[aha] A tutti gli iscritti e le iscritte di aha list
Roberta Peveri
robertapeveri at hotmail.it
Fri Jan 23 14:44:59 CET 2009
scusa se ti rispondo solo ora dedalus...
si è vero, dire buonismo non è esatto, ma avevo premesso che l'equazione libertà/vita è valida per tutti.
solo che sono 4 giorni che non apro la posta e x 96 mail mi ci sono volute due ore.va da sè che lo facciamo tutti per passione (star qua a leggerle) e nessuno ci obbliga nemmeno ad avere un pc, ma è appunto per questa passione che muove (e qui il buonismo diventa il mio ;)) tutti i 600 iscritti che si spera ci sia una condivisione/comprensione/apertura/scambio...insomma che 96 teste che pensano e mettono il proprio pensiero a disposizione di tutti producano qualcosa.
insomma su 96 mail nessuno che rispondesse all'appello del cox 18, neanche una parola su quello che ha detto il philopat; un commento di tatiana su una fiammata futurista lanciata da bifo.... e mille pippe sulla più piccola sfumatura della frase ripetuta e rigirata 30 volte come un calzino puzzolente.
sono arrivata al punto di pensare che non sia più un discorso di moderazione e soprattutto che non sia giusto dare quest'onere e questa responsabilità a tre persone che già di sbattimenti se ne fanno una cifra.
aha non è di tre ma di tutti,altro assunto fondamentale che penso che ribadirlo sia stato x tat un po'...boh, altro che mamma!
questa mail allunga ulteriormente il discorso e forse è inutile e non condivisibile, d'altra parte siam qua tutti a far sentire la propria voce...e ad ascoltare gli altri.
non so, è una riflessione e personalmente una richiesta a prendersi ognuno la responsabilità di quello che scrive.
mi hanno insegnato che quando un'artista concepisce un'opera la prima domanda che deve porsi è se la sua azione serve a qualcuno (cioè, meglio precisare, se risponde a un desiderio) ed è un'opinione che condivido, nonchèuna pratica di vita che sto cercando di portare avanti. è un esempio, ma anche una premessa che potrebbe servire a tutti i naviganti che si trovano in difficoltà a reggere il timone.
per compensare l'inutile sfogo...bologna, città sepolta, offre in questi giorni (e poi se ne ritornerà nel sarcofago) tanti spunti interessanti...per chi può è una bella occasione quella di farsi un giro!
ciao a tutti!
Roberta.
> To: aha at ecn.org
> Subject: RE: [aha] A tutti gli iscritti e le iscritte di aha list
> Date: Sun, 18 Jan 2009 13:51:36 +0000
> From: dedalus at autistici.org
>
>
> Ciao,
>
> On Sun, 18 Jan 2009 13:09:57 +0100, Roberta Peveri
> <robertapeveri at hotmail.it> wrote:
> >
> > cioè basta co sto buonismo!
>
> secondo me non è questione di buonismo.
> Io ho inizialmente espresso perplessità sulla moderazione per 2 motivi
> distinti:
> 1) non credo ci sia un'equazione direttamente proporzionale tra livello
> della discussione e i troll presenti in lista
> 2) volenti o nolenti, il procedere con la scelta di una moderazione è una
> scelta che mette in discussione alcuni principi alla base di questa lista.
>
> Poi, come spesso mi capita di dire, io non sono un'integralista e capisco
> benissimo lo spirito che ha spinto le tre moderatrici ha fare la proposta,
> così come concordo con chi dice che se moderazione ci sarà, sarà
> ragionevole e non censurante ;-) Solo, non si parli di buonismo: sono
> pienamente convinto che aha potrebbe andare avanti 1000 e + anni senza
> moderazione, posto che però ci sia spirito di cooperazione così come sta
> avvenendo in questi ultimi giorni.
>
> tornando invece su alcune delle proposte di xdxd (vedi che non dimentico?):
>
> per s1/s2 hai parlato di una data di aprile. Perché non provi a spiegare
> (se hai tempo e voglia) qual'è lo stato dei lavori e quale è il
> contributo che noialtri dummies possiamo dare? Dopodiché fissiamo subito
> un appuntamento virtuale o reale e vediamo di iniziare... che ne dici? :-)
>
> Salut'
> d.
