[From nobody Tue Dec 30 02:53:27 2008 Return-Path: <redditolavoro-bounces@ecn.org> Received: from aa023msr.fastwebnet.it (10.31.174.99) by cpmsres817c.intranet.fw (8.5.101.1) id 49355E6E0023E442; Mon, 29 Dec 2008 21:21:13 +0100 Received: from www.ecn.org (89.96.89.203) by aa023msr.fastwebnet.it (8.0.013.8) id 4949667701200767; Mon, 29 Dec 2008 21:21:13 +0100 Received: from [127.0.0.1] (localhost [127.0.0.1]) bubu X-Virus-Scanned: amavisd-new at ecn.org Received: from www.ecn.org ([127.0.0.1]) by localhost (riot.ecn.org [127.0.0.1]) (amavisd-new, port 10024) with LMTP id tWsrsQkgzpCr; Mon, 29 Dec 2008 21:32:08 +0100 (CET) Received: from [127.0.0.1] (localhost [127.0.0.1]) bubu X-Original-To: redditolavoro@ecn.org Delivered-To: redditolavoro@ecn.org Received: from [127.0.0.1] (localhost [127.0.0.1]) bubu X-Virus-Scanned: amavisd-new at ecn.org Received: from www.ecn.org ([127.0.0.1]) by localhost (riot.ecn.org [127.0.0.1]) (amavisd-new, port 10024) with LMTP id jFzOju9ErgRt for <redditolavoro@ecn.org>; Mon, 29 Dec 2008 21:31:55 +0100 (CET) Received: from [127.0.0.1] (localhost [127.0.0.1]) bubu Received: (qmail 19331 invoked by uid 60001); 29 Dec 2008 20:20:57 -0000 DomainKey-Signature: a=rsa-sha1; q=dns; c=nofws; s=s1024; d=yahoo.it; h=X-YMail-OSG:Received:X-Mailer:Date:From:Reply-To:Subject:To:In-Reply-To:MIME-Version:Content-Type:Message-ID; b=oEXqAXxcJtOq1pIzBAaabaeyqXEPzsgkQCIsazzYlzLp3f5dQFE3ITrJ3O8p0/Q97CH9+f14dpKnyYA2eQIMVNM9FIWB/uH8D5bShgLggy+Bl/I05k+GqAo0lThWtnijinEwCJubtQGeeL0LTgCsIf4Zl8cjSHoYri9Q04iFpMg=; X-YMail-OSG: KllzSNIVM1l2CgAbN9Iha1knw99Av4xk.rkldXm0nAV81zI2A.vYjv1OlnNIZtQZOz1OWM353S0Edr6IWfL.qtF5YVHCdLVbsO5LTWP5DrMSyYd32jrqyYWuP8hSo6np8TKhLvWjdb4u73zF4iX0zpiLU9taBzSaJExnazFaG.9ovjyeqZSoWfEBR2oBQGV3HTV.54QP6ED9lLI- Received: from [213.156.52.134] by web26205.mail.ukl.yahoo.com via HTTP; Mon, 29 Dec 2008 20:20:57 GMT X-Mailer: YahooMailWebService/0.7.260.1 Date: Mon, 29 Dec 2008 20:20:57 +0000 (GMT) From: Emiliano Laurenzi <emiliano_laurenzi@yahoo.it> To: clochard <spartacok@alice.it>, redditolavoro@ecn.org In-Reply-To: <C94E41C5AFAA4622A03CC5990086A3B6@usera92fc0f264> MIME-Version: 1.0 Message-ID: <823573.19311.qm@web26205.mail.ukl.yahoo.com> Cc: Subject: [Redditolavoro] R: Recensione a MARX&SONS di Jacques Derrida X-BeenThere: redditolavoro@ecn.org X-Mailman-Version: 2.1.5 Precedence: list Reply-To: emiliano_laurenzi@yahoo.it List-Id: redditolavoro.ecn.org List-Unsubscribe: <http://www.ecn.org/mailman/listinfo/redditolavoro>, <mailto:redditolavoro-request@ecn.org?subject=unsubscribe> List-Archive: <http://riot.ecn.org/pipermail/redditolavoro> List-Post: <mailto:redditolavoro@ecn.org> List-Help: <mailto:redditolavoro-request@ecn.org?subject=help> List-Subscribe: <http://www.ecn.org/mailman/listinfo/redditolavoro>, <mailto:redditolavoro-request@ecn.org?subject=subscribe> Content-Type: multipart/mixed; boundary="===============0265925118==" Sender: redditolavoro-bounces@ecn.org Errors-To: redditolavoro-bounces@ecn.org --===============0265925118== Content-Type: multipart/alternative; boundary="0-1393288096-1230582057=:19311" --0-1393288096-1230582057=:19311 Content-Type: text/plain; charset=utf-8 Content-Transfer-Encoding: quoted-printable Scusate ma Joe Strummer era il leader dei Clash, il gruppo punk-rock ingles= e che aveva una precisa coscienza politica, mentre il leader dei Sex Pistol= s, Sid Vicious, a dispetto della canzone "Anarchy in the Uk" era obiettivam= ente qualcosa di molto meno politico. Certo che iniziare un articolo che vuole fare della filosofia politica, sva= rionando cos=C3=AC alla cazzo sui nomi,e per di pi=C3=B9 proprio da quelli = con cui si vuole aprire il discorso. Sid Vicious poveraccio era un drogato, morto di overdose, innovativo certo,= ma=C2=A0vittima degi stereotipi del'industria culturale. In questo Sid Vic= ious, in quanto chiassosa alterit=C3=A0, era esatamente un "servo sciocco d= ella realt=C3=A0", capace solo di interpretarne le paure e la