<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.6000.16640" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><SPAN 
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: 'Arial','sans-serif'">Lo Slai Cobas dà 
l’indicazione di non votare alle prossime elezioni politiche, in un documento 
dal titolo “Elezioni: nessuno difende le condizioni dei lavoratori”. A prima 
vista sembrerebbe un segnale di radicalizzazione politica per questa 
organizzazione che condivide con gli altri sindacati di base, anzi in misura 
maggiore degli altri, la confusione tra livello politico e sindacale. Confusione 
che fa di queste formazioni, chi più e chi meno, nient’altro che gruppetti 
politici travestiti da sindacati e condannati perciò ad un cronico minoritarismo 
riformista. Minoritarismo, perché la dimensione di gruppo politico spinge al 
settarismo e alla difesa della propria parrocchia, mentre compito prioritario di 
un sindacato è la conquista della maggioranza fra i lavoratori che vuole 
rappresentare. Riformista, perché la confusione dei due livelli, politico e 
sindacale, riduce la politica ad una proiezione della lotta sindacale e, visto 
che la lotta sindacale è sempre una lotta per la “pagnotta”, in politica queste 
formazioni non riescono ad oltrepassare l’orizzonte ristretto di un 
miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori, fermo restando l’attuale 
sistema sociale.<?xml:namespace prefix = o ns = 
"urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><SPAN 
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: 'Arial','sans-serif'">Torniamo in 
particolare allo Slai. Certo, per un’organizzazione che, tanto per fare degli 
esempi, nel 1996 ha sostenuto la candidatura di una sua dirigente, Mara 
Malavenda, nelle liste di Rifondazione Comunista, con la motivazione che questo 
partito era quello che più difendeva i lavoratori, per poi ricandidare la stessa 
(a dimostrazione che il lupo perde il pelo ma non il vizio) nelle regionali 2005 
in Campania nella lista del Partito dei Comunisti Italiani di Diliberto, 
l’attuale presa di posizione appare come una rottura con il passato. Tale 
impressione è ancora di più rafforzata se la si confronta al sostegno che, anche 
in maniera sotterranea, altri sindacati di base stanno dando alle varie liste 
presenti alla sinistra di “sinistra arcobaleno” se non addirittura a 
quest’ultima. Vale la pena, allora, soffermarsi ad analizzare le caratteristiche 
di questa “svolta” dello Slai.<o:p></o:p></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><SPAN 
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: 'Arial','sans-serif'">Nel documento citato, 
leggiamo che lo Slai vuole “<I style="mso-bidi-font-style: normal">favorire la 
formazione di un’organizzazione politica indipendente del proletariato</I>” e 
che per far ciò ritiene necessaria la creazione di un sindacato di classe che 
non può nascere dalla semplice unificazione dei sindacati di base, ma che 
necessita di “<I style="mso-bidi-font-style: normal">un processo di unificazione 
dei proletari, a partire dai posti di lavoro. Un processo che coinvolga 
lavoratori iscritti ai sindacati di base, ai sindacati confederali, non iscritti 
e si apra al territorio, agli immigrati, collegandosi a comitati di lotta, 
centri sociali, lavoratori a vario titolo organizzati. Un processo di 
unificazione su obiettivi e piattaforme comuni e condivisi, in cui tutte le 
realtà esistenti abbiano pari dignità e che si ponga quale strumento per 
coordinare in modo permanente tutti i vari episodi di lotta e resistenza, nei 
posti di lavoro e nel territorio</I>”. Siamo di fronte alla solita salsa 
movimentista e interclassista. La questione centrale della creazione del partito 
operaio (termine a cui, e non a caso, lo Slai preferisce quello più generico e 
indeterminato di proletariato) viene posticipata alla formazione di un 
fantomatico sindacato di classe, senza che nulla venga detto su cosa si intenda 
per “sindacato di classe” e su come, soprattutto, sia possibile pensare alla 
formazione di un’organizzazione sindacale degli operai che ne organizzi la 
maggioranza e che sia saldamente diretta da questi, prescindendo dal processo di 
organizzazione politica indipendente degli operai. Il sindacato, per sua propria 
natura, tratta la compravendita della forza lavoro. Fin quando si resta in 
questo quadro ristretto, si è sempre sensibili alle esigenze di conservazione di 
questo rapporto, per il semplice fatto che la rovina del padrone trascina con sé 
la rovina dei “suoi” operai. In altri termini, anche per il sindacalista “di 
classe” più arrabbiato e radicale vien sempre il momento in cui, per tutelare 
l’azienda e, quindi il posto di lavoro, è spinto ad accettare e a far accettare 
agli operai le condizioni imposte dal mercato, rinunciando o mitigando le 
proprie rivendicazioni. Poco cambia se prima che scatti questo meccanismo il 
sindacalista “di classe” abbia spinto le proprie rivendicazioni fino ad ottenere 
la nazionalizzazione dell’azienda. Viene sempre il momento del risanamento 
economico e anche su questo terreno padrone pubblico e padrone privato non fanno 
alcuna differenza. Non fa alcuna differenza neanche la versione più estrema di 
questo processo, che ogni tanto compare in alcuni momenti intensi di crisi 
sociale e in pochissimi esempi isolati, la tanto decantata autogestione 
dell’azienda. Gli operai, “padroni” della loro piccola fabbrica devono misurarsi 
con la concorrenza e stabilire al proprio interno le stesse gerarchie e lo 
stesso sfruttamento dell’azienda capitalistica tipo. La storia del movimento 