>
>
>
> > lo sappiamo tutti che le tre moderatrici fanno un lavoro onesto e non
> sono
> > né faziose né guardano ai propri interessi (quali? mica sono
> > pagate!).qui si rischia che se si dà la libertà a ognuno di dire quello
> > che gli passa per l'anticamera del cervello, si dà anche la libertà a
> > chi ha degli argomenti interessanti che possono insegnare qualcosa a
> > qualcuno di mandare a cagare la lista.
> > allora siamo qui tutti per decidere se va bene che sulla lista ci siano
> > anche le ricette delle fragole con la panna o se invece vogliamo parlare
> di
> > a - h - a: attivismo, arte e tecnologia!
> >
> > grande lobo!!!!!
> >
> > R.
> >
> >> Date: Sun, 18 Jan 2009 03:40:45 +0100
> >> From: lo_bo at ecn.org
> >> To: aha at ecn.org
> >> Subject: Re: [aha] A tutti gli iscritti e le iscritte di aha list
> >>
> >> Scusate, scrivo per quelli che sono stati i punti emersi. Mi dispiace
> >> per la lunghezza. Per quello che riguarda la pubblicazione dei messaggi
> >> moderati penso che mailman non possa generare due archivi distinti ma
> >> generi solo quello dei messaggi realmente inviati in lista. Non so, do
> >> una occhiata al pannello meglio e vediamo. Mi sembra una idea buona, ma
> >> penso che la sua applicazione non sia così semplice, cmq vediamo.
> >>
> >> La proposta di moderazione era solo per messaggi diciamo un pò sopra le
> >
> >> righe e per i messaggi con in risposta uno smile o un "esatto" (o
> >> simili) o addirittura per messaggio quotati integralmente e basta (cosa
> >> che è capitata). Penso che la discussione sia fondamentale per cercare
> >> una metodologia che vada bene alla lista, ma io direi di non farci
> >> forzare troppo la mano nella decisione e imposizione di regole.
> >>
> >> Rispetto alla regola di presentazione a me sembra eccessiva, non mi
> >> serve sapere che cosa fa una persona per poterci parlare, a me
> >> sinceramente non serve nemmeno sapere come si chiama, e cmq anche se si
> >> presenta tra un mese non me lo ricorderò che ha detto. Un pò come non
> > mi
> >> ricordo il nome di una persona dopo che si è presentata dal vivo :-D.
> >> Quindi non vedo la necessità di questa regola, ma forse per altri
> >> risulta utile.
> >>
> >> Per quello che riguarda l'aggregatore di new e la modifica del wiki,
> >> dovremmo parlarne diversamente. Non credo che l'invio di email in cui
> >> sono presenti degli eventi o news siano semplicemente spam o cose
> >> personali. In fondo a parte le discussioni penso che la circolazione di
> >> informazioni non sia da sottovalutare. Forse la modifica del wiki io la
> >> vedrei più in una ottica costruttiva di creazione di iniziative, eventi
> >
> >> e collaborazioni nati in lista e non. Direi che un lavoro da fare e su
> >> cui concentrarci sia nella costruzione di cose, come diceva anche
> >> Dedalus qualche mail fa.
> >>
> >> Rispetto ai contenuti e alla qualità non credo che la moderazione dei
> >> messaggi possa essere la manna dal cielo, e quella dipende dalla
> >> maturità della lista e dalla collaborazione di tutti.
> >>
> >> Rinunciare a una parte della propria libertà per il "bene comune" penso
> >
> >> che si chiami contratto sociale, lo sottoscriviamo quando decidiamo di
> >> fare parte di una comunità. Non credo però sia mai per il "bene
> > comune"
> >> ma sia solo per rientrare all'interno di categorie che si ritengono
> >> socialmente accettate e condivise, è la causa della nascita di tutte le
> >
> >> nevrosi. (Anche se poi forse adesso non è più tanto così.)
> >>
> >> Sento anche io una privazione ma il punto non credo sia la rinuncia, ma
> >> da cosa è mossa quella rinuncia? quali sono i criteri che sono
> >> considerati da tutti accettabili? Si tratta di una decisione controversa
> >
> >> per questo abbiamo chiesto l'intervento della lista.
> >>
> >> E' capitato che ci fossero email in cui si chiedeva giustizia come se ci
> >
> >> fosse un organo deputato a fare questo. Allora però sembrava che ci
> >> fossero in gioco solo chi si lamentava e chi modera la lista, mentre
> >> invece gli attori erano tutti, anche quelli che adesso vedono cambiare
> >> le regole e si chiedono perchè.
