<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=windows-1252">
<META content="MSHTML 6.00.6000.16674" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD><FONT face=Arial><FONT size=2>
<BODY>
<DIV><FONT face="Times New Roman" size=3>
<DIV>Liberazione 14/06/2008<BR><BR><BR>Massimiliano Tomba</DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>
<DIV><BR><FONT color=#800080 size=6><STRONG>Le merci sono per natura 
cosmopolite</STRONG></FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT><BR><BR>Le merci sono per natura 
cosmopolite. Con lo sfruttamento del mercato mondiale, scrivevano Marx ed Engels 
nel 1848, la borghesia ha dato un'impronta cosmopolitica alla produzione e al 
consumo di tutti i paesi. I prezzi bassi delle merci sono stati l'artiglieria 
pesante che ha costretto ogni nazione ad adottare il modo di produzione 
capitalistico; dovevano anche costringere «alla capitolazione la più tenace 
xenofobia dei barbari». Così non è stato. O meglio: barbarie e civiltà si sono 
invertite.<BR>In Italia è iniziata la caccia al romeno. La paranoia antiromena 
ha conquistato le prime pagine dei giornali con l'aggressione della donna a Roma 
nel settembre 2007. A questa ha fatto eco la richiesta di Walter Veltroni di 
estendere anche a casi di violenza sulle persone e sulle cose la normativa 
sull'espulsione immediata prevista per i cittadini comunitari quando mettono a 
repentaglio la sicurezza nazionale. La «xenofobia dei barbari», pur di non 
capitolare di fronte al cosmopolitismo della merce forza-lavoro, è pronta a 
sacrificare pezzi dello stato di diritto sull'altare della sicurezza nazionale. 
Evocando stati emergenziali viene confermato il carattere opzionale del nesso 
tra democrazia e mercato. La libertà di quest'ultimo è glorificata quando si 
tratta del movimento delle merci, diventa un problema quando invece riguarda il 
movimento di una merce particolare: la forza lavoro. Alla quale è anche 
maledettamente attaccato un corpo.<BR><BR>È di questi corpi che si occupa la 
ricerca etnografica di Veronica Redini ( Frontiere del "made in Italy". 
Delocalizzazione produttiva e identità delle merci , Ombre corte, 2008, pp. 175, 
euro 15). L'autrice afferma infatti che il lavoro deve «essere inquadrato in una 
prospettiva che focalizzi l'attenzione sui processi di incorporazione, sulla 
corporeità e la soggettività in quanto dimensioni centrali in un'analisi critica 
dei processi di produzione» (pp. 8-9). Si tratta di un percorso etnografico che 
si è svolto a varie riprese tra il 1999 e il 2007 in due città della Romania, 
Cluj-Napoca prima e Timisoara poi. La ricerca, nata con l'obiettivo di 
analizzare l'attività delle imprese italiane localizzate in Romania, ha posto 
attenzione a ciò che avviene in fabbrica, alle relazioni tra imprenditori e 
operai, cogliendo però anche tutta l'importanza di ciò che avviene nelle 
pratiche del consumo. È questo il tratto specifico della ricerca etnografica di 
Veronica Redini: l'interesse per le «pratiche di soggetti che producono oggetti 
deve spostare il proprio sguardo dal prodotto e dai significati che gli vengono 
attribuiti a quell'ampio contesto in cui tali oggetti nelle fabbriche, nei 
negozi o nei luoghi istituzionali operano quegli stessi significati» (p. 8). 
Occuparsi di merci italiane prodotte all'estero significa infatti occuparsi 
anche dei processi politici di costruzione dell'identità delle merci.<BR>Nel 
2001 più del 41% dei prodotti calzaturieri italiani sono stati importati. In 
larga misura dalla Romania. Sono infatti circa 16mila le ditte a capitale 
italiano attive in Romania. L'analisi del made in Italy , delle sue frontiere, 
come recita il titolo del libro di Veronica Redini, deve dunque partire da là. 
Dai laboratori romeni. Dall'analisi dei corpi che producono, patiscono e 
resistono in un pezzo di Italia situato in Romania. Si tratta di corpi di 
operaie costrette a mangiare alla linea della produzione; di corpi che vengono 
sistematicamente insultati e che, quando sbagliano, vengono presi a schiaffi dal 
tecnico italiano di turno. È qui che prende corpo il razzismo. Anche quello 
rabbioso che urla contro i romeni in Italia. Cioè il lato perturbante 
dell'Italia in Romania.<BR><BR>I salari romeni sono raggiunti velocemente dal 
capitale, il disciplinamento della forza-lavoro ai ritmi di lavoro occidentali 
deve essere prodotto con gli strumenti della violenza. La stessa violenza che 
accoglie gli occupati romeni che cercano di varcare i confini e riequilibrare il 
differenziale salariale emigrando in Italia.<BR><BR>È a partire dai laboratori 
della produzione, dalla sfera del comando sulla forza-lavoro che si mostra come 
il tentativo di imporre una divisione etnica del lavoro, una differenziazione 
geografica di salari e intensità del lavoro, così come si sta delineando in 
Europa, presuppone la preliminare etnicizzazione di gruppi di popolazioni. 
