[aha] Pixxelpoint 2008 - For God's Sake! essay

OtherehtO __________________________________________________ other.otherside at gmail.com
Sat Dec 13 22:51:26 CET 2008

Anche a me non va giù il termine "sacro". Per me si colloca nel gruppo
linguistico delle parole "vaporizzanti", vicino ad espressioni come
"purezza", "consapevolezza", "interiorità", "spiritualità", "prestigio",
...  che sono tutte delle costruzioni verbali alla *petit objet a* che
tolto il mantello contengono ben poco. Anche se sono termini perfetti per
mobilitare la gente!

Ciao,
OO

Message: 2
Date: Sat, 13 Dec 2008 21:17:09 +0100
From: xDxD <xdxd.vs.xdxd at gmail.com>
Subject: Re: [aha] Pixxelpoint 2008 - For God's Sake! essay
To: List on artistic activism and net culture <aha at ecn.org>

francesco monico ha scritto:
> In tema di ritualità, è ovvio che quest'ultima si ri-costituisca in forme
> proprie all'interno delle tecnologie digitali ma non necessariamente
implica
> il sacro, la teoria dei rituali non è necessariamente legata a pratiche di
> enteogenesi, i rituali trattati laicamente sono alla base della storia
della
> cultura umana ma per capirlo bisogna liberarsi di questa impostazione per
> cui il rituale esiste se c'è un pensiero religioso (con tutto ciò che
> starebbe a dire questa parola) Noi siamo il prodotto dei nostri
> [...]
sacre.

infatti mi lascia perplesso il termine "sacro". A meno di non
"urbanizzarlo" pesantemente. per cui, poi, sarebbe meglio usarne un'altra.
stesso vale per il concetto di rito.

io a pixxelpoint ci volevo mandare il mio GoM (God of Music), che alla
fine è un nonsense metaforico in cui una cosa estremamente lontana dal
sacro viene caricata di significati con una simbologia ad hoc e quindi
arriva a questo concetto di "sacro_con_parola_diversa" che è più simile
quindi ad un concetto di "sacro" che potremmo associare ad un paio di
nike. Una questione di forme e di interazioni estetiche corporee,
culturali, etnologiche, relazionali, informazionali, economiche,
semiotiche, semantiche.

non so se sarebbe passato, ma alla fine comunque non ce l'ho mandato
perchè il discorso mi piace prederlo da un altro punto di vista.

che è un po' simile  a quello che mi colpisce, ad esempio, della
differenza di visione della tecnologia, tra quelli che sanno usare le
tecnologie e quelli che sanno manipolarle creando anche le forme di
valore che sono assimilabili a quello di origine industriale.

I primi hanno una visione del tutto "particolare" di queste "magie" che
fnno il software e l'hardware digitale, per cui tanti immaginano un
mondo fatto di libertà, di possibilità, di potenzialità (e, quindi, di
fede), vedendo invece una realtà filtrata, quella che è fatta da
infrastrutture su cui non hai potere, ma che sono necessarie per
usufruire della tua vita digitale: dalle centinaia di chlometri di fibre
ottiche, ai sistemi che non funzionano, al dover aderire a pratiche e
standard, all'impossibilità della ricerca autonoma - non sponsorizzata -
sull'hardware - a meno che non si voglia ragionare su ambiti realmente
limitati e realizzabili tramite riciclaggio e simili. la parte "zozza"
della tecnologia, quindi, scompare per un motivo, mentre la parte
"pulita" scompare per un altro. La parte "pulita" della tecnologia
scompare per motivi relazionali/culturali, collegati principalmente alla
diffusione della cultura sulla comprensione e l'uso delle interfacce, e
all'evoluzione di quest'ultime. La parte "zozza" scompare "per fede";
per motivi che sono solo di tipo economico o di efficacia (risparmio,
redditività, convenienza, comodità), ma per pura suggestione (tipica
dello shopping e della religione :)  )  , rendendo così accettabile
parlare di "usi alternativi di Facebook" (per dirne una) dimenticando
troppo spesso la necessità di indagare sulle infrastrutture, che siano
di cemento, in fibra ottica o culturali. Quindi rimane questa "cosa" che
è come una religione (nel senso della pratica) con un modello strano,
disposta in modo bizzarro e variabile in un triangolo tra lo shopping,
scientology, e l'incontrarsi col dottore (dove nel contemporaneo diventa
sempre più complesso sapere "esattamente" cos'è che vuoi - o cosa
potresti avere- dal tuo dottore, e che cosa ne stai in realtà
ottenendo... ma questo vale anche per i prodotti che compriamo al
supermercato).

è bello qesto argomento. non foss'altro perchè si "rischia" di sofciare
a vari estremi peculiari o addirittura esilranti

cià!
xDxD