[aha] yes we spam

gadda1944 gadda1944 at libero.it
Fri Apr 11 19:28:14 CEST 2008

> Con tutti i suoi difetti, il PD è l'unico partito che ha osato dire
> qualcosa su questo.
snip
 il PD è l'unico che
> dice: cercheremo di restituire dignità e serietà alla politica. Lo farà?
> Non lo so. Ma per ora è l'unica alternativa che vedo all'emigrazione.

Ha ragione chi dice che qui la politica c'entra, eccome. Naturalmente bisogna pensarla un po'diversamente sul PD da come pare pensarla Domenico(citato sopra) per riuscire ad apprezzare sino in fondo l'operazione di io/cose. Se uno dice "capisco che Veltroni adopera gli stessi mezzi della destra, ma fa bene perché è l'unico modo per batterla", quasi automaticamente sarà portato a vedere in "yes we spam" poco più che una provocazione.

In effetti l'idea che PD e PdL siano alternativi sul piano programmatico (e non solo cosmetico, o dell'occupazione del potere) è abbastanza diffusa, a "sinistra" come a "destra". Ne ho avuto conferma anche oggi all'aperitivo di una mia laureata. Ma una delle ragioni per cui apprezzo l'azione di io/cose è proprio il fatto che ha sollevato il velo su questa omologazione di stile fra destra e sinistra - che, nell'epoca del capitalismo cognitivo, è anche un'omologazione di programmi e di intendimenti politici di fondo.

E poi, sinceramente, non mi aspettavo da persone notoriamente impegnate in modo innovativo sul fronte delle arti digitali (Pagliarini, tanto per non far nomi) una distinzione così filistea tra forma e contenuto. Quanto al fatto che vaticano.org avesse maggiori contenuti "metanarrativi", "riflessivi", etc., mi pare un'osservazione un po' ingenua. Pensate a Darko Maver. Preistoria, d'accordo. Ma allora sbertucciare il mondo dell'arte è artistico, e sbertucciare quello della politica no? Suvvia... Trovo le argomentazioni di io/cose al riguardo molto pertinenti e (per me) risolutive.

"Restituire serietà e dignità alla politica" senza aver ritirato del truppe dall'Iraq, nè tantomeno dall'Afghanistan, senza aver cancellato la legge Biagi né fatto una legge sul conflitto di interessi? Importando in Italia il falso bipolarismo Usa democratici /repubblicani? Mi pare che questo getti una luce sinistra (non lo dico nel senso dello schieramento) sulle intenzioni di "serietà" e "dignità" della politica proprie del PD. Se qualcuno si dedica a smascherare le false alternative senza ricorrere alle urla da gorilla (senza offesa per i nobili primati) degli ex comici improvvisati capopopolo, mi pare che debba essere salutato con favore e simpatia.

gadda