[aha] yes we spam

Domenico Quaranta quaranta.domenico at gmail.com
Fri Apr 11 09:53:34 CEST 2008

> E perché? ora vige la par condicio pure nella speriment'azione artistica'?

Personalmente, anch'io ho qualche dubbio sul lato politico della
faccenda. Non è una questione di par condicio, né di porre limiti alla
satira. Sono stato spammato e mi sono reso conto subito che le email non
venivano dal partito democratico. Anche perchè le email contenevano
frasi poco credibili, che rivelavano la loro natura di burla (purtroppo
non posso citare perché non ho conservato i messaggi, e il sito sembra
giù in questo momento [censura?]) Tuttavia, qualche lettore superficiale
ci sarà cascato, e avrà letto la cosa con fastidio. Questo danneggia una
parte politica, senza peraltro far riflettere su alcune ambiguità del
suo modo di porsi di fronte all'elettorato. Il sabotaggio ha senso se
produce riflessione, o conoscenza: l'identity correction degli yesmen.

Guardando alla tipologia dei testi, in realtà qui il modello sembra un
altro: Vaticano.org. Corrompere un'identità per vedere quanto la gente è
disposta a credergli. Ma anche in questo caso, l'obiettivo mi sembra ben
lontano da essere raggiunto.

In altre parole, l'operazione mi sembra un tantino ingenua. Più che una
satira convincente, risulta una parodia dei suoi ben più efficaci
precedenti. Sabotaggio politico senza contenuto: probabilmente un
leghista non avrebbe saputo fare di meglio.

Dico questo, beninteso, nel rispetto dei precedenti lavori di io/cose,
che con adotta un cane del terzo mondo ha saputo colpire uno stereotipo
con ben altra energia. E per stimolare un po' il dibattito su questa
mailing list sempre un po' deprimente ;-)

--

Domenico Quaranta

mob. +39 340 2392478
email. qrndnc at yahoo.it
home. vicolo San Giorgio 18 - 25122 brescia (BS)
web. http://www.domenicoquaranta.net/