R: [aha] marketing

gadda1944 gadda1944 at libero.it
Mon Apr 21 14:10:26 CEST 2008

> esagerazioni a parte, è chiaro che esistono delle differenze... ma quali?

La differenza è che l'arte (o la cosidetta arte, o quello che vogliamo) è un'attività espressiva, il marketing una strategia (o una tattica) di comunicazione. Così come esiste un marketing dei prodotti industriali, esiste un marketing dell'arte. Perché ogni espressione ha bisogno di conmunicazione, questo va da sé. Il problema è che il marketing è uno strumento nato per comunicare l'esistenza e la desiderabilità e la disponibilità di merci. Un marketing dell'arte, quindi, può solo comunicare l'arte come merce (che l'acquirente sia un privato o un ente pubblico fa poca differenza). Il che è perfettamente coerente con le trasformazioni dell'arte dall'inizio del XX secolo in poi. Se poi qualcuno vuole continuare a chiamare "arte" qualcosa che non è merce, liberissimo, ma crea una confusione semantica non da poco. Anche se lo fa con le migliori intenzioni (salvare l' "arte" dal triste destino di diventare merce<etc...). Però, sapete di che cosa è fatto il lastrico dell'inferno, no? Proprio delle buone intenzioni. Saluti,

gadda