> >>
> >> Ma non le abbiamo cambiate di botto e vi chiediamo che ne pensate. Ci
> >> può essere questa possibilità e la lista deve decidere se accettarla e
> >
> >> che regole darsi.
> >>
> >> Come lista di artivisti mi interrogo, accorgersi che le libertà sono in
> >
> >> pericolo solo quando non ci sono più (o quasi) non è quello che ci si
> >> aspetterebbe? forse biognava intervenire quando si chiedeva alle
> >> moderatrici di bannare. Non dico che siamo in un processo irreversibile,
> >
> >> ma se ci sono voci che vogliono che quella libertà venga tuteleta che
> > si
> >> facciano sentire anche urlando, io non potrei che esserne felice. Ma che
> >
> >> si facciano sentire urlando tutte le volte che si pensa che le
> >> responsabiltà siano di altri e che certe discussioni riguardino altri.
> >> Mi scuso in anticipo se questo discorso sembra un attacco a qualcuno o a
> >
> >> qualcosa. Ci abbiamo pensato molto non per prendere una decisione
> >> definitiva ma per proporre alla lista una soluzione che fosse meno
> >> dolorosa di altre.
> >>
> >> Chiedo ancora scusa per la lunghezza per chi ha avuto il coraggio e ha
> >> fatto la fatica di arrivare fino alla fine. :-D
> >>
> >>
> >> xDxD ha scritto:
> >> > ah, scusate! mi son accorto di una cosa che era il centro di quel che
> >> > non mi tornava:
> >> >
> >> > Gionatan Quintini ha scritto:
> >> >> Il punto è che la libertà non è mai la scelta più comoda ma un
> > ideale
> >> >> a cui
> >> >> come hack-artivisti dovremmo tendere, e trovo che questa posizione
> > sia
> >> >> sul
> >> >> lungo periodo un'arma a doppio taglio: se ci riserviamo il diritto di
> >> >> giudicare chi viola le linee guida escludendolo dalla discussione
> > d'altra
> >> >> parte legittimiamo chi come YouTube censura informazioni scomode
> > facendo
> >> >> semplicemente il proprio interesse.
> >> >>
> >> > secondo me il focus è questo!
> >> >
> >> > ovvero: è tutto corretto se uno considera la dinamica da "fornitore
> > di
> >> > servizi".
> >> >
> >> > se invece uno considera non YouTube (moderazione "inflitta" dal
> >> > fornitore di servizi agli "utenti"), ma una piattaforma "nostra", come
> >
> >> > può essere AHA (moderazione "concordata" tra i partecipanti), si
> > parla
> >> > più di autogestione che di censura, no?
> >> >
> >> > E, volendo, tutto il processo può anche essere una bella piattaforma
> > per
> >> > tentare di descrivere metodologie e processi: io, se non voglio
> >> > "qualcuno" in casa mia, fondamentalmente non ce lo invito.
> >> >
> >> > Da questa cosa stupida, si arriva, generalizzando, a diversi tipi di
> >> > pratiche che riempiono le nostre vite quotidiane: non è che posso
> >> > prendere e entrare a casa di chiunque quando mi pare eccetera
> > eccetera.
> >> > Nella vita quotidiana diverse pratiche di protezione dei propri spazi
> >> > sono comunemente accettate, salvo arrivare ad alcuni estremi - diversi
> >
> >> > per le diverse persone - che non ci sembrano giusti o anche solo
> >> > tollerabili.
> >> >
> >> > Per me questo è un gran nodo di discussione.
> >> >
> >> > abbracci!
> >> > xDxD
> >> > _______________________________________________
> >> > AHA mailing list
> >> > AHA at ecn.org
> >> > http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha
> >> >
> >>
> >>
> --
> "Ci sono cretini che hanno visto la Madonna e ci sono cretini che non hanno
> visto la Madonna.
> Io sono un cretino che la Madonna non l'ha vista mai.
> Tutto consiste in questo, vedere la Madonna o non vederla."
>
> email: dedalus at autistici.org
> http://www.alterazione.net
>
> about my artivity:
> http://www.lesliensinvisibles.org
> http://www.alterazione.net/n/d3dalus-artivity/
>
>
>
> _______________________________________________
> AHA mailing list
> AHA at ecn.org
> http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha
_________________________________________________________________
Vai oltre le parole, scarica Messenger 2009!
http://www.messenger.it
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/aha/attachments/20090123/eb672213/attachment-0001.html
More information about the AHA
mailing list