[aha] yes we spam

xDxD xdxd.vs.xdxd at gmail.com
Fri Apr 11 11:51:35 CEST 2008

beh, in realtà la parte interessante non è poi lo spam, quanto le risposte.
se passeggi per roma in questi giorni, la vedi tappezzata di facce da
"agenti immobiliari" (con tutto il rispetto di chi quel lavoro, se
possibile, lo fa onestamente).
frasi improbabili, nomi improbabili, estetica improbabile. senza capo nè
coda. è come se questa gente, invece che imparare a far qualcosa nella
vita e iniziare a mandare in giro due curriculum vitae per trovare un
lavoroonesto, avesse deciso, così, in massa, che fare il "politico" è
una bella professione. e, quindi, giù tutti a inventar frasette ad
effetto, a sfoderar sorrisi di plastica o apparenze "perbenino", a
rivendicare questa o quell'altra bravura.
gente a cui, in altre occasioni, non affideresti nemmeno 10 euro e che,
dal cartellone, chiedono di "assumerli" per fare non si sa bene cosa.
caro Amico, cara Amica, caro Compagno, carissimo Camerata eccetera eccetera.

in messico, mentre visitavo l'istituto italiano di cultura, mi sono
imbattuto in una riunione veramente surreale. C'erano i candidati del PD
del collegio degli italiani all'estero (scusate, non so come si dice di
preciso... quelli che vengono votati dagli italiani che son fuori
patria, insomma).

il "comizietto" è stato illuminante. i candidati (che sfoggiavano delle
acconciature notevoli) hanno tranquillamente iniziato a parlare di
quanto il PD fosse carino, contro berlusconi, in favore della cultura
laica, di come affrontasse le problematiche delle agricolture biologiche
e del genoma umano, dell'astronomia e dei gravi, gravi problemi
collegati al fatto che, per prendere il passaporto italiano (e, così,
poter entrare negli USA senza dover fare il visto) tocca andare in
italia con l'euro che si è rivalutato così tanto. in pratica: nulla.

la cosa che mi ha stupito è che non mi sembrasse poi così strano che il
comizietto fuori-patria non fosse, poi, così tanto diverso da quelli
in-patria.

mi ricordo veltroni, all'incontro del settembre 07 di Roma in
preparazione dell'internet governance forum di rio de janeiro, che,
candidamente, affermava di essere stato assai contento di aver portato
l'email ai bambini dell'africa (faceva, più o meno "..bambini malati,
malnutriti, senza medicine, ma con in mano un foglietto con su scritto
il loro indirizzo diposta elettronica..."). Senza che nessuno gli
tirasse appresso un mattone, o una capocciata in pieno naso.

e dall'altra parte, naturalmente, non è che stiano messi meglio.

la messa a fuoco è, quindi, sul "popolo" che, oramai, pare aver messo da
parte qualsiasi forma di critica.

C'è poco da essere corretti verso questa o quell'altra "fazione".

C'è da rilevare, invece, come il "popolo" sia incredibilmente assuefatto
alle contraddizioni, alle vagonate di bispensiero, alle promesse "alla
pinocchio",  al fatto di indignarsi per pochi minuti e poi via, di nuovo
sotto la nostra bella overdose mediatica.

vai con la saturazione!

sarebbe bello rimuoverlo l'ippocampo.

perderla proprio 'sta memoria a breve. ricominciare da capo ogni giorno. no?

e, tornando a YesWeSpam... come al solito l'"opera" l'han fatta gli
utenti, più che il collettivo. mi son messo lì a leggere tutte le
risposte, in modo immersivo, quasi ipnotizzato. rilevando come si sia
creato uno spazio praticamente fisico. confusione, tifoseria, luoghi
comuni, indignazione per non si sa bene cosa, odio, rabbia, idiozia,
ironia, tristezza.

è una narrativa realmente collettiva.

se uno la immagina in senso cinematografico, viene proprio un bel video.

ecco, forse veniva bene come un lavoro di video-roba. o come un videogioco.

abbracci!
xDxD