negazione. el --- Lun 29/12/08, clochard <spartacok@alice.it> ha scritto: Da: clochard <spartacok@alice.it> Oggetto: Recensione a MARX&SONS di Jacques Derrida A: Undisclosed-Recipient@yahoo.com Data: Luned=C3=AC 29 dicembre 2008, 00:41 MARX&SONS =C2=A0 =C2=A0 L'immanenza spettrale di Jacques Derrida =C2=A0 =C2=A0 =C2=A0 Roberto Ciccarelli Il futuro non =C3=A8 scritto. Probabilmente, Joe Strummer non ha mai conosc= iuto, n=C3=A9 letto, Jacques Derrida, ma =C3=A8 indubbio che lo slogan pi= =C3=B9 icastico, e filosofico, del punk-rock inglese, trovi risonanze profo= nde in Marx&Sons. Politica, spettralit=C3=A0, decostruzione (Mimesis, pp. 2= 95, euro 22). Un libro che appare tardivamente in Italia, tradotto a quasi = dieci anni dalla sua edizione inglese, ma che descrive con la stessa profet= icit=C3=A0 del leader dei Sex Pistols la tonalit=C3=A0 fondamentale del nos= tro tempo. Questo cortocircuito popfilosofico non dovrebbe destare troppa s= orpresa se all'elemento fantasmatico del futuro si attribuisse il giusto ri= conoscimento politico.=20 Per Derrida, il futuro designa almeno due cose: in primo luogo, il rischio,= per chi governa, di fronteggiare un evento imprevedibile, lo schianto dell= e previsioni statistiche in base alle quali commisurare il valore del prese= nte, le regole delle istituzioni e dello sviluppo economico. In secondo luo= go, questo futuro rivela una carica messianica che =C3=A8 tutto fuorch=C3= =A9 utopica: esso =C3=A8 il riferimento, nel presente, alla venuta dell'eve= nto pi=C3=B9 concreto, e pi=C3=B9 reale, all'alterit=C3=A0 pi=C3=B9 irriduc= ibilmente eterogenea. Questa alterit=C3=A0 =C3=A8 spesso confusa con la pau= ra. Emerge di ora in ora, dentro e fuori le borse e le banche centrali di t= utto il mondo alle prese con la terribile crisi finanziaria in corso e rich= iede un atteggiamento pragmatico per cauterizzare le ferite dei capitali e = domare gli incubi dei risparmiatori. Ma se cos=C3=AC fosse, l'alterit=C3=A0= sarebbe solo il servo sciocco del presente, il costante invito ad adeguars= i a ci=C3=B2 che accade per evitare che la vita si scontri con il suo peggiore fantasma: l'idea della scarsit=C3=A0, = della morte imminente, se non di un sistema, almeno del proprio menage fami= liare. Derrida prospetta, invece, un =C2=ABmessianesimo senza Messia=C2=BB in cui = l'alterit=C3=A0 =C3=A8 un evento irriducibile alla misura del nostro oblite= rato presente. Tale evento non =C3=A8 l'attesa della redenzione finale, la = speranza cio=C3=A8 che l'ultimo giorno dell'umanit=C3=A0 corrisponda all'av= vento di un profeta, di una classe, della giustizia universale, ma =C3=A8 u= n futuro che si libera nella vita di ciascuno, ogni volta che si nasce, si = prende la parola, si vive la propria storia.=20 Il marxismo, esentato una volta per tutte dalla micidiale sanzione del soci= alismo reale =C3=A8, ad avviso di Derrida, quanto di meglio pu=C3=B2 tradur= re l'alterit=C3=A0 in una politica di liberazione. Peccato, egli aggiunge, = che pochi marxisti lo abbiano compreso, preferendo la maggioranza ridicoliz= zare gli alleati scomodi che rifiutano di raggiungerli nell'ortodossia del = loro sonno dogmatico. Derrida intravvede in questo marxismo un problema fil= osofico che va ben oltre la sua statuariet=C3=A0 pietrificata. Che fare dav= anti al dilemma di un'eredit=C3=A0 che trasmette ordini contraddittori, esp= rimendo da un lato la necessit=C3=A0 storica di un'alternativa, e rifiutand= o dall'altro lato la sua incarnazione in un soggetto politico? C'=C3=A8 da = restare sgomenti davanti a questa spettrale coesistenza di contrari. Il fil= osofo francese invita per=C3=B2 ad ascoltare quanto di vero dice il fantasm= a di Marx che si rivolta contro i membri della propria famiglia, invitando = i marxisti a liberarsi da ci=C3=B2 che amano, la genealogia dei padri, e ad essere figli responsabil= i di un'eredit=C3=A0 che pu=C3=B2 vivere solo a condizione di essere reinve= ntata.