[aha] wikiartpedia

Tommaso Tozzi t.tozzi at ecn.org
Wed Dec 24 11:54:29 CET 2008

Ciao pp

ti rispondo con una certa velocita' per problemi
di tempo che mi manca in questo periodo.

>la prima riguarda in senso generale la
>limitatezza del wiki come tecnologia, che rimane compilativo e centralizzato

il progetto e' nato nel 2004 con tale tecnologia,
con la quale naturalmente ci sentiamo ora, dopo 4
anni, a nostro agio e ha degli aspetti utili per la didattica.
Un passaggio a una nuova tecnologia implicherebbe
la traduzione della base dati nella nuova
tecnologia e cio' non sarebbe indolore. Inoltre
implica la necessita' di avere persone
"volenterose" e competenti che hanno voglia di
configurare, seguire il nuovo sistema non solo in
una fase iniziale, ma anche in seguito costantemente nel tempo, ecc...
Tale secondo aspetto e' nodale e assai raro di questi tempi.

>la seconda rigurda invece i rapporti con
>wikipedia, ovvero perchè non far confluire il
>progetto all'interno in wikipedia stessa. se non
>ricordo male, sempre dalla discussione, è un
>problema/ipotesi che ti sei posto anche tu.

Un mio studente ha lavorato per un anno per
creare un programma che automatizzasse lo scambio
dei dati tra wikiartpedia e wikipedia, come e' nostra intenzione.
Il programma e' stato parzialmente creato, ma ha
un problema su alcuni caratteri che non vengono
codificati nel modo giusto e dunque arrivano in
modo erroneo su wikpedia con il risultato che la
notizia viene automaticamente eliminata.
Il problema e' anche conseguenza del fatto che,
come e' naturale, gli amministratori di wikipedia
non lasciano l'accesso al loro database per fare
prove e automatizzare nel modo giusto il
software. Dunque attualmente la situazione e' tale che:

1) si inseriscono le notizie a mano con un copia
e incolla su wikipedia e poi si riformattano a mano nel modo da loro richiesto
2) si riesce a migliorare il programma del nostro
studente per ovviare al problema citato (ovvero
serve un programmatore php con una certa
esperienza per risolvere un problema un po'
rognosetto che non vede soluzioni preconfezionate all'apparenza)
3) gli amministratori di wikipedia ci forniscono
loro una soluzione gia' pronta da utilizzare
4) ???

Sono ben felice se arriveranno consigli.

bye
tommaso