[aha] Re: Pixxelpoint 2008 - For God's Sake!

Roberta Peveri robertapeveri at hotmail.it
Sat Dec 13 17:15:42 CET 2008


grazie per l'info, ora mi vedo l'installazione...

comunque credo, forse mi sbaglio, che diciamo le stesse cose ma da due diverse facce della medaglia.
simulacri in quanto la nostra simulazione, come l'avatar, forse ci dice qualcosa in più sulla nostra presenza rispetto alla nostra reale presenza al mondo...
non intendevo dire che la nostra spiritualità è qualcosa che possiamo cancellare, anzi, ma bisogna tener presente a mio avviso la differenza sostanziale tra "sacro" e "rituale". 
resta il mio enorme interesse sulla vostra mostra,e per rispondere meglio mi informerò di più sulle opere e sulle poetiche che in quel contestpo sono state presentate. infatti, non era un punto di vista provocatorio quello che volevo assumere, anzi, anch io come artista mi sono occupata di questo e l ho sviluppato, proprio con un'installazione interattiva! (vedi milano in dgitale, magari riusciamo a creare un bel confronto ;)).

buon week end, roberta.


Date: Sat, 13 Dec 2008 02:55:49 +0100
From: other.otherside at gmail.com
To: aha at ecn.org
Subject: [aha] Re: Pixxelpoint 2008 - For God's Sake!


Non siamo dei simulacri! 

Anzi ... 
I nostri avatar sono forse più Reali delle nostre "presenze" convenzionali.

La spiritualità non possiamo cercarla en plein air. Non dipende da situazioni, pratiche,
religioni. Qualsiasi azione può essere potenzialmente spirituale, dal fare sesso 
ad uccidere(si pensi solo al jihad e tutte le guerre "sante"). I media possono solo
stimolare situazioni che favoriscono un certo tipo di esperienze ma niente di più.

Io ho partecipato a Pixxelpoint con l'opera (spi)ritual OMnipotence, sviluppata 
appositamente per il tema del festival. (spi)ritual OMnipotence e' un installazione 
interattiva che indaga i potenziali trasformativi dei rituali neotecnologici svolti 
al di fuori dall'ambito religioso. Per maggiori info:
http://spiritualomnipotence.blogspot.com/



Ciao!
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Message: 7
Date: Fri, 12 Dec 2008 21:48:07 +0100
From: Roberta Peveri <robertapeveri at hotmail.it>

Subject: RE: [aha] Pixxelpoint 2008 - For God's Sake! essay

To: List on artistic activism and net culture <aha at ecn.org>
Message-ID: <BAY108-W2835702CC7541A78704B5CD3F90 at phx.gbl>
Content-Type: text/plain; charset="windows-1252"






Purtroppo non sono riuscita ad essere in Slovenia per
gustarmi la mostra, ma il tema della relazione tra il sacro e le tecnologie
digitali è stato fondamentale, anche se spostato nel significato

rispetto a pixxelpoint in quanto come dici tu è decisamente ampio, nelle mie

ricerche sulla realtà invisibile.
(www.noemalab.org, per chi avesse voglia di leggere il testo completo) .

Ho affrontato questo argomento non perché io sia legata a

certe pratiche spirituali (anzi!) ma perché ho trovato in questa ricerca del

sacro un certo carattere di emergenza dell'uomo nella società contemporanea
e,
a maggior ragione, di un artista che si esprime utilizzando mezzi di
comunicazione di massa quali sono sovente le tecnologie digitali. 



Anch'io infatti mi sono proposta di capire dove si rifugi la
fede (o la spiritualità più in generale, se non si vuole necessariamente
credere in un solo dio) in un universo in cui l'uomo non riesce più ad

essere

al centro poiché non ha sempre gli strumenti sufficienti per capire la realtà
e
dominarla (al contrario di quanto succedeva nel Qattrocento, quando per di più
l'arte era espressione del sacro).

Ma la mia risposta è stata, come dire, ambivalente, cioè


positiva da una parte e negativa dall'altra. Infatti, in tema di ritualità,
è
sicuramente vero che quest'ultima possa ri-costituirsi, forse in forme
diverse,
all'interno delle tecnologie digitali (come si evince dalle esperienze in


Second Life, in cui l'avatar rappresenta un altro-da-sé, un alter ego, al
pari
di uno spirito al quale il mistico si rivolge nei momenti di estasi); per
quanto
riguarda il sacro invece, alla domanda se esso potesse riemergere e


riconfigurarsi nella sua forma primaria, pura, cioè come potenza
incommensurabile e trascendentale, ho dovuto rispondere di no. Infatti, credo
che si possa parlare solo di un simulacro, di simulazione del sacro, in un


mondo in cui
forse siamo ormai diventati tutti dei simulacri.voi cosa ne pensate?



> From: qrndnc at yahoo.it
> To: aha at ecn.org


> Subject: Re: [aha] Pixxelpoint 2008 - For God's Sake! essay
> Date: Sat, 6 Dec 2008 16:38:02 +0100
> 
> Ciao cari,
> 
> grazie per il feedback, e scusate se non ho ancora trovato il tempo di  


> rispondervi. siamo sotto inaugurazione :-)
> 
> per rispondere alle osservazioni di lobo: si, mi rendo conto di aver  
> adottato una concezione molto ampia, e decisamente laica, di  
> tecnologia. Oltre a questo, va notato che la mostra, più che su una  


> scelta, si costruisce sul bando: io ho mandato delle suggestioni, gli  
> artisti hanno risposto, e le loro proposte hanno se possibile  
> amplificato un tema già molto aperto di per sé.
> 
> Questo per dire che non devi necessariamente cercare una mia  


> posizione. Non qui. Non è un modo per sviare la domanda su quello che  
> penso - semplicemente, questa non è una mostra a tesi. anche se, in  
> generale, preferisco tessere una rete tenuta insieme da un filo  


> sottile piuttosto che tirare una linea retta che conduca direttamente  
> al "mio" pensiero
> 
>  > carne. Il tuo testo mi spinge a riflettere se ci siano delle
>  > correlazioni e quali siano tra artisti che mettono in luce


>  > consapevolmente l'attribuzione di spiritualità alla
>  > tecnologia, quelli che lo fanno inconsapevolmente e quelli
>  > che veicolano un messaggio religioso attraverso la
>  > tecnologia. Non riesco a trovare risposta, è difficile.


>  > Peccato che io sia molto lontana, sarebbe stata una mostra
>  > interessante e utile da vedere dal vivo :-)
> 
> per ora, ti posso dire che in mostra c'è questo e altro ancora. in  


> certi casi la tecnologia sparisce dal discorso, per riproporsi solo  
> come mezzo innovativo per partecipare al dibattito sull'uso  
> strumentale della religione, come nell'opera di molleindustria; altre 



> volte è al centro del discorso. Lo stesso per la religione: a volte è  
> un puro sostrato linguistico (come in the girlfriend experience, che  
> ti invita a usare un attore a te connesso via skype come


"avatar"),  
> altre volte si fa più presente (come nell'empathy box di io/cose,  
> proposta di un nuovo culto ecumenico basato sulla condivisione del  
> dolore).
> 
> btw, se siete curiosi, qui ci sono un po' di foto:


http://www.flickr.com/photos/14618780@N07/tags/pixxelpoint2008/
> 
> ciao!
> d
> 
> ---
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