> Alessandro Moreschini</b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">,</font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b> </b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">si può teoricamente sostenere, in un ludo
verbale maccheronico, che </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><i>estetica etica est</i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">. </font></font> </p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"
align="justify"><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3">La mostra </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"><i>PolisGraphics</i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"> è stata concepita e</font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"> organizzata nel contesto del programma
culturale collaterale ai Torino Graphic Days, di Torino
Design of the City, settimana di incontri, esposizioni e
workshop dedicati al design</font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"> e </font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">all’assemblea
della World Design Organisation </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">(WDO)™</font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">.</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"
align="center"><span style="text-transform: uppercase"><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
14pt" size="4"><i>Artieri di tutto il mondo unitevi!</i></font></font></span></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"
align="justify"><br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"
align="justify"><br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"
align="justify"><br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"
align="justify"><span style="font-variant: small-caps"><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">Scheda di Mostra</font></font></span></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"
align="justify"><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3"><i>PolisGraphics. Nuove
arti applicate “impegnate”</i></font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"
align="justify"><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3">Curatela: Enzo Biffi
Gentili con Michele Bortolami, Tommaso Delmastro</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"
align="justify"><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3">e Lorenza Bessone per
il Seminario Superiore di Arti Applicate/MIAAO</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"
align="justify"><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3">della Congregazione
dell’Oratorio di Torino</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"
align="justify"><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3">con un apporto critico
di Carlo Branzaglia</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"
align="justify"><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3">Sede: Galleria Sottana
del MIAAO Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"
align="justify"><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3">via Maria Vittoria 5.
10123 Torino Italia</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"
align="justify"><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3">Periodo di svolgimento:
dal mercoledì 11 al martedì 31 ottobre 2017</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"
align="justify"><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3">Inaugurazione:
mercoledì 11 ottobre ore 18. Finissage: martedì 31
ottobre, Halloween.</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"
align="justify"><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3">Giorni di apertura: dal
martedì alla domenica, lunedì chiuso. Ore 15-20</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"
align="justify"><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3">INGRESSO LIBERO</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3">Info: T +39 (0)11 561 11 61(ore 9-13) M </font></font><a
href="mailto:miaao.museo@gmail.com" moz-do-not-send="true"><font
color="#00000a"><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3"><span
style="text-decoration: none">miaao.museo@gmail.com</span></font></font></font></a><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size:
12pt" size="3"> S <a class="moz-txt-link-freetext"
href="https://miaao.jimdo.com/" moz-do-not-send="true">https://miaao.jimdo.com/</a></font></font></p>
</div>
</div>
</div>
</body>
</html>