[aha] Outing civile via you tube

gadda1944 gadda1944 at libero.it
Wed Dec 3 17:50:07 CET 2008

Ma ce l'hai con me? Ho solo letto che lele voleva incendiare tutto, però siccome non mi fido che si ricordi delle cose essenziali, ho chiesto chi portava i cerini... :-))

Allora, per tornare a bomba (oops!). Ne ho visti solo due o tre, di quei video. Li trovo interessanti. Non capisco bene in che modo siano legati al film di Sabina Guzzanti (che non è un personaggio che mi piaccia molto, ma questo è irrilevante). L'interessante - secondo me - è vedere l'effetto che l'Onda produce sui singoli: è un fenomeno mediatizzato, certo, ma la tipa di Farmacia per esempio parla per come lo vive lei: "All'Orientale stanno facendo un sacco di cose, e a Farmacia invece...". E abbozza anche un'analisi storica ("anche nel 68 a Farmacia non c'era un cazzo di movimento") e sociale ("qui pensano solo a laurearsi perchè devono ereditare la licenza da papa'").

Poi, certo, gli esiti sono risibili. Ma questo avviene perché, sol* davanti alla telecamera, ognun* tira fuori il peggio di sé: e quindi il "vorrei ma non posso" della ragazza di Farmacia che si lamenta perché lì non c'è movimento ma poi probabilmente non fa nulla per farlo nascere (magari perché non sa davvero come si fa :-) ), o quello dell'Orientale che approfitta per sciorinare tutto il suo scibile sulla tradizione della non violenza, o l'altro che ostenta il suo luogo comune sui "politici tutti a casa perché sono vecchi, e non possono decidere il destino di noi giovani".

Tutte cose che, declinate dentro un'onda collettiva e molecolarmente aggregata, si fondono nel crogiuolo e fanno un fatto politico e sociale; ferme alla testimonianza isolata, farebbero pensare invece a una generazione decapitata e decerebrata - cosa che non è. Ma è per questo che costruire qualcosa con i dispositivi del consumo è un'illusione: un'illusione della cui diffusione cui sono stati responsabili tanti, in Italia, anche amici miei :-)) (non faccio nomi:  p. es. un AA che non è Anna Adamolo...)

gadda