cooperativistico è la campana a morte di ogni illusione su questo terreno. Ben 
altro comportamento ha il sindacalista operaio che non si limita al ristretto 
orizzonte sindacale, ma che si muove nella prospettiva dell’eliminazione del 
rapporto di compravendita fra operai e padroni. Solo chi persegue l’obiettivo 
dell’eliminazione dei padroni può veramente essere insensibile alle esigenze del 
mercato, perché sa che le sue lotte di resistenza economica sono inserite in un 
più vasto tentativo di presa del potere politico per la liberazione degli operai 
dalla schiavitù del lavoro salariato, per eliminare la stessa necessità degli 
operai di vendersi ad un padrone per poter campare. Ecco perché la stessa 
successione gradualistica sostenuta dallo Slai, prima il sindacato di classe e 
poi il partito, è la variante, declinata in salsa movimentista, dello stesso 
opportunismo riformista che ha spinto negli anni precedenti questa 
organizzazione ad appoggiare prima Rifondazione e poi i Comunisti 
Italiani.<o:p></o:p></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><SPAN 
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: 'Arial','sans-serif'">Come si dovrebbe 
costruire questo “sindacato di classe”? Coordinando le lotte di tutti i settori 
sociali. Un bel calderone in cui nessuna differenza viene posta fra chi, gli 
operai, produce la ricchezza per tutti e chi, sia pur sottoposto ad un lavoro 
subordinato, si appropria di una parte di questa ricchezza. Eppure è evidente, 
ad esempio, che i dipendenti pubblici hanno come interesse prioritario 
l’allargamento della spesa statale e che per loro, pur sostenendo magari 
l’esigenza di parziali modifiche nella distribuzione della ricchezza sociale, è 
essenziale che gli operai producano questa ricchezza e che nella misura maggiore 
possibile cresca la quota di essa non consumata dagli operai ma disponibile per 
le altre classi. Un alto livello di spesa pubblica è sostenibile solo se 
l’economia tira, solo se cioè gli operai sgobbano e producono crescenti quantità 
di plusvalore, di cui si appropriano in primis i borghesi e poi le altre classi 
sociali. Nelle fasi di sviluppo capitalistico questa fondamentale differenza fra 
i lavoratori tende ad attutirsi, in quanto l’aumento rapido della ricchezza 
sociale prodotta rende relativamente compatibile l’esistenza contemporanea di 
incrementi dei salari operai e della spesa pubblica, inclusi gli stipendi dei 
dipendenti statali. Ma in fasi di crisi come questa le situazioni e gli 
interessi tendono a divaricarsi, per cui è sempre più difficile parlare di 
coordinamento delle lotte. Lo Slai non solo non dice nulla su queste evidenti ed 
oggettive difficoltà, ma intende perseguire ancora una volta la strada 
dell’unità di tutte le lotte in cui tutte le realtà esistenti “<I 
style="mso-bidi-font-style: normal">abbiano pari dignità</I>”. Un patto 
interclassista in cui gli operai verrebbero posti inevitabilmente al carro della 
piccola borghesia.<o:p></o:p></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><SPAN 
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: 'Arial','sans-serif'">Il programma 
“anticapitalistico” di questo fantomatico blocco sociale, organizzato nel 
“sindacato di classe” è perfettamente in linea con la sua natura interclassista. 
“<I style="mso-bidi-font-style: normal">Lavoro stabile</I>”, “<I 
style="mso-bidi-font-style: normal">salario e pensione decenti</I>”, “<I 
style="mso-bidi-font-style: normal">diritti certi</I>”, il tutto specificato in 
una lista della spesa di tredici punti, del tutto simile ai programmi elettorali 
dell’estrema sinistra dei vari Turigliatto, Ferrando e compagni, che pure lo 
Slai invita a non votare. Ma se il salario e la pensione “decenti” sono 
obiettivi anticapitalistici, allora il vecchio PCI degli anni ’60 e ’70, se non 
addirittura la Democrazia Cristiana, devono essere considerati dei veri e propri 
partiti anticapitalistici, visto che in quegli anni i lavoratori ottennero con 
le lotte nello sviluppo capitalistico tante belle cose, come l’assistenza 
sanitaria e l’istruzione pubblica gratuita, gli aumenti dei salari e degli 
stipendi, lo statuto dei lavoratori, per poi perderli progressivamente e 
inevitabilmente nel corso della crisi.<o:p></o:p></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><SPAN 
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: 'Arial','sans-serif'">In conclusione, 
l’attuale “svolta” dello Slai invece di rappresentare la presa d’atto della 
necessità dell’indipendenza politica degli operai, segna un ulteriore estremo 
tentativo di riproporsi come una formazione politico-sindacale della piccola 
borghesia e dell’aristocrazia operaia, pronta ad opporsi con ogni mezzo ad ogni 
tentativo degli operai di mettersi in proprio. Un triste esempio di ciò lo 
abbiamo avuto con l’espulsione dallo Slai di Mimmo Mignano, reo di essersi 
opposto alla linea del gruppo dirigente di questa organizzazione. A questa 
espulsione ha poi fatto seguito una comunicazione dello Slai, che per quanto ci 
risulta non è mai stata resa pubblica, alla direzione aziendale e che ha reso 
possibile la destituzione di Mimmo dall’RSU (destituzione contro cui lo Slai 
nulla ha fatto), e ciò ha aperto così la strada al suo 
licenziamento.<o:p></o:p></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: right" align=right><B 
style="mso-bidi-font-weight: normal"><SPAN 
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: 'Arial','sans-serif'">La Sezione AsLO di 
Napoli<o:p></o:p></SPAN></B></P></FONT></DIV></BODY></HTML>