Quando i "civili" imprenditori italiani, vestendo gli abiti di una lunga 
tradizione razzista, affermano che «quello che manca in Romania è l'armonia», 
mentre invece i «popoli sviluppati sono popoli armoniosi» (p. 110), stanno con 
ciò marcando lo spazio culturale del made in Italy a partire dal suo altro: 
dalla costruzione del romeno. Lamentano infatti che la lunga permanenza in 
Romania esporrebbe l'italiano al rischio di «romenizzazione», che, come viene 
spiegato da un altro imprenditore italiano, è sinonimo di abbrutimento. 
L'italiano romenizzato è «distrutto», «degradato», «degenerato dentro», perché 
la «romenizzazione è una dimenticanza di quella che è la propria identità 
italiana» (p. 111). Un'identità che segue il destino della merce. Che, dal 
momento che i confini economici e del made in Italy non coincidono con quelli 
dello Stato-nazione, deve quindi essere costruita.<BR><BR>La difesa della 
propria identità italiana è l'immagine vista allo specchio della difesa del made 
in Italy delle merci fabbricate in Romania. L'identità italiana viene affermata 
per distinguere servi e padroni. Il tecnico italiano imprime il ritmo (p. 56), 
le operaie e gli operai romeni lavorano con «il cronometro attaccato al collo» 
(p. 63). È il comando italiano sulle produzione a determinare l'identità delle 
merci. Chi imprime il ritmo, imprime anche il marchio. Nel mercato mondiale non 
importa la localizzazione geografica della produzione: merci fabbricate in 
Romania possono essere e sono di fatto made in Italy . Non solo infatti 
l'etichetta con scritto made in Italy non indica e «non vuole indicare il luogo 
dove effettivamente il prodotto è stato realizzato, ma lo stesso made in è 
oggetto di molteplici interpretazioni» (p. 98). Come quando l'italianità della 
merce viene negata alle merci fabbricate in Italia nei laboratori cinesi. O 
quando, negli Stati Uniti, viene occultata la provenienza cinese delle divise 
della Major League di baseball «perché considerate dai consumatori tra i 
prodotti di abbigliamento sportivi "più americani"».<BR><BR>Molte sono le 
osservazioni possibili sul marchio, sulla sua costruzione culturale e il suo 
potere di innalzare il prezzo del prodotto nel mercato. Veronica Redini segue i 
molteplici fili di queste interpretazioni, ma riporta poi la barra sul carattere 
di feticcio della merce, vale a dire sul «processo di occultamento della fonte 
del valore» (p. 109). Nel caso studiato dall'autrice del volume emerge che la 
fase romena della vita di queste merci è un momento «che non è incluso nel 
processo di riconoscimento del prodotto» (p. 131). Un ex amministratore dello 
stabilimento Geko (il nome è fittizio) dice espressamente che sullo stabilimento 
non vedi il marchio Geko, ma c'è scritto "Magic Development". Per molto tempo 
l'azienda «non ha voluto neanche mettere i quadri, i poster della Geko. Perché 
non si doveva sapere che c'era la Geko qui e che produceva con un'azienda di 
duemila dipendenti» (p. 117). Un'azienda che in Romania, come in Italia, 
continua a praticare una feroce politica antisindacale.<BR><BR>Conformemente al 
feticismo delle merci, che rimuove il momento della produzione, l'identità delle 
merci, tutta giocata nella sfera della circolazione, rimuove la fase romena 
della loro creazione. Rimuove il lavoro di operaie e operai romeni, per poter 
appiccicare alla merce l'etichetta di un'identità che permette di rialzarne il 
prezzo. Un'identità italiana per un mercato non romeno. I processi di 
costruzione di identità passano sempre attraverso linee di inclusione ed 
esclusione. Solo la decisione delle operaie romene di riappropriarsi, anche 
attraverso il furto, di ciò che loro stesse hanno prodotto, ha indotto le ditte 
italiane a prendere in più seria considerazione il mercato interno.<BR>Tutto 
questo mostra come la definizione del made in Italy , l'identità della merce, 
sia innanzi tutto una attribuzione connessa con l'autorità, con un «procedimento 
di oggettificazione culturale attraverso il quale si delinea l'esistenza di cose 
e idee italiane». Così se la dicotomia vero/falso viene messa in questione dal 
fatto che molti produttori che producono i "veri", producono anche i "falsi", la 
dicotomia culturale-egemonica che viene ad affermarsi nella difesa del "vero" 
falso, cioè del made in Italy in Romania, è quella tra italiano-bello-armonioso 
da un parte, e romeno-brutto-degenerato, dall'altra.<BR><BR>La merce, se solo la 
si va a vedere là dove essa riceve il proprio valore e non solo dove essa si 
presenta con un prezzo, parla già il linguaggio del razzismo. Feticismo è invece 
l'occultamento della produzione, come avviene per il «cosiddetto capitalismo 
"immateriale" nel quale tanto più viene affermato il valore di concetti come il 
design, lo stile e la ricerca, opacizzando tutto ciò che di pratico viene svolto 
altrove, tanto più però esso fonda il proprio funzionamento sulla materialità, 
l'alto impiego di manodopera e la standardizzazione delle mansioni» (p. 131). La 
delocalizzazione a Est non rappresenta il mondo, ma una porzione di Timisoara 
dice del mondo più di quanto non dica Silicon Valley da sola.</DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial 
size=2></FONT>&nbsp;</DIV></FONT></DIV></BODY></HTML></FONT></FONT>