=20 Non si tratta dunque di rimuovere le classi sociali nazionali o internazion= ali, le lotte politiche all'interno di uno stato-nazione, i problemi di naz= ionalit=C3=A0 e di cittadinanza, la strategia dei partiti a favore di un co= smopolitismo ingenuo che relativizza le appartenenze e i conflitti, come mo= lti hanno sostenuto dopo la lettura di Spettri di Marx nel 1993. Nel saggio= conclusivo di Marx&Sons, Derrida sostiene che per =C2=ABripoliticizzare=C2= =BB l'eredit=C3=A0 marxiana bisogna chiarire che oggi l'impegno politico di= pende, in ogni istante, da una nuova valutazione della situazione singolare= .=20 Ci=C3=B2 che in realt=C3=A0 Derrida prospetta in questo passaggio =C3=A8 il= superamento di uno dei fondamenti della cultura del Novecento: il legame t= ra l'ontologia e la politica, in altre parole l'idea che ad una decisione p= olitica corrisponda l'esistenza di un soggetto universale, ontologicamente = fondato su un'appartenenza generale o su un'identit=C3=A0 universale, sempr= e uguale a se stesso e detentore di un universalismo capace di trasformare = il mondo a misura della propria volont=C3=A0. Cos=C3=AC facendo, Derrida el= eva il marxismo a principale destinatario della politica che ha rotto con o= gni sanzione trascendente, anche quella che proviene dalla propria tradizio= ne, e si trova riassorbita nel pi=C3=B9 vasto progetto di un'immanenza asso= luta in cui ciascuno =C3=A8 parte della propria storia, non appendice dell'= eredit=C3=A0 altrui.=20 Per ricamminare sulle proprie gambe, il marxismo dovrebbe dunque rompere ci= =C3=B2 che Antonin Artaud ha definito il =C2=ABperiplo idiota=C2=BB che leg= a i padri ai figli, e i fratelli ai fratelli, rendendosi protagonista di un= a filiazione orfana in cui il dovere del ricordo non deve sostituire l'eser= cizio del pensiero o l'esperienza della propria vita. La nostra eredit=C3= =A0 non =C3=A8 preceduta da nessun testamento, ha scritto il poeta Ren=C3= =A9 Char. Per questa ragione, il testo del futuro resta ancora da scrivere.= =20 =C2=A0 =C2=A0 =C2=A0 =C2=A0 =C2=A0 http://www.ilmanifesto.it/il-manifesto/in-edicola/numero/20081219/pagina/13= /pezzo/237659/=0A=0A=0A --0-1393288096-1230582057=:19311 Content-Type: text/html; charset=utf-8 Content-Transfer-Encoding: quoted-printable <table cellspacing=3D"0" cellpadding=3D"0" border=3D"0" ><tr><td valign=3D"= top" style=3D"font: inherit;"><DIV>Scusate ma Joe Strummer era il leader de= i Clash, il gruppo punk-rock inglese che aveva una precisa coscienza politi= ca, mentre il leader dei Sex Pistols, Sid Vicious, a dispetto della canzone= "Anarchy in the Uk" era obiettivamente qualcosa di molto meno politico.</D= IV> <DIV>Certo che iniziare un articolo che vuole fare della filosofia politica= , svarionando cos=C3=AC alla cazzo sui nomi,e per di pi=C3=B9 proprio da qu= elli con cui si vuole aprire il discorso.</DIV> <DIV>Sid Vicious poveraccio era un drogato, morto di overdose, innovativo c= erto, ma&nbsp;vittima degi stereotipi del'industria culturale. 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Ma se cos=C3=AC fosse, = l'alterit=C3=A0 sarebbe solo il servo sciocco del presente, il costante inv= ito ad adeguarsi a ci=C3=B2 che accade per evitare che la vita si scontri c= on il suo peggiore fantasma: l'idea della scarsit=C3=A0, della morte immine= nte, se non di un sistema, almeno del proprio menage familiare.<BR>Derrida = prospetta, invece, un =C2=ABmessianesimo senza Messia=C2=BB in cui l'alterit=C3=A0 =C3=A8 un evento irriducibile alla mis= ura del nostro obliterato presente. 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Che fare davanti= al dilemma di un'eredit=C3=A0 che trasmette ordini contraddittori, esprimendo da un lato la necessit=C3=A0 s= torica di un'alternativa, e rifiutando dall'altro lato la sua incarnazione = in un soggetto politico? C'=C3=A8 da restare sgomenti davanti a questa spet= trale coesistenza di contrari. 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