[aha] yes we spam

iocose contact at iocose.org
Fri Apr 11 12:54:29 CEST 2008

Rispondiamo alle varie critiche, di cui vi ringraziamo, un po' a salti.

Innanzitutto, aver reclamato l'azione come "politica e artistica"
legittima buona parte delle vostre risposte. L'idea, e qui rispondiamo
ad Elena, di dover fare la stessa operazione col PdL per renderla
sensata, non ci sembra colga bene il punto. Farla col PdL non avrebbe
molto senso in quanto il nostro lavoro e' innanzitutto una riflessione
su certa retorica politica. Il PdL la incarna da molto tempo, e ad
essere onesti colpire ora sarebbe fuori tempo. Piu interessante e
drammatica, dal nostro punto di vista, la deriva del PD, che su questa
si e' fondato, cambiandone i colori ma lasciandone immutata la sostanza.
Per farla semplice: Berlusconi non e' il male, ma chi ci si adegua...

Non mi sembra neppure pertinente il paragone con Vaticano.org. Non e'
tematizzato, nel nostro lavoro, il sostituirsi all'istituzione, non c'e'
una sovversione in questo senso. La maschera (davvero di cartone) del PD
che ci siamo costruiti era giusto uno strumento, non il fine. Quello che
ci interessava era vedere come era possibile forzare le tecniche
retoriche del PD, fino al paradosso, e vedere fino a dove potevano
reggere. Per un Domenico Quaranta che ha colto l'assurdità delle mail,
ci sono centinaia di persone che hanno creduto di avere di fronte
Veltroni, o meglio ancora che fosse un artificio berlusconiano per
screditare l'avversario. In questo senso ci ha lasciati abbastanza
sconvolti scoprire che offrire adesivi per personalizzare la tessera
elettorale e' considerato in linea con la propaganda del PD, e in
generale plausibile in questo periodo elettorale. Non si trattava
insomma di raccontare come fosse possibile mimetizzarsi in chi, da
sempre, basa la sua forza sull'essere unico e inappellabile, ma vedere
quali erano gli spazi di manovra.

Da questo punto di vista Yes we Spam e' in linea con nient'altro che gli
i nostri precedenti lavori. Uno scherzo per funzionare deve mostrare
come vero qualcosa che, per chi riceve, potrebbe anche esserlo. Ma
proprio perche lo crede possibile al momento dello svelamento fa la
figura del fesso. Il punto e': cosa ha portato a credere che fosse
possibile che il PD mandasse spam? Sulla risposta a questa domanda si
basa la componente politica del nostro lavoro, legata all'attuale
situazione italiana. E per chi ha creduto che tutto questo stava
accadendo veramente, da qui parte quella "conoscenza e riflessione"che
giustifica il sabotaggio, per riprendere la critica di